Taranto: mercoledì la festa dei Carabinieri

205 anni al servizio degli italiani

CRONACA
02.06.2019 18:27

Mercoledì 5 giugno, alle ore 10.00, all’interno della caserma “Ugo DE CAROLIS”, sede del Comando Provinciale Carabinieri di Taranto, avrà luogo la cerimonia del 205° anniversario della fondazione dell’Arma. La Festa dell’Arma si terrà, con una breve e solenne cerimonia militare, quale momento di celebrazione dei sentimenti e valori che ispirano l’operato quotidiano dei Carabinieri, di commemorazione dei caduti in attività di servizio e di premiazione dei militari distinti nell’espletamento delle attività istituzionali.

La cerimonia si svolgerà alla presenza di una rappresentanza di militari in servizio e dell’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo della provincia di Taranto, che svolge una sensibile ed importante azione di supporto sociale e di protezione civile, quale espressione concreta dello spirito dell'Arma a favore del cittadino, anche fuori dal servizio attivo, nonché dei familiari di militari dell’Arma deceduti in servizio. Nella circostanza, si darà lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica e dell'Ordine del giorno del Comandante Generale dell'Arma.

Il Comandante Provinciale, ColLuca STEFFENSEN, traccerà un quadro sull’importanza della presenza dei Carabinieri sul territorio jonico e sull’attività delle diverse articolazioni alle dipendenze. Durante l’evento saranno consegnati elogi ed encomi a 17 Carabinieri che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio, nonché sarà reso un doveroso tributo a due militari investigatori molto conosciuti dall’intera cittadinanza tarantina e da poco collocati in congedo.

Al fine di condividere con la comunità jonica il significato pregnante della ricorrenza, che costituisce il più importante evento istituzionale dell’anno, su iniziativa del Comando Provinciale di Taranto, presso il Centro Commerciale Auchan (prima entrata, primo negozio, prima vetrina) dal 2 al 6 giugno p.v., saranno esposte uniformi ed oggetti altamente rappresentativi, tipici della Benemerita come la suggestiva Grande Uniforme Storica da Carabiniere, l’inconfondibile uniforme ordinaria da Maresciallo, l’uniforme orinaria da carabiniere donna, la caratteristica feluca da Ufficiale, il copricapo da corazziere, varie riviste istituzionali e diverse edizioni del famoso calendario storico.

Nella mattinata di mercoledì, a conclusione dell’evento, sarà inoltrato un dettagliato comunicato, comprensivo di materiale fotografico e video.

Palio di Taranto, ecco chi ha vinto l'edizione 2019
Agropoli: Fiducia Esposito, 'L'1-0 lascia tutto in discussione’