Spartan Race a Taranto, il programma del fine settimana

ALTRI SPORT
Redazione
29.10.2016 00:04

Inizia sabato al Parco Cimino la due giorni dedicata alla Spartan Race, la corsa ad ostacoli più partecipata al mondo, nata nel 2009 negli Stati Uniti e propagatasi in tutto il mondo e che fa tappa nel fine settimana a Taranto, la città spartana per eccellenza. Saranno 4.000 i partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo, per un successo già annunciato.

Il programma prevede nella giornata di sabato due corse, la Beast (21+km, 26+ostacoli) dalle 8.30 alle 11.30, la Sprint (5+km, 15+ostacoli) dalle 12.30 alle 15. Domenica, invece, si terrà la Super (13+km, 21+ostacoli), dalle 9 alle 12.

BEAST
Beast, una corsa di circa 20 kilometri e minimo 25 ostacoli, da completare in un tempo che può variare da 60 a 180 minuti. Per conoscere il tempo esatto di percorrenza, gli atleti verranno cronometrati con un chip personale, da fissare alle scarpe.

La partenza della prima batteria (Elite Heat) è alle ore 8.30. Batterie: ogni batteria è formata da 200 partecipanti. Le batterie successive alla prima partono con 15 minuti di differenza l’una dall’altra.
La batteria Elite (prima batteria di ogni distanza) è riservata agli atleti che competono per classificarsi per gli Euro Championship e i World Championship Spartan Race. Le batterie Competitive (seconda e terza batteria di ogni distanza) sono invece riservate a chi non è alle prima Spartan Race e punta a diventare un atleta Elite nel 2017. Le batterie Open (tutte le batterie rimanenti di ogni distanza, escluse la Elite e le Competitive) sono invece dedicate a tutti coloro che non sono interessati agli Euro e World Championship o che sono alla prima esperienza Spartan Race. Il percorso e gli ostacoli sono, ovviamente, gli stessi delle batterie precedenti. Tutti i partecipanti sono cronometrati e giudicati nello stesso modo, cambia solo il metodo di classifica e l’assegnazione dei punteggi.

SPRINT
Sprint, una corsa di circa 5 kilometri, da completare in un tempo che può variare da 30 a 80 minuti. La partenza della prima batteria (Elite Heat) è alle ore 12.30. Poi lo svolgimento del programma è come nella Beast.

SUPER
Super, una corsa di circa 13 kilometri e minimo 21 ostacoli, da completare in un tempo che può variare da 60 a 180 minuti.

La partenza della prima batteria (Elite Heat) è alle ore 9.00 di domenica. Il resto del programma è uguale alla Beast e alla Sprint.

Karate: Mondiali, Semeraro in finale per il bronzo anche nella gara a squadre
Taranto: Formazione, torna Stendardo dopo oltre un mese