Mysterium Cinema: Papa Francesco, un uomo di parola

Lunedì 8 aprile al teatro Orfeo il docufilm di Wim Wenders

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
07.04.2019 13:25

Lunedì 8 aprile alle 20.00 al teatro Orfeo di Taranto per Mysterium Film, breve rassegna all’interno del “Mysterium Festival”, sarà programmato “Papa Francesco: Un uomo di parola”. La proiezione del docufilm realizzato da Wim Wenders sarà introdotta da una presentazione alle 19.30.

Dopo il riscontro registrato martedì scorso con la programmazione di “Ben is back”, protagonista Julia Roberts, il Mysterium Film propone uno dei titoli cinematografici più apprezzati dal pubblico. Basti pensare al successo incontrato negli Stati Uniti, dove “Papa Francesco - Un Uomo di Parola” ha incassato 1,6 milioni di dollari e 480 mila dollari nel primo weekend. Il film, scritto e diretto dal regista pluricandidato agli Oscar, Wim Wenders, è stato realizzato in occasione dei cinque anni di pontificato di Papa Francesco, il cui nome di battesimo è Jorge Mario Bergoglio.

«Nemmeno nei miei sogni più arditi avrei mai immaginato di girare un film su papa Francesco», ha affermato Wenders alla presentazione del suo lavoro al pubblico. La pellicola descrive il viaggio personale di Papa Francesco non come un semplice documentario sulla sua vita. Il progetto infatti, nasce dalla volontà del monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, di produrre una pellicola non incentrata sul papa, bensì in collaborazione con Papa Francesco.

Il regista ha dichiarato, inoltre, che l’unica indicazione ricevuta dal pontefice è stata quella di dare importanza alle idee e al  messaggio che intendeva trasmettere. Per quanto riguarda il resto, Wenders, cui è stato consentito l’accesso all’archivio del Vaticano, ha avuto totale libertà nell’elaborazione del progetto, quanto nel montaggio.

Presentazione ore 19.30, a cura di Guido Gentile e Adriano Di Giorgio, alle 19.30. Inizio ore 20.00. Ingresso 5 euro.

D/H: 30a Giornata, il Picerno ha la Serie C in tasca
U15 Regionale: Dribbling Taranto fa festa con Tramontano