Cultura, musica e spettacolo

Omg: Viviana Lasarcina, ‘Un’emozione suonare nella mia città’

La pianista tarantina sarà protagonista dello spettacolo ‘Danze del Mediterraneo’ al Teatro Orfeo

Comunicato stampa
10.11.2018 12:11

“E’ una grande emozione da tarantina suonare nella mia città. Un’emozione che non ha eguali. Posso suonare all’estero, anche in sale importanti, ma l’emozione di suonare a casa mia è davvero forte”.  Viviana Lasaracina, pianista tarantina che ha vinto numerosi concorsi pianistici nazionali e internazionali e può vantare una intensa attività concertistica, solistica e in formazione da camera e con orchestra, sarà protagonista martedì 13 novembre dello spettacolo “Danze del Mediterraneo” al teatro Orfeo di Taranto (ore 21). E’ il secondo appuntamento della stagione di Eventi musicali dell’Orchestra Ico Magna Grecia.  Un concerto dedicato alle danze del mediterraneo che tocca le frastagliate sponde artistiche del nostro mare con il Saltarello dell’Italina di Mendelssohn e il Sirtaki di Theodorakis.

Viviana Lasaracina sarà accompagnata dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano. Si tratta di un gradito ritorno per la talentuosa pianista, che aveva già suonato con l’Orchestra Ico nel 2010 con musiche di Prokofiev. “Questa volta – spiega Lasaracina – proporremo il Concerto per pianoforte n.2 op. 22 in sol minore del compositore francese Camille Saint-Saëns, che è un brano affascinante con melodie bellissime nel primo movimento e molto brillante e divertente nel secondo e nel terzo. E c’è una tarantella finale che trascinerà il pubblico”.

In scaletta anche la Sinfonia n. 4 “Italiana” di Mendelssohn  e Zorba il Greco di Theodorakis. Tra i progetti a cui si sta lavorando Viviana Lasaracina c’è la realizzazione di un disco dedicato interamente a Enrique Granados. A dicembre andrà a Bassano del Grappa a registrare. 

Prezzi per lo spettacolo: 20, 15 e 10 euro.

Sponsor della serata: Ubi Banca, Shell, Fondazione Puglia, Programma Sviluppo e Baux Cucine.

La campagna abbonamenti è sempre attiva.

Per informazioni: a Taranto presso Orchestra della Magna Grecia, in via Tirrenia n.4 (099.7304422 - 392.9199935).

Basket: Esordienti, Taranto ha ricordato Anna Pizzarelli
Basket C Gold: La Rospetto Castellaneta cambia sotto le plance