Cultura, musica e spettacolo

Musica: Consegnati abbonamenti gratuiti per nuova stagione ICO

‘Event advertising’: incontro tra le aziende di Confindustria Taranto, l'Orchestra della Magna Grecia e i ragazzi

Comunicato stampa
21.12.2018 09:55

E' stata presentata, nel foyer del Teatro Orfeo, l'iniziativa “EventAdvertising”, nata dalla collaborazione tra l’Orchestra della Magna Grecia e Confindustria Taranto. Una chiamata alla musica per gli under 25 che ha visto la consegna di abbonamenti gratuiti della nuova stagione dell’Orchestra della Magna Grecia per i giovani “social”.  Si tratta di una triangolazione tra il tessuto imprenditoriale ionico, i giovani e un’importante istituzione culturale come l’Orchestra della Magna Grecia. In questa occasione i "Cultural Angel" hanno conosciuto i ragazzi beneficiari dell’abbonamento che prenderanno l’impegno della promozione social dell’azienda. All’incontro hanno partecipato il direttore artistico dell’Orchestra ICO Magna Grecia Piero Romano,  il presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, il presidente della Sezione Tessile, Moda e Abbigliamento di Confindustria Taranto Salvatore Toma, Luigi Russo della Esafly, Antonio Marinaro della Quadrato e le aziende aderenti: Comes Spa, Quadrato divisione industria Srl, Mediterraneo Srl, Gruppo sviluppo tessile G.S.T. Srl, Hospital Srl consociata Sto- centro/sud Italia, Esafly Srl European Service Aviation, Ned Srl, Proel Engineering Srl, Feat Srl, Pro.Gest. Srl, Formedil. “Vogliamo presentare ai giovani - ha sottolineato Cesareo - il patrimonio imprenditoriale territoriale. Racconteranno le aziende attraverso i social e così facendo le conosceranno”. I ragazzi potranno avvicinarsi al mondo del lavoro e a quello della musica con i concerti dell’ICO. “La fruizione agevolata - ha aggiunto il Maestro Piero Romano - è il metodo migliore per conoscere la musica. Abbiamo lanciato un progetto pilota a livello nazionale che prevede la promozione di aziende che sostengono il giovane proprio nella fruizione della musica, una triangolazione di effetti benefici. Il giovane si impegna a conoscere l’azienda, usufruisce della cultura e l’imprenditore diventa un angelo culturale”. Giovani, musica, imprenditoria tarantina e social. Sono i 4 ingredienti del progetto “EventAdvertising” per gli Under25: un abbonamento gratuito per l’intera stagione concertistica 2018/2019 in cambio di una serie di attività on line di promozione delle aziende. L’attività di social media è una delle competenze più richieste dal mercato del lavoro, grazie al progetto i partecipanti potranno cimentarsi con questo aspetto del web e godersi la musica di qualità dell’ICO. I giovani assegnatari dell’abbonamento dopo il briefing illustrativo delle azioni di advertising on line che dovranno mettere in atto nel periodo dicembre 2018 – giugno 2019 hanno scelto un “Cultural Angel”, un’azienda del territorio ionico. L’ attività di advertisting on line su Facebook e Instagram che ogni ragazzo dovrà attivare in accordo con il proprio “Cultural Angel” consisterà nel promuovere di volta in volta aspetti e caratteristiche particolari dell’azienda (es. brand, mission, prodotti, ecc.) con almeno n° 10 post (testuali, foto, video) contenenti i tag alla pagina o al profilo dell’azienda e l’hashtag #eventadvertising #orchestramagnagrecia#culturalangel #(nome azienda "Cultural Angel"). I post dovranno avere cadenza settimanale nel periodo compreso da dicembre 2018 a giugno 2019. I giovani selezionati possono seguire gratuitamente tutti gli appuntamenti della stagione “Eventi musicali 2018 – 2019” – XXVII Edizione, a partire dal concerto di ieri sera, 19 dicembre, al Teatro Orfeo con “Christmas gospel symphony”. L’Orchestra della Magna Grecia valorizza e diffonde la cultura e la produzione musicale e artistica da 25 anni. L’iniziativa “EventAdvertising” rispecchia a pieno gli obiettivi dell’ICO di promuovere la musica come mezzo di crescita sociale, favorire la conoscenza, l’approfondimento e l’apprendimento della cultura musicale. Attraverso questa azione si vogliono creare nuovi flussi di incontro tra il mondo della produzione culturale e artistica e quello dell’imprenditoria locale, coinvolgendo il bacino d’utenza più giovane.

Per informazioni:

Orchestra della Magna Grecia

Taranto, via Tirrenia n.4 (099.7304422 - Fax 099 / 7328884),

via Giovinazzi n.28 (cell. 392.9199935).

Taranto: Presentata la Notte Bianca dell’Archeologia
Concerti: ‘Christmas gospel symphony’ strappa applausi