Vela - Campionato SB20, Merci Bocù stravince la tappa tarantina

L'imbarcazione del Circolo Ondabuena sfrutta al meglio la conoscenza del campo di regata

ALTRI SPORT
26.04.2017 17:03

 

È stato un fine settimana in cui lo spettacolo della vela ha mostrato tutto il suo fascino, regalando una gara molto equilibrata che  gli sportivi tarantini hanno potuto apprezzare dal lungomare di Taranto. Sei le prove disputate, tre per giornata, con il campo di regata posto  in Mar Grande definito dai velisti tarantini lo “stadio del mare”.
Stiamo parlando della prova del campionato nazionale di classe SB20, che la Fiv ha assegnato al Circolo Ondabuena Academy. Un grande onore per il team del presidente Serra, portato a termine grazie anche alla collaborazione dei partner storici quali il Molo Sant’Eligio ed Obiettivo Mare.
I più accreditati per la vittoria finale  erano tre imbarcazioni e precisamente KBL del riminese Fabrizio Boromei; Spread 500 del bolognese Gianmatteo Paulin e Mercy Bocù barca tarantina di Massimo Fullone appartenente al Circolo Ondabuena. Le attese non sono state smentite, infatti sin da subito Mercy Bocù ha mostrato i muscoli, forte anche dalla perfetta conoscenza del campo di regata, dimostrandosi un padrone di casa poco incline a lasciare qualcosa agli ospiti. 
Nella giornata di sabato il vento favorevole ha scatenato le grandi emozioni degli sportivi in mare, la prima prova è andata a Mercy Bocù, nella seconda prova la grande sorpresa di giornata ovvero la vittoria di Sbandata di Daniele Boccuni sempre del CV Ondabuena mentre la terza prova è stata vinta da KBL di Boromei. 
La domenica il vento ha tardato un po' ad arrivare, Gian Matteo Paulin ed il suo equipaggio a bordo di Spread 500 hanno mostrato voglia di rifarsi ma l’equipaggio tarantino di Mercy Bocù guidato da Fullone non ha sofferto alcun timore reverenziale imponendo le proprie traiettorie e  la propria tattica, con un risultato sulle tre prove che non ammetteva repliche, vincendo 2 prove su tre scavando un solco incolmabile per gli avversari nella classifica generale.

Una vittoria di grande prestigio per Mercy Bocù e per Ondabuena. Al secondo posto i bolognesi di Spread 500 ed al terzo i riminesi di KBL. La stagione di questa classe continua con la prossima tappa del circuito nazionale, il 20 e 21 maggio a Rimini, per poi concludersi a luglio sul Lago di Como dove sarà assegnato il titolo italiano.
A fine gara Fullone era raggiante per la vittoria: "Abbiamo dispuato una due giorni impeccabile, portando a casa una bella vittoria. Decisivo l’apporto dell’equipaggio composto da Vito Mascoli e Andrea Airò, siamo molto felici di aver vinto nel nostro mare nonostante lo spessore tecnico e  di esperienza dei team venuti da fuori, ora continuiamo la stagione con obiettivo primario il campionato del mondo in Inghilterra questa estate".
Per Ondabuena si chiude la stagione delle regate, una stagione lunga e densa di soddisfasfazioni che proietta il circolo e Taranto come eccelenza nel panorama velistico nazionale.

Taranto: È addio con Cobelli, chance per Pietro Balistreri
Taranto: L'influenza mette ko Stefano Maiorano