Basket/C: Castellaneta a Vieste prova a chiudere l'andata in bellezza

BASKET
07.12.2016 00:04

 La Valentino Basket si appresta ad affrontare l’ultima giornata del girone d’andata. Nella gara che segna il giro di boa del campionato di C Silver riflettori puntati in terra foggiana. Turno infrasettimanale, il quarto stagionale, nel giorno dell’Immacolata, che vede i biancorossi opposti alla Sunshine  Vieste.
La squadra dauna  non ha goduto di un felice inizio di stagione: con all’attivo cinque vittorie e nove sconfitte (di cui sei consecutive nella parte centrale del calendario), i garganici hanno subito perso il centro montenegrino Cirovic, e solo da qualche incontro scendono in campo il play Cota (da San Severo), l’ala Bertona (in C a Domodossola e Nerviano) e il centro Funderburke (la passata stagione a Ruvo, 14.4 punti a partita).
Il ritorno dell’ala piccola Ciccone, la conferma di capitan Simeoli (’83, 13.3 di media) e la guardia italo-argentina Paggi (’84, ex Ceglie, Lucera, e Melfi, 9.6 punti ad allacciata di scarpe) arricchiscono un roster che deve registrare la defezione del prorompente play americano Neal (miglior marcatore dei suoi con media di 25.7) causa frattura del metatarso. Inoltre anche uomini dal prezioso contributo quali la guardia ex Corato Gatta e l’ala grande Dragna potrebbero eventualmente dare forfait per i rispettivi problemi fisici.
Partita da sfruttare per i valentiniani che affrontano un avversario che li precede direttamente in classifica. La VBC deve comprovare i progressi messi in mostra in questo scorcio del torneo, che hanno fruttato tre vittorie in quattro incontri, l’ultimo dei quali nella dura prova con Altamura. Incontro che può significare per Castellaneta il distanziarsi ulteriormente dal fondo, avere la meglio su una diretta concorrente e approssimarsi al gruppo centrale della graduatoria. Situazione ideale in termini di crescita e fiducia per i ragazzi di coach Gaetano Compagnone.
Dopo le ultime sedute sarà della partita Dani Gaudiano, che ha superato i problemi alla schiena e il recente attacco febbrile. Niente da fare invece per Giuseppe Resta, sulla via del recupero dalla distorsione alla caviglia destra.
Palla a due all’OmniSport di Vieste giovedì 8 alle ore 18.30, arbitrano De Tullio di Bari e Campanella di Santeramo in Colle.

Taranto: Paolucci, `Aiutandoci è arrivato il successo`
Taranto: Prosperi, "Abbiamo deluso chi ci voleva ultimi"