Giovanili: Inaugurata la 7a edizione del Trofeo Ant - Premio Carlo Di Santo

Giovanili
28.06.2017 08:00

Uno "Iacovone" in festa ha fatto ieri da cornice all'inaugurazione della settima edizione del Trofeo Ant - Premio Carlo Di Santo, attesa manifestazione di calcio giovanile che, a partire da oggi, vedrà protagoniste 49 squadre di ben diciotto società da tutta la regione.

Centinaia i bambini presenti sul manto erboso dell'impianto della Salinella, con i genitori assiepati in tribuna pronti ad incitare i propri figli alla vigilia dell'ultimo grande impegno prima dell'estate, in una serata di sport e musica presentata dal direttore di TuttoSportTaranto.com e TarantoEventi.it Matteo Schinaia.

"Abbiamo dovuto aspettare la fine delle elezioni prima di avviare il torneo - ha spiegato l'organizzatore Franco Troccoli, anche presidente dell'Asd Albatros - ma questo non ha attenuato l'entusiasmo nostro e dei partecipanti a questa kermesse sportiva che ogni anno diventa sempre più importante. Il nostro impegno con l'Ant e costante e continuo: purtroppo in questa città l'apporto dei volontari è fondamentale e noi vogliamo sostenerli".

"E' un grande piacere per me vedere lo Iacovone così pieno di ragazzi - continua il patron - perché rappresentano il nostro futuro. Ci auguriamo che appuntamenti di questo genere possano rappresentare un trampolino di lancio per tanti di loro".

Gli ha fatto eco il vicepresidente dell'Albatros, Roberto D'Onofrio: "Non posso nascondere una grande emozione nel vedere realizzato tutto questo, dopo i tanti sacrifici degli scorsi mesi. Il bello di quest'evento è vedere i volti sorridenti di bambini e genitori: insieme a tecnici e dirigenti vivono insieme un percorso che non è solo sportivo, ma anche di grande formazione. Carlo Di Santo, al quale abbiamo dedicato questo torneo, non potrebbe esserne più felice: era un grande uomo di sport impegnato nel sociale".

Proprio la figlia di Carlo Di Santo, Laura, ha voluto spendere parole d'elogio per l'impeccabile macchina organizzativa: "Essere qui, respirare l'odore dell'erba dello stadio Iacovone rappresenta per me, ma soprattutto per questi giovanissimi atleti, una grande emozione. La stessa che provo pensando a mio padre, che al calcio e ai più bisognosi ha dedicato la sua vita. Un ringraziamento speciale va a Franco Troccoli e al suo staff, che anche quest'anno hanno messo in piedi un torneo di primissimo livello".

All'interno della settima edizione del Trofeo Ant, anche alcuni eventi "collaterali", come la stracittadina Mar Piccolo - Mar Grande e il primo memorial "Danilo Fato", dedicato al giovane tifoso rossoblu prematuramente scomparso alcuni mesi fa e fortemente voluto dal giornalista e fotografo Ninni Cannella: "Il cuore di Danilo continua a battere nel petto di chi lo ha sempre amato: il carattere e gli obiettivi del torneo ben si sposavano con la mia volontà di ricordare una persona meravigliosa, oltre che un grande supporters rossoblu. L'appuntamento è per giovedì 29 giugno alle ore 17".

Presente alla serata anche il Consigliere Comunale Dante Capriulo: "Eventi di grande successo come questi, che vedono al centro i ragazzi, devono essere da stimolo anche per la nuova amministrazione comunale per garantire un'impiantistica adatta alla crescita dei giovani sportivi del territorio. Saremo sempre a sostegno di chi pensa alla Taranto del futuro".

Ad impreziosire l'evento le performances musicali delle giovanissime e talentuose Angela Ferrannina e Annalucia Spinosa, future partecipanti dell'attesissimo Premio Apulia Voice, organizzato dall'associazione Apulia Musica ed Eventi di Mimmo Taurino, che si terrà a Crispiano il 19 e 20 agosto con Grazia De Michele a capo di una commissione di primissimo livello, e di Alessandra Filomarino che ha concluso la serata con una Waifaring stranger da brividi.

Adesso tocca a loro, i campioni del domani. Ma il risultato calcistico, in quest'occasione, non avrà alcun valore, perché a vincere, ancora una volta, saranno i sorrisi e la voglia di stare insieme per una giusta causa.

Le società partecipanti:

Asd Albatros

Asd Ceglie Messapica

Asd Centro Jonico

Asd Delfini Jonici

Asd Diavoli Rossi

Asd Don Bosco

Asd Futura Martina

Asd Giovani Cryos

Asd Juniors Leporano

Asd Junior Taranto

Asd Maruggio Social Sport

Asd New Team La Vela

Asd Nuova Taras

Asd Real Boys Carosino

Asd Real Pulsano

Asd Polis Saura

Asd Talsano

SSD Taranto F.c. 1927

Foto Aurelio Castellaneta 

Eccellenza Puglia: Mercato, il Fasano piazza un doppio colpo
Virtus Francavilla: Mercato, ufficiale l'ingaggio di Saraniti