Eccellenza: Un brutto Brindisi dice addio alla Coppa Italia

La Fortis Altamura vince 1-0 bissando il successo ottenuto al ‘Fanuzzi’ nel match d’andata

Eccellenza
Fabrizio Caianiello
19.10.2018 00:43

Zero tiri in porta, una squadra che appare completamente priva di voglia e di idee. Il Brindisi abbandona la Coppa Italia perdendo 1-0 sul campo dell'Altamura che ha bissato cosi il successo dell'andata. Quello che ha colpito maggiormente è il modo con cui è arrivata questa sconfitta. La squadra appare depressa ed oltre ad avere difficioltà tecniche (non è riuscita a costruire una sola azione degna di nota) adesso sembra averne anche e soprattutto sul piano psicologico. In questi casi serve una società forte, capace di blindarsi dalle critiche e di rilanciare il progetto al suo interno. Ma proprio gli ultimi attriti societari e le scelte compiute (in primis il cambio di allentore) pare abbiano tolto certezze ai calciatori. In altre piazze i momenti difficili son diventati poi punti di forza (vedi il Francavilla in Eccellenza che a dicembre si ritrovò a meno 10 punti dalla vetta e poi vinse il campionato) o lo scorso anno l'Omnia Bitonto, sempre in Eccellenza, che vinse i play-off dopo aver finito la regular season lontanissima dal primo posto. Purtroppo, però, la situazione a Brindisi, almeno per ora, pare sia completamente diversa. Perchè si può dire tutto e il contrario di tutto ma è chiaro che in questo momento manchi serenità sia negli uffici del club che negli spogliatoi. 

LA GARA Olivieri deve rinunciare agli infortunati Ianniciello e Antenucci. In porta Pizzolato, difesa con Merito e Ruscigno sugli esterni, con Fruci e Boulam al centro. Centrocampo con Salamina, Giunta, Marino e Quarta. In attacco Peinado e Pignataro. Dovrebbe trattarsi di un 4-3-1-2 con Quarta a supporto delle due punte. 

PRIMO TEMPO

INIZIA LA GARA CON BEN SETTE MINUTI DI RITARDO. Brindisi coon la classica casacca biancazzurra, la Fortis Altamura in maglia rossa. Si riparte dallo 0-1 dell'andata. Col pareggio oggi passerebbe la compagine barese. 

4' Tentativo di contropiede del Brindisi, lancio lungo per Pignataro ma l'attaccante viene pescato in off-side.

9' Brindisi pericoloso: punizione dalla trequarti di Quarta e parata di Giannuzzi. Nessun calciatore del Brindisi trova il tap-in dopo la respinta del portiere.

10' Gara non esaltante. L'Altamura prova a limitarsi all'ordinaria amministrazione nellla speranza di mantenere il vantaggio dell'andata. E' sempre 0-0 in questa gara di ritorno.  

15' Ritmo molto basso. Ovviamente entrambe le squadra hanno paura di subire un eventuale gol. 

16' Brindisi pericoloso ancora una volta su palla inattiva. Pignataro ci prova su punizione, para il portiere avversario. 

21' Brindisi ordinato anche se fino ad ora le due punte non hanno ricevuto nessun pallone giocabile. 

22' GOL DELL'ALTAMURA CON PATRUNO. Prima occasione dei padroni di casa e subito gol. Discesa sulla destra di un calciatore barese e sfera a pelo d'erba per Patruno che di prima intenzione batte Pizzolato. Ora si fa davvero dura per il Brindisi. ALTAMURA 1 - BRINDISI 0. 

23' Il Brindisi prova a reagire con un colpo di testa di Peinado, fuori. Al Brindisi adesso servirebbero due gol per passare il turno. 

28' Fortis vicina al raddoppio: traversone basso dalla sinistra che diventa un tiro, Pizzolato è attento e respinge.

29' Il Brindisi non accenna a reagire. La squadra sembra stordita dopo il vantaggio dei padroni di casa. 

35' Brindisi in attacco ed un passo dal pareggio. Bella ripartenza di Merito, pallone per Giunta che dal limite sfiora il montante alla destra del portiere di casa. Finalmente una rezione dei biancazzurri. Ma è sempre 1-0 per l'Altamura. 

38' Ammonito Boulam del Brindisi.

45' FINE PRIMO TEMPO: F. ALTAMURA - BRINDISI 1-0. Brindisi deludente in questa prima frazione. 

SECONDO TEMPO

1' Brindisi che inizia in attacco: tiro da fuori di Marino, conclusione alta non di molto. 

3' Altamura vicino al raddoppio: il Brindisi perde palla in uscita, Tragni non ne approfitta e calcia alto. 

3' Ancora Altamura: grande parata di Pizzolato su Patruno. Ha rischiato davvero tanto il Brindisi. 

5' ESPULSO CANNITO DELL'ALTAMURA. IL CALCIATORE RIMEDIA IL SECONDO GIALLO. ALTAMURA CHE DOVRA' GIOCARE 40 MINUTI PIU' RECUPERO IN 10 UOMINI. 

8' Il Brindisi prova ad approfittare dell'uomo in più ma la squadra biancazzurra appare ancora troppo confusa.

11' ESPULSO BOULAM DEL BRINDISI. ANCHE IL BRINDISI IN DIECI UOMINI. IL DIFENSORE COMMETTE UN INUTILE FALLO A CENTROCAMPO. 

13' CAMBIO NEL BRINDISI: ENTRA DE FAZIO, ESCE SALAMINA.

14' Davvero incredibile, il Brindisi ha avuto la ghiotta possibilità di giocare quasi un intero tempo con un uomo in più ma ha gettato alle ortiche questo vantaggio rimediando l'ennesima espulsione stagionale. 

17' CAMBIO NEL BRINDISI: ENTRA PROCIDA, ESCE QUARTA. 

18' AMMONITO MERITO DEL BRINDISI.

21' CAMBIO NELL'ALTAMURA: ENTRA DENTAMARO, ESCE ABRESCIA. 

25' CAMBIO NEL BRINDISI: ENTRA SCARCELLA, ESCE PIGNATARO. 

30' CAMBIO NEL BRINDISI: ENTRA IAIA, ESCE MERITO. 

31' Il Brindisi non ha ancora effettuato veri e propri tiri nello specchio della porta. Continua, dunque, la sterilità offensiva dei biancazzurri. 

38' La Fortis Altamura ha gestito l'intera gara senza troppi affanni. Il Brindisi non ha mai neppure accennato ad una reazione. 

39' CAMBIO NEL BRINDISI: ESCE GIUNTA, ENTRA ROMANO. 

43' Gara che scivola via senza alcuna emozione. 

FINISCE LA PARTITA. Il Brindisi perde 1-0 ad Altamura (anche all'andata i baresi avevano vinto 1-0) e abbandonano la Coppa Italia. Senza ombra di dubbio la peggior prestazione dall'inizio della stagione. 

Savoia-Taranto: Il doppio ex Papagni, ‘Finirà in pareggio’
Eccellenza: Coppa Italia, ecco chi accede alle semifinali