Mondiali Donne: L’Italia batte la Cina e vola ai quarti di finale

Sabato prossimo, le azzurre incontreranno la vincente di Olanda-Giappone

Calcio Varie
25.06.2019 20:57

L'Italia vola ai quarti di finale dei mondiali femminili di calcio in corso in Francia. Le azzurre guidate da Milena Bertolini agli ottavi hanno battuto la Cina 2-0 (1-0) grazie alle reti di Giacinti (15' pt) e Galli (5' st). Ai quarti l'Italia sabato alle ore 15 affronterà la vincente di Olanda-Giappone, in programma stasera.

“E' un risultato incredibile dopo una partita difficile, forse non giocata bene, ma abbiamo ottenuto un risultato importante. Oggi non c'è stato un bel gioco ma nel calcio non conta solo quello, le ragazze hanno dato tutto e siamo state ciniche". Così la ct dell'Italia femminile, Milena Bartolini, a Rai 1 dopo la vittoria sulla Cina. "Ci siano fatte un regalo bellissimo - ha aggiunto - stiamo facendo tutti grandi cose e per riuscirci abbiamo bisogno del calore degli italiani, più si va avanti più il livello sale".

“Siamo tre le prime otto al mondo, è una cosa fantastica, dopo una partita durissima". Barbara Bonansea festeggia a Sky il passaggio ai quarti di finale del Mondiale francese. "Oggi ho corso tanto, ho fatto tanta fatica - riconosce - ma giocavamo contro una squadra molto organizzata, dovevamo prenderle in contropiede, pressandole. Ci siamo riuscite e alla fine ho pianto. La nostra è stata una partita di sacrificio - aggiunge la bomber azzurra - io dovevo correre da tutte le parti per fermarle, non ho segnato ma ci ha pensato qualcun'altra e va bene cosi. Ho sempre detto che non c'è nulla di scritto, siamo state formidabili. Arrivare prime nel girone è stata la chiave di essere arrivate fin qui". Adesso Olanda o Giappone: "Sono due squadra difficili, ma ci devono temere anche loro, visto che siamo arrivate fin qui".

“E' un risultato straordinario per la nostra Nazionale e per l'intero movimento calcistico italiano, non solo femminile. Raggiungere i Quarti di finale con un'altra prestazione maiuscola è quanto di meglio potevamo aspettarci. Queste straordinarie 'Ragazze Mondiali' stanno scrivendo la storia". Così il presidente della Figc, Gabriele Gravina, oggi in tribuna a Montpellier, commenta il successo delle azzurre sulla Cina che vale il passaggio ai quarti di finale del Mondiale in Francia. "E' un bellissimo spot per tutto il calcio" ha aggiunto Gravina.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Serie C: Iscrizione Foggia, l’ultima parola spetta alla Figc