Atletica: Rosalba Console a grandi passi verso gli Europei Amsterdam

La crispianese ormai certa di effettuare la mezza maratona. Domenica sarà di scena a Trieste

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
04.05.2016 16:56

A grandi passi verso gli Europei di Amsterdam.

Rosalba Console domenica scorsa a Oderzo (Treviso), con il secondo posto alla “Oderzo Città Archeologica” sui 5,470 km, ha compiuto un'altra tappa di avvicinamento alla rassegna continentale di luglio.

Per la mezzofondista crispianese delle Fiamme Gialle reduce da un'annata di stop per infortunio e maternità, l'appuntamento olandese rappresenta il clou della stagione del rientro. Stagione caratterizzata già da importanti risultati, come la vittoria al campionato italiano di maratonina, suo quarto titolo tricolore assoluto in carriera. Proprio sulla distanza dei 21,097 km Rosalba sarà chiamata a difendere i colori azzurri: la convocazione ufficiale ancora non c'è, ma lo staff tecnico federale è deciso a puntare ancora su di lei, la “mamma volante” del mezzofondo prolungato tricolore.

A Oderzo è andata bene – racconta a Blunote – sono riuscita a stare tutto il percoso in testa, solo nel finale la rumena Madalina Florea mi è passata davanti, ma sono ugualmente soddisfatta, non è questa la mia distanza...”

La prossima corsa di un certo spessore è intanto dietro l'angolo: domenica 8 maggio Rosalba sarà al via della gara di maratonina della Green Europe Marathon e Halfmarathon di Trieste, abbinata alla più tradizionale Bavisela, manifestazione internazionale che vede al via oltre 4000 iscritti sulle varie distanze. “Tutto procede bene, spero di fare un'altra buona mezza maratona”, fa sapere Rosalba, che poi effettuerà qualche gara sui 10.000 in pista, “che servirà quale lavoro di potenziamento e di velocità”.

Il personale sulla mezza di Rosalba è l'1:09.34 ottenuto nel 2005 alla Roma-Ostia, glin ultimi personale best stagionali sono 1:11.23 proprio a Trieste nel 2012, 1:12.07 alla stessa Roma-stia nel 2013, 1:13.01 di quest'anno alla maratonina tricolore di Fucecchio. Migliorare quest'ultimo crono sarebbe segnale di progressione importante verso l'appuntamento continentale del 10 luglio. “Sto bene, ci proverò”, la sua promessa.

Nella foto, Rosalba Console nella gara di Oderzo di domenica scorsa

Atletica: Vito Minei e Noemi Stella al Mondiale a squadre di marcia
FUTSAL/F: Atletic San Marzano, Mancino, - `Qui sto bene e voglio il secondo posto`