Martina: Una vittoria sudata, il S.Rita non molla al 'Pergolo'

Michele Lillo
19.02.2017 19:13

Vittoria doveva essere e vittoria é stata ma il testacoda con il S. Rita ha riservato non poche sorprese per un Martina che ha creato numerosissime occasioni come al solito ma ha anche subito la voglia di stupire da parte degli ospiti che, pur sotto di due reti, hanno avuto la forza di recuperare la parità e di tenere il risultato in bilico sino alle battute finali. Inizio volitivo del Martina che va vicino al gol in più occasioni e protesta per due falli in area sui quali il direttore di gara lascia correre sino al 18' quando l'aggancio di Mazzoni su Palazzo porta alla concessione del penalty che Birtolo realizza. Gli ospiti subiscono il colpo ma ampliano la loro azione senza, però, creare pericoli particolari. A dieci dal termine arriva la rocambolesca rete del raddoppio locale direttamente da uno spiovente di Rito dalla bandierina del corner che trova la deviazione fortuita di Gianniello nella sua porta in fase di anticipo su Birtolo. Una gara che sembrava segnata si riapre al 45' quando un colpo di testa sulla mediana di Pica inoffensivo porta al ripiegamento difensivo locale con un tocco di Vinci che spiazza Costantino in uscita insaccandosi. Al rientro dagli spogliatoi basta un minuto agli ospiti per trovare la parità con un triangolo chiesto e ottenuto da Davide Mazzoni che ricevendo da Pica si incunea in area e batte Costantino in uscita. Il Martina riparte a testa basta e trova il vantaggio dopo soli 7 minuti con un colpo di testa di Vinci su cross da corner e potrebbe arrotondare con Laneve, lanciato da Palazzo al 24', che insacca ma dopo essere partito in offside (almeno a parere del direttore di gara). Al 31' Birtolo prova la mezza rovesciata su palla scodellata da Laera ma cadendo si procura una botta alla spalla che lo costringe ad abbandonare il campo in barella (i primi accertamenti parlano di una lussazione). A pochi secondi dalla fine del tempo regolamentare i biancoazzurri trovano il poker con Laneve, bravo ad aggirare Spina in uscita e a insaccare per un 4-2 che porta a 16 la striscia di vittorie consecutive di un Martina che ora mira alla trasferta di Mola, passaggio decisivo di un campionato trasformatosi in una corsa a due coi baresi. Una gara che varrà una stagione intera, dove i biancoazzurri potranno contare su due risultati utili seppure la voglia di primeggiare e vincere sia l'unico obiettivo del Martina sin dall'inizio della stagione. 

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DI PRIMA CATEGORIA GIRONE B

LA GARA MINUTO PER MINUTO 

Primo tempo (15.05)

1' Squadre in campo. Martina in maglia bianca con inserti blu, pantaloncini blu e calzettoni bianchi, S. Rita in maglia azzurri, pantaloncini bianchi e calzettoni neri.

2' Punizione di Pica dai 25 metri. Sinistro rasoterra telefonato, Costantino senza problemi in presa. 

4' Sinistro da dimenticare di Tari dal limite, palla out. Ritmi blandi nei primi minuti di gioco.

5' Primo pericolo per la porta ospite: cross dalla destra di Terrafino, testa di Birtolo in area piccola e volo di Spina a deviare in corner.

6' Ancora Spina salva a tu per tu con Laneve che prova il destro piazzato deviato a mani aperte dall'estremo ospite.

8' Mezza rovesciata di Laneve in area piccola su lungo cross dalla destra, palla deviata in angolo.

12' Altro salvataggio d'istinto, stavolta sulla linea, di Spina che evita il gol del Martina spazzando un tocco di Vinci sugli sviluppi di un corner dalla destra.

14' Si gioca ad una sola porta con il Martina che costringe gli ospiti nella propria metà campo.

15' Contatto sospetto in area ospite con Terrafino atterrato con un pressing alle spalle, l'arbitro lascia correre.

16' Altro contatto dubbio tra Donnicola e Rito che crolla al suolo in area tra le proteste del pubblico. Anche stavolta non viene concesso il penalty.

17' Rigore per il Martina. Mazzoni Davide aggancia Palazzo in area dopo essere stato superato. Penalty e giallo per il difensore ospite.

18' GOL DEL MARTINA. Birtolo con un destro a mezza altezza batte Spina per il vantaggio locale.

21' Bello spunto di Terrafino che crossa al centro verso Vinci. Bello il suo destro di prima intenzione che termina alto sulla traversa.

23' La risposta del S. Rita é in un destro da lontano di Tari che termina altissimo.

26' Pericolosa punizione di Pica dal limite dell'area. Sinistro scodellato e lento, Costantino vola a deviare in angolo.

29' Bagnulo si trascina palesemente con la mano un pallone da rimessa laterale, l'arbitro lascia correre.

30' Sinistro dal limite di Stamerra che termina di poco a lato. Il S. Rita ci prova da lontano cercando di allentare la morsa di un Martina in stand-by.

32' Ottima azione in velocità di Laneve sulla sinistra, cross rasoterra in area, pallone che arriva a Greco che dal limite prova il destro che sibila sulla traversa uscendo di un nulla.

35' GOL DEL MARTINA. Corner di Rito, spiovente in area diretta alla testa di Birtolo anticipato in contrasto da Gianniello che devìa il pallone nella sua porta.

38' Altro intervento decisivo di Spina che in tuffo devìa il destro rasoterra di Palazzo. 

42' Ottimo pallone scodellato da Greco per Birtolo che si era involato da solo verso la porta, fermato per un fuorigioco molto dubbio.

43' Ci prova ancora Greco di destro dal limite dell'area. Palla alta.

45' GOL DEL S.RITA. Un colpo di testa inoffensivo di Pica costringe Vinci a un ripiegamento difensivo confusionario. Un suo tocco di destro scavalca Costantino e si insacca per l'1-2 ospite.

46' Lunga sgroppata di Birtolo che dal vertice sinistro dell'area piccola prova il sinistro in corsa. Palla alta.

47' Termina una prima frazione di gioco dominata dal Martina, gara comunque aperta complice l'autorete di Vinci che ha riaperto.

Secondo tempo (16.07)

1' Squadre in campo. Nessun cambio rispetto alla prima frazione di gioco. 

2' GOL DEL S.RITA. Passa meno di un minuto e gli ospiti trovano l'inaspettato pareggio. Triangolo Mazzoni-Pica-Mazzoni con quest'ultimo a battere di destro Costantino in uscita.

4' Punizione di Palazzo dal limite, Spina devìa in modo insicuro e Gaveglia da due passi non trova il tap-in vincente.

6' Ancora Palazzo contrastato da Gianniello entra in area e prova il destro deviato in corner da Spina.

8' Punizione dal limite battuta da Laneve, la barriera devìa in angolo.

9' GOL DEL MARTINA. Spiovente da angolo per il colpo di testa di Vinci che batte Spina per il vantaggio locale.

10' Gran botta di Greco dal limite deviata da Spina, tap-in vincente di Rito che insacca ma l'arbitro annulla per fuorigioco.

14' Primo cambio nel Martina: Diwouta per Greco.

19' Gaveglia si sistema il pallone sul destro al limite dell'area e scaglia un tiro a mezza altezza che incoccia sul palo interno alla destra di Spina battuto.

20' Montanaro dal vertice destro dell'area prova a sorprendere Costantino che smanaccia in angolo su un diagonale velenoso.

24' Ancora un offside dubbio fischiato a Laneve su lancio di Palazzo.

26' Il nuovo entrato Di Palmo sfiora il 3-3 con un destro a botta sicura in area piccola che trova la deviazione della difesa locale.

30' Punizione dalla tre-quarti sinistra di Laneve, Spina in tuffo devìa in angolo.

31' Sugli sviluppi del corner Laera scodella in area per Birtolo che in semirovesciata impegna in tuffo Spina.

32' Birtolo resta a terra per una botta alla schiena. I sanitari richiedono il cambio. Il capocannoniere biancoazzurro esce in barella sostituito da Lippolis.

35' Birtolo lascia l'impianto martinese in ambulanza per accertamenti. Possibile colpo di frusta per lui in occasione della rovesciata in area.

41' Destro di controbalzo per Palazzo dal limite dell'area, palla out.

43' GOL DEL MARTINA. Lippolis da centrocampo lancia Laneve liberissimo sulla corsia destra. Lunga corsa, Spina aggirato e pallone depositato in rete per il poker locale.

47' Ottima apertura di Rito per Palazzo che di fronte a Spina non trova l'impatto col pallone.

48' Altro salvataggio di Spina in tuffo su una punizione a giro dalla destra di Rito.

50' Termina l'incontro con l'ennesima vittoria del Martina che torna, però, a subire gol dopo 9 gare.

Campionato Prima Categoria gir. B – 6^ giornata di ritorno (Domenica 20/02/2017) – Martina Franca (TA), stadio Pergolo.

MARTINA – ATL. AZZURRI S. RITA 4-2

Reti: 18'pt Birtolo (M), 35'pt Gianniello (aut., M), 45'pt Vinci (aut., SR), 2'st Mazzoni Davide (SR), 9'st Vinci (M), 43'st Laneve (M)

MARTINA: Costantino, Terrafino, Gaveglia, Laera, Vinci, Carlucci, Palazzo, Greco (14'st Diwouta), Birtolo 33'st Lippolis), Rito, Laneve (45'st Mannavola). A disp.: Micoli, Fumo, Mastronardi, Ferri. All.: Gidiuli.

ATL. AZZURRI S. RITA: Spina, Mazzoni Davide, Donnicola, Bagnulo, Gianniello, Tari, Mazzoni Diego, Stamerra (15'st Schena), Pica, Montanaro (35'st Silvestro), Fioretti (26'st Di Palmo). A disp.: Di Giuseppe, Zurlo, Gigliola, Masiello. All.: Epifani.

Arbitro: Giulia Montrone di Bari.

Ammoniti: Mazzoni Davide (SR), Donnicola (SR), Palazzo (M), Pica (SR)

Espulsi: -

Angoli: 14-2

Recupero: 2' pt, 5' st.

Note: Spettatori 500 circa di cui circa 10 provenienti da San Vito dei Normanni.

©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA

Basket/C - Castellaneta disastrosa, Martina vince il derby
Messina: Proto ha scelto il nuovo direttore sportivo