Ex Ilva: Crolla un carroponte, nessun operaio ferito

La denuncia dei sindacati: ‘Si è sfiorata la strage’

CRONACA
16.05.2019 13:58

 

Il carroponte numero 12 dell'area Pla2 dello stabilimento siderurgico ArcelorMittal (ex Ilva) di Taranto è crollato, schiantandosi al suolo, dopo che una delle funi di sostegno ha ceduto. Lo denuncia la Flmu Cub, sostenendo che "ancora una volta, fortunatamente, il destino ha voluto che in quel momento non ci fosse nessuno. Ennesima tragedia sfiorata che testimonia la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria più volte da noi denunciata".  L'incidente è avvenuto del pomeriggio di mercoledì 14 marzo.

Secondo l'organizzazione sindacale, che aderisce al piano Taranto, la piattaforma rivendicativa che invoca la chiusura delle fonti inquinanti, la bonifica con il reimpiego degli operai e la riconversione economica del territorio, tali "incidenti sono la naturale conseguenza di un accordo (quello del 6 settembre 2018) siglato senza tener conto realmente della vita dei lavoratori che, oltre ad ammalarsi e morire a causa dell'inquinamento, sono costretti a rischiare la propria vita semplicemente al solo camminare nella fabbrica".

All'interno della fabbrica "i sindacati confederali - attacca la Flmu Cub - continuano a non curarsi della grave situazione, mostrando solo interesse per accaparrarsi il maggior numero di tesseramenti". (Da La Repubblica.it)

Infrataras: l'assemblea approva il bilancio
Taranto: Menna, 'Vinciamo i playoff, crediamo nel ripescaggio'