Taranto esalta turismo e mare con i campionati di Traina D'Altura

Dal 20 al 23 settembre, al Molo Sant'Eligio, 55° Campionato Assoluto di Traina D'Altura

ALTRI SPORT
Alessio Petralla
18.09.2018 15:48

Saranno tre giorni intensi e ricchi di emozioni quelli che ospiteranno il 55° Campionato italiano Assoluto di Traina D'Altura, che si terrà presso il Molo Sant'Eligio di Taranto (il quarto giorno sarà utilizzato solo in caso di maltempo per il recupero della gara).

L'evento è promosso dalla Sezione Provinciale FIPSAS - Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subaquee - di Taranto ed è organizzato da ASD Fishing Club Grottaglie con la collaborazione del Presidente Provinciale Giuseppe De Florio e Giacomo Boccassini e con il patrocinio del Comune di Taranto e della Regione Puglia, Confindustria Taranto e Puglia Promozione. La manifestazione è giunta alla 10° edizione e svela l'enorme potenziale di una disciplina - la pesca sportiva, per l'appunto - che in altre località rappresenta un asset importante dal punto di vista turistico.

La gara vedrà come partecipanti circa quaranta equipaggi provenienti da diciassette regioni italiane per un totale di 250 atleti partecipanti, oltre ad accompagnatori, giudici e dirigenti FIPSAS-CONI.

Nella mattinata di martedì 18 settembre, presso il Salone degli Specchi sito a Taranto a Palazzo di Città, c'è stata la conferenza stampa di presentazione di questo importante e affascinante evento di pesca sportiva (Traina D'Altura) che si terrà a Taranto dal 20 al 23 settembre presso il Molo Sant'Eligio. Per l'occasione sono intervenuti il Vice Presidente Giovani Confindustria Vincenzo Picardi, il Presidente Ciro Pinto, l'Assessore alla Cultura Fabiano Marti, il Direttore Tecnico Antonio Serio, l'Assessore allo Sport Carmen Casula e il Presidente Provinciale Giuseppe De Florio...:

VINCENZO PICARDI: "Mi preme ringraziare e portare i saluti alle Istituzioni e ai padroni di casa che martedì mattina ci hanno ospitato nel Salone degli Specchi. Ringrazio gli Assessori Carmen Casula e Fabiano Marti oltre agli sponsor oltre che la Confindustria e la Regione Puglia che ci ha patrocinato. L'evento è alla decima edizione a Taranto e per la nostra Federazione è una cosa importantissima visto che valorizza questa terra meravigliosa che è Taranto. Quella ionica è una città industrializzata ma con queste belle iniziativa dimostra di avere certe attitudini oltre a caratteristiche enogastronomiche. E' un evento internazionale. Si partirà dal Molo Sant'Eligio con la sfilata degli equipaggi che percorrerà la Ringhiera per attraversare il canale navigabile. Ringrazio il Capitanto Durante e il Colonnello Vitrone per il grande supporto".

CIRO PINTO: "Siamo onorati di ospitare questa cinquantacinquesima edizione del Traino D'Altura. Si tratta di un evento legato alle risorse del Mar Ionio: tutti gli equipaggi sono felici visto che nessun mare è così pescoso. Ringrazio chi ci sta dando la possibilità di fare ciò: gli sponsor e il patrocinio della Regione Puglia".

FABIANO MARTI: "Le iniziative importanti sono quelle che durano a lungo: ringrazio l'organizzazione e mi complimento con loro. Abbiamo bisogno di eventi così visto che a Taranto c'è un mare meraviglioso da sfruttare per la rinascita della città. Abbiamo una visione ottimistica e ce ne freghiamo delle critiche: per noi contano solo i cittadini: perciò ben vengano certe iniziative. E' una bella apertura del nostro mare verso la gente".

ANTONIO SERIO: "L'importanza di questa manifestazione non arriva soltanto dal pescare ma anche da alcune tecniche. In ogni equipaggio ci saranno cinque persone e saranno fatti dei video che consegneremo alla Capitaneria di Porto".

CARMEN CASULA: "Ringrazio l'organizzazione per averci coinvolto visto che questa è una bella iniziativa legata al mare come il Palio di Taranto e la vela. Eventi al quale la città partecipa. Siamo onorati di avere i cinquantacinquesimi campionati del Traino D'Altura: ci sono state, già, tante adesioni. Speriamo possa far bene al nostro turismo che è un caposaldo della nostra amministrazione".

GIUSEPPE DE FLORIO: "Chi vincerà questo campionato a Taranto parteciperà, addirittura, ai campionati mondiali. L'anno scorso siamo stati campioni d'Italia a Porto Cesareo e a Taranto abbiamo vinto nel '99 e nel 2002".

FOTO ALESSIO PETRALLA

Punto D/H: Dionigi, 'Bari? Mi sento tarantino, ma sono allenatore'
Serie B: Brescia, salta la panchina di David Suazo