FUTSAL

Futsal A/F: Calendario, debutto casalingo per il Real Statte

Comunicato stampa
15.08.2018 16:14

La gara contro una delle favorite per la vittoria dello scudetto, la Futsal Florentia, aprirà ufficialmente la stagione dell'Italcave Real Statte. Si inizia con la sfida del PalaCurtivecchi di Montemesola per quel che riguarda la regular season delle ioniche. Per via delle gare dell'Italia, Margarito e compagne vivranno un vero e proprio tour de force già dopo un mese di campionato, giocando dalla quarta alla sesta giornata 3 match, due dei quali in trasferta contro Montesilvano e Lazio. Anche nel futsal feste di Natale contraddistinte dai match ufficiali: infatti si giocherà sia il 23 dicembre che il 30, rispettivamente in casa col Breganze e in trasferta con la Ternana. Capodanno di lavoro anche perché nella giornata dell'Epifania al Curtivecchi arriverà il Falconara. Chiusura della regular season con il Grisignano. Al termine del girone d'andata le prime 4 accederanno direttamente in coppa Italia, dalla quinta alla dodicesima dovranno disputare un turno secco preliminare per qualificarsi al concentramento del 21-24 aprile 2019. Stagione regolare che terminerà, invece, il primo maggio con le prime 8 formazioni che poi si giocheranno il tricolore a partire dall'8 maggio. Queste le date ufficiali, quindi, alle quali va aggiunta quella del 20 agosto: nel quartier generale di Statte inizierà la stagione di Margarito e compagne che inizieranno a sudare agli ordini di Tony Marzella: il tecnico così commenta la nuova annata che sta per conoscere l'alba. "Con l'ufficializzazione della nuova annata si inizia finalmente ad entrare nel vivo del nuovo anno sportivo. Non vediamo l'ora di iniziare tutti insieme e vivere nuove emozioni. Sicuramente l'Italcave Real Statte dovrà sudare tantissimo per confermare le buone indicazioni emerse lo scorso anno. Inizio in salita? Penso che tutte le formazioni debbano essere affrontate con la massima concentrazione, determinazione e umiltà. Questo sarà il messaggio per le ragazze sin da quando inizieremo la preparazione. Per il resto, come detto, c'è tanta emozione e voglia di iniziare per presentarci al meglio alla prima gara dell'anno". 

 

IL CALENDARIO DELL'ITALCAVE REAL STATTE

1 giornata (7 ottobre 2018 - 20 gennaio 2019) Italcave Real Statte - Futsal Florentia

2 giornata (14 ottobre - 27 gennaio) Flaminia - Italcave Real Statte

3 giornata (20 ottobre - 3 febbraio) Italcave Real Statte - Futsal Bisceglie

4 giornata (28 ottobre  - 10 febbraio) Montesilvano - Italcave Real Statte

5 giornata (1 novembre - 24 febbraio) Italcave Real Statte - Royal Team Lamezia

6 giornata (4 novembre - 3 marzo) Lazio - Italcave Real Statte

7 giornata (11 novembre - 10 marzo) Italcave Real Statte - Futsal Cagliari

8 giornata (18 novembre - 17 marzo) Kick Off Milano - Italcave Real Statte

9 giornata (25 novembre - 31 marzo) Italcave Real Statte - Salinis

10 giornata (1 dicembre - 7 aprile) Woman Napoli - Italcave Real Statte

11 giornata (16 dicembre - 14 aprile) Italcave Real Statte - Olimpus Roma

12 giornata (23 dicembre - 20 aprile) Italcave Real Statte - Futsal Breganze

13 giornata (30 dicembre - 25 aprile) Ternana - Italcave Real Statte

14 giornata (6 gennaio 2019 - 28 aprile 2019) Italcave Real Statte - Falconara

15 giornata (13 gennaio - 1 maggio) Real Grisignano - Italcave Real Statte

 

PLAYOFF SCUDETTO

QUARTI DI FINALE 8-12-ev 15 maggio

SEMIFINALI 22-26-ev 29 maggio

FINALE 2-9-EV 16 giugno

 

LE SOSTE e LE DATE DA RICORDARE

30 settembre: Supercoppa italiana, Ternana-Montesilvano

9 dicembre: sosta per impegno della nazionale

6 febbraio: qualificazione per la Coppa Italia*

17 febbraio: sosta per la nazionale

21-24 marzo: Final Eight Coppa Italia

 

* Le prime quattro classificate al termine del girone d’andata della regular season accedono direttamente alla Final Eight, acquisendo lo status di testa di serie per il sorteggio; le altre quattro qualificate sono determinate da spareggi in gara unica che coinvolgono le squadre classificatesi dal quinto al dodicesimo posto, secondo questo schema: 5ª vs 12ª, 6ª vs 11ª, 7ª vs 10ª, 8ª vs 9ª. Il turno di qualificazione sarà unico e si disputerà il 16 marzo

 

INFO

Ai playoff scudetto accederanno le prime otto squadre qualificate al termine della regular season, che si giocheranno con formula uguale a quella della scorsa stagione. In caso di parità di punti si andrà a gara-3 da giocare in casa della meglio classificata, che avrà il fattore campo anche in gara-1; in caso di pareggio al termine dei tempi regolamentari e supplementari di gara-3, si qualificherà la squadra meglio classificata al termine della regular season. La finale scudetto sarà disputata al meglio delle tre gare, con prima (ed eventuale terza) gara in casa della meglio classificata al termine della regular season. Ogni gara avrà una vincitrice, con svolgimento in caso di parità di tempi supplementari e rigori.

Taranto: Mercato, Giove ci prova con Piovaccari
Serie B: Foggia, pronto un triennale per un ex Taranto