Formula 1: GP Baku, Ricciardo (Red Bull) vince tra le polemiche

ALTRI SPORT
Redazione
25.06.2017 20:42

Nel Gp di Baku (Azerbaigian) vince Daniel Ricciardo tra le polemiche. Al quarto podio di fila, l'australiano ha preceduto Valtteri Bottas (Mercedes) che proprio sulla linea del traguardo ha infila tomil miliardario canadese Lance Stroll (Williams) che con 18 anni e 239 giorni è il secondo più giovane rookie sul podio dopo Verstappen, il suo primo dopo essere andato a punti per la prima volta nel gran premio casalingo di Montreal (nono). Quarto Sebastian Vettel dopo una penalità per una ruotata a Hamilton. Quest'ultimo, costretto a fermarsi al box per sistemare la protezione dell'abitacolo, ha chiuso quinto. Nella classifica piloti, Vettel allunga di due punti (153) su Hamilton (139).

VETTEL: "HAMILTON ANDAVA PENALIZZATO" "Non so perché sia stato penalizzato io e Hamilton no". Sebastian Vettel commenta così la decisione dei commissari di infliggergli 10" per l'episodio che lo ha visto coinvolto con Lewis Hamilton al 19° giro del Gp di Baku in regime di safety car. Il tedesco segue l'inglese dietro alla vettura di sicurezza e lo tampona perché l'inglese rallenta eccessivamente, subito dopo Vettel lo affianca dandogli una ruotata. I commissari dopo diversi minuti decidono di infliggere 10" di penalità al ferrarista. "Lewis ha frenato un paio di volte, il problema è che se fa così danneggia chi sta dietro, peccato perché il risultato poteva essere migliore".

HAMILTON REPLICA Non è vero che ho frenato improvvisamente. Ci sono state varie volte che la safety car è passata in quel punto dove con la curva non vedevo le sue luci e quindi dovevo controllare il passo. Probabilmente lui non mi ha visto. È chiaro quello che è accaduto, non è la condotta che ci si aspetta da un quattro volte campione del mondo, ma è andata così. La gara? Ho avuto problemi e non potevo fare di più, ho dato tutto me stesso"

Nella foto repubblica.it: Daniel Ricciardo

Mercato: Lattanzio, "Se il Taranto mi aspetta..."
Serie C: Sicula, Mignemi ringrazia Cozza, "In C per lui"