Cronaca: Nuovo sbarco di migranti a Taranto

CRONACA
Redazione
26.05.2017 12:51

Nuovo sbarco di migranti a Taranto. E’ arrivata questa mattina al molo San Cataldo, nel porto jonico, la nave SDS Green con a bordo 465 profughi salvati nel golfo della Sirte, al largo della Libia. La nave è assistita da un’agenzia del gruppo Campostano. “Il gruppo – si legge in una nota – ha deciso di prestare gratuitamente i propri servizi di agenzia a questa e ad altre navi assistite che dovessero svolgere i propri servizi umanitari”.

Nella mattinata di oggi, le lunghe e delicate procedure di sbarco. I migranti, di etnia sub sahariana, stremati dopo il lungo viaggio, sono stati soccorsi e rifocillati. Molti di loro erano scalzi e così hanno affrontato la traversata. All’arrivo a Taranto, i soccorritori hanno fornito loro calzature e generi di prima necessità.

In azione la collaudata macchina dell’accoglienza, coordinata dalla Prefettura di Taranto. A lavoro la polizia municipale di Taranto, i sanitari del 118, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile e le forze dell’ordine. Per i migranti poi tappa all’hotspot, al varco nord del porto jonico. In parte resteranno nella struttura e gli altri verranno smistati nei vari centri sul territorio nazionale.

Si tratta del secondo consistente sbarco in pochi giorni, dopo l’arrivo ad inizio settimana delle quasi mille persone a bordo dell’unità della Capitaneria di Porto.

Di Fabrizio Cafaro

Foto Martino Vinci

Moda: Arresto cardiaco, addio alla stilista Laura Biagiotti
Cronaca - Taranto: Lavori città vecchia, denunciati dirigenti comunali e imprenditori