Volley/C - La VTT Talsano cede solo al tie-break a Ruffano

VOLLEY
20.03.2017 21:25

Dopo quasi due ore e trenta di gioco, sotto la direzione di gara affidata agli arbitri Ingrosso e Scarciglia, la squadra del Toma Carburanti Ruffano batte la Vtt Talsano per 3 set a 2, in un match dalle sorti altalenanti sino all’ultimo punto; questi i parziali: 19-25; 25-23; 25-21; 26-28 e 15-13.
La Vtt Talsano, schierata in campo con la formazione tipo – Amato, D’Amicis, Pagano, Musci, Colletta, Basile e Baldassarre – parte benissimo nel primo set, guadagnando in dieci minuti di gioco un vantaggio di ben nove punti sui padroni di casa (3-12), mostrando sicurezza nelle giocate e buona attenzione nella fase difensiva. Il distacco così acquisito viene gestito sino alla fine del parziale che viene così conquistato dai talsanesi.
Nel secondo set sono invece i padroni di casa a portarsi subito in vantaggio, distaccando gli ospiti di cinque lunghezze a metà parziale (13-8). Capitan Amato e compagni reagiscono e dopo aver conquistato il sedici pari, vanno anche in vantaggio nel punto successivo; la gara è tirata e nessuna delle due squadre ha la meglio sull’altra. È un valzer di vantaggi e pareggi, dal 19 pari al 23 pari, ma sono i padroni di casa che sul finire del parziale, infilano due attacchi vincenti e pareggiano le sorti dell’incontro.
Subito l’uno pari, i ragazzi di coach Narracci iniziano il terzo set dando l’impressione di voler prendere in mano le sorti della gara. Infatti vanno subito in vantaggio raggiungendo il massimo distacco di sei punti sul 6 a 12. Purtroppo l’impressione iniziale viene smentita dal campo. I padroni di casa, spronati da coach Bramante, reagiscono annullando lo svantaggio e dopo aver raggiunto la Vtt sul diciotto pari, si aggiudicano il parziale.
La squadra del presidente Mongelli, sotto di due set ad uno, non ci sta a perdere la gara ed entra in campo nel quarto parziale decisa a giocarsi il tutto per tutto. Di contro, i padroni di casa, galvanizzati dal vantaggio acquisito, a loro volta tentano di fare loro l’intera posta. Ne esce un set tiratissimo, con continui capovolgimenti di fronte, senza che nessuna delle due squadre riesca a prevalere decisamente sull’altra. Infatti il tabellino segna costantemente il pareggio, sino alle fasi salienti del 23 pari e del 26 pari, frutto di un bel primo tempo di Palmisano. Musci mette a segno il successivo attacco portando in vantaggio la Vtt; il definitivo punto che porta a vincere il set e pareggiare le sorti dell’incontro giunge da una palla tirata fuori campo dagli avversari. Dopo due ore di gioco la gara va decisa al tie-break!  
Il quinto ed ultimo set ricalca esattamente il quarto parziale. Le due squadre in campo non ci stanno a perdere, fronteggiandosi punto su punto sino al 13 pari ma purtroppo per la Vtt Talsano, a vincere l’incontro sono i padroni di casa che conquistano i due punti, mentre gli ospiti si devono accontentare di un punto che comunque fa classifica e li mantiene agganciati a tre punti dalla quarta piazza occupata dal Sammichele.
Queste le dichiarazioni di coach Gianni Narracci a fine gara: "Sapevamo d'incontrare una squadra desiderosa di risalire la classifica anche perché potenziata negli ultimi tempi con l'inserimento di un opposto capace di fare la differenza ma, dopo un avvio da parte nostra senza sbavature, è succeduta una prestazione altalenante, nervosa (per via di errori arbitrali in momenti cruciali) e con errori tecnici grossolani. Tuttavia siamo riusciti a portare la partita al tie-break dove però ancora qualche errore di troppo nei momenti decisivi ci ha visto soccombere ai vantaggi. Comunque abbiamo guadagnato un punto che non inficia il nostro cammino e quello che di buono abbiamo fatto finora".
Domenica prossima è nuovamente derby per la Vtt Talsano che al Pala-Maraglino di Leporano ospiterà la capolista Erredi Assicurazioni Taranto. 

Karting - WSK, Marseglia vince a Muro ed è in lizza per il titolo OK Junior
Volley - Vtt Talsano U.18, buona la prima nel girone regionale