Atletica: Rosalba Console rientra alla Best Woman di Fiumicino

La maratoneta ai nastri di partenza della gara sui 10 km, In campo maschile anche il marito Daniele Caimmi

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
03.12.2016 13:27

Avverrà domani, 4 dicembre a Roma, il rientro alle gare di Rosalba Console. La quasi 37enne maratoneta di Crispiano tesserata per le Fiamme Gialle, assente dalle gare dagli Europei di Amsterdam, sarà ai nastri di partenza della 27^ edizione della “Best Woman”, gara podistica di 10 chilometri organizzata dall’Atletica Villa Guglielmi.

Rosalba non corre, come detto, dagli Europei di Amsterdam, dove ha disputato, il 10 luglio, la mezza maratona finendo 19^ e vincendo l'argento a squadre assieme alla barlettana Veronica Inglese (Esercito), argento individuale, Anna Incerti, Layla Soufiane e Catherine Bertone. Quest'anno Rosalba ha vestit la magli azzurra anche Mesin (Turchia), in Coppa Europa dei 10.00 metri, dove ha conquistato l'argento individuale. Un infortunio l'ha tenuta lontana dai Mondiali Militari di maratona del 4 ottobre a Torino. La sua ultima apparizione sulla distanza dei 42,197 km resta quella degli Europei di Zurigo del 2014. Nel 2015 estò ferma a causa della seconda maternità e di un intervento al tendine,

L'edizione che si svolgerà domenica 4 dicembre a Fiumicino, secondo quanto si legge sui siti specializzati, si preannuncia come una delle edizioni più quotate di sempre in campo tecnico. A caccia della corona di “best woman 2016”, ci saranno, oltre all Console, Elena Romagnolo dell’Esercito, Giulia Martinelli della Forestale, la romana Federica Proietti (Calcestruzzi Corradini) che lo scorso anno vinse la gara siglando il suo personal best (34:37), l’iridata di canoa Anna Alberti del CC Aniene, protagonista lo scorso 10 aprile alla Maratona di Roma, e Maria Grazia Espinoza Bianchi della SS Lazio che alla maratona di Firenze di domenica scorsa ha chiuso al quinto posto.

Nella gara maschile, altrettanto ricca di partecipanti di livello, ci sarà anche il marito di Rosaria Console (impegnata nella gara femminile), Daniele Caimmi, ex azzurro della maratona. In lista di partenza Giorgio Calcaterra, tre volte campione di ultramaratona che domenica scorsa ha chiuso al 7° posto il Mondiale della 100 chilometri, il keniano Erastus Chirchir, vincitore della competizione di Fiumicino lo scorso anno, il ruandese Samuel Simukeka, e gli emergenti italiani Soufiane El Kabbouri e Ahmed Abdelwahed, rispettivamente finalista sui 1500 metri agli Europei di Zurigo 2014 e campione italiano Under 23 sui 3000 indoor e 3000 siepi.

Nella foto, Anna Incerti e Rosalba Console con l'argento europeo a squadre di mezza maratona 2016

Prima Categoria/B: risultati e classifica dell'11a giornata
Boxe: Quattro tarantini della Quero-Chiloiro da martedì agli Assoluti