Massafra: ‘Magna Graecia Running Week’, presentata la V edizione

Ricco parterre a presentare la due giorni di sport e turismo che celebra il lustro

ALTRI SPORT
Iv.
25.05.2019 10:10

Tutto pronto per la quinta edizione della “Magna Graecia Running Week” organizzata dall’ASD Team Pianeta Sport Massafra. Patrocinato da comune di Massafra, Unione dei Comuni, Puglia Promozione e Touring Club Italiano, il ricco programma animerà il primo weekend di giugno. La kermesse sportiva è stata presentata nel corso dell’incontro con la stampa svoltosi lo scorso 23 maggio nel suggestivo contesto della masseria Amastuola. La Magna Grecia Running Week, giunta quest’anno alla quinta edizione, propone eventi che puntano al turismo attivo, alla riscoperta del territorio tra natura, storia, cultura e tradizioni. Filo conduttore del weekend è lo sport. Anche quest’anno l’evento è unica tappa del sud Italia dell’“I move me tour” promosso dal noto brand sportivo Asics in partnership con l’Azienda massafrese Pianeta Sport, leader del settore del running. Divenuto ormai un appuntamento imperdibile per gli appassionati di sport, quello proposto dal team Pianeta Sport è un evento di grande richiamo. Si prevede infatti l’arrivo di oltre 500 partecipanti da fuori regione che sosteranno per due giorni a Massafra e per i quali sono già stati attivati pacchetti turistici (ricettività, ristorazione, visite guidate, degustazioni, offerte commerciali) che porteranno allo sviluppo economico dell’indotto. La due giorni sportiva punta a promuovere il territorio coniugando le competizioni sportive con l’aspetto turistico. A tal proposito, partner della manifestazione sono l’Infopoint città di Massafra, la Proloco città di Massafra ed il Touring Club Italia. Nel corso della conferenza stampa il vicesindaco ed assessore allo sport Maria Cristina Ricci e l’assessore al turismo Michele Bommino hanno portato il saluto dell’amministrazione comunale, corale il loro plauso agli organizzatori per aver ideato un evento che promuove il territorio. A Maranna Fiorillo, presidente dell’associazione ASD Team Pianeta Sport Massafra, il compito di presentare il ricco programma della manifestazione. Dalla dottoressa Fiorillo anche la descrizione della partnership solidale con l’associazione “Sorriso Francescano” presieduta da Antonio Giannico. La manifestazione intende sostenere il progetto  portato avanti dal sodalizio protagonista del programma di solidarietà della due giorni sportivo – turistica. Da Raffaella Portararo, presidente della Proloco città di Massafra e referente dell’Infopoint città di Massafra, qualche dettaglio sulle bellezze del territorio che saranno mostrate a chi parteciperà alla “Magna Graecia Running Week”. Il referente Master FIDAL Puglia Stefano Bianco ed il maratoneta olimpico responsabile tecnico del mezzofondo pugliese Ottavio Andriani (già testimonial d’eccezione e “padrino” della manifestazione) hanno parlato dell’aspetto tecnico - sportivo della manifestazione.

Per il 1 giugno è fissata l’apertura della kermesse con un convegno che racconterà storie di sportcon tanti ospiti d’eccezione.

Per il 2 giugno sono invece previsti due momenti sportivi importanti: la gara nazionale su un percorso di 15 KM “Amastuola Wavetrail” e la gara non competitiva con camminata di 11,5 Km“Camminando verso sud”.

Il Team Pianeta Sport Massafra accoglierà gli atleti provenienti dalla Puglia, dalle regioni limitrofe e addirittura dall’Irlanda e dalla Gran Bretagna per l’attesissima “Amastuola Wave Trail”. Giunta alla V edizione, si pregia di essere gara nazionale appartenente al trofeo nazionale “Eolo trail &Mountain running” nonché 7^ tappa del circuito “Puglia Trail”. Quest’ultimo seleziona le più belle gare in natura presenti sul territorio pugliese il cui elevato standard qualitativo che possa esaltare la valenza ambientale, storica e turistica che ormai appassiona un numero sempre crescente di atleti i quali apprezzano lo spirito di avventura lontano dalle monotone gare d’asfalto.

Grande attesa dunque per la “Magna Graecia Running Week” intreccio di sport, turismo, valorizzazione del territorio e dei prodotti tipici, natura e solidarietà.

Serie D/H: Picerno, il dg Mitro ‘Ripartiremo con Giacomarro’
[Video] Calcio: Statte, triangolare dedicato al piccolo Giorgio