Basket - La Fortitudo U. 16 parte bene superando Crispiano

BASKET
22.02.2017 16:22

Prova di forza della Fortitudo Taranto Under 16 che si impone sulla Pallacanestro Crispiano per 66-44. Alla prima assoluta, i ragazzi del neo coach Daniele Lucente (anche per lui un esordio come capo allenatore) e del suo giovane assistente Gabriele Alfarano si erano dedicati con meticolosità nella preparazione. La formazione di Antonio Solidoro, di contro, giungeva a Taranto vogliosa di riscatto per la sconfitta interna, di misura, subita dalla Millennium.

L'inizio del match, risultava molto farraginoso, soprattutto perché la tensione attanagliava i protagonisti impegnati nella Palestra Battisti. Dopo i primi 4 minuti di attendismo, i padroni di casa innestavano una marcia più veloce e con i classici contropiede - provati e riprovati nei test match precedenti di preparazione - sorprendevano la difesa ospite che veniva tagliata grazie alle incursioni degli esterni. Al primo mini intervallo, la squadra rossoblu risultava in vantaggio di pochi punti.

Nel secondo quarto, alle incursioni veloci dei tarantini gli ospiti contrapponevano conclusioni sia dalla media distanza che in penetrazione dei due attaccanti più precisi della serata, ma non bastavano per riavvicinarsi.

Al rientro in campo dopo la pausa lunga, Lucente operava una serie di rotazioni mirate a disorientare il team ospite, che si caricava di falli per limitare i cecchini jonici. Nella squadra crispianese la fatica accumulata faceva intravedere i primi effetti, con le chiusure difensive molto spesso in ritardo ed inefficaci.

Il quarto periodo, i rossoblu, con i meccanismi ormai sciolti, dominavano il campo, con gli avversari ormai in difficoltà per contenere la squadra di casa che giungeva così al +22 finale, timbrando il cartellino del primo successo.

Prossimo impegno della Fortitudo sabato 25 alle ore 16, nella Palestra Maria Ausiliatrice, per testare la tenuta del gruppo in campo esterno.

Lega Pro/C: Genchi "salva" il Monopoli. Catania corsaro
Taranto-Catanzaro: Sfida salvezza, prevendita al via