Basket/U16M: Fase Silver, Fortitudo Taranto qualificata alle Final Four

BASKET
06.05.2016 15:41

Sesta affermazione consecutiva per la Fortitudo, nel match esterno con il Magic Galatina, e matematica qualificazione alla Final Four della Fase Silver. La trasferta in terra leccese era stata preparata con cura dai rossoblu, anche se l'attesa era stata pregna d'apprensione, ma anche di consapevolezza dei propri mezzi in quanto, nella corrente Fase Silver, il Magic era imbattuto tra le mura amiche. I padroni di casa erano carichi e motivati dalla brillante vittoria, ottenuta con la vice capolista, Anspi Santa Rita Taranto, il 2 maggio scorso, e intendevano continuare il filotto positivo, casalingo, allo scopo di mantenere il terzo posto e distanziarsi ulteriormente dai cugini del Basket Tricase.

Lo staff tecnico della Fortitudo, dopo attenta riflessione ed analisi dei risultati  finora maturati, optava per il classico quintetto robusto, nettamente a trazione anteriore, articolato con Pavone, nel solito ruolo di play, Santamato e  Caracciolo, arcieri dalla media e lunga distanza , con Matichecchia e Bolognino, lottatori ai rimbalzi nel cuore dell'area  galatinese.

I locali, privi di guida tecnica, lasciavano al capitano Costa, l'onere di schierare , e contrapporre alla capolista,  il pentagono composto oltre che da Costa, anche  da Rizzo, Notaro, Mastrogiovanni e Stendardo.

Inizio subito funambolico, per la Fortitudo, che lanciava in rapide incursioni, ideate da Pavone, i missili Santamato e Caracciolo, abili nello sfondare la diga dei locali, e consentire a Matichecchia e Bolognino d'ingaggiare la lotta ai rimbalzi.

Il Galatina ovviamente non ci stava e Costa imbastiva un'azione dirompente che permetteva a Stendardo, Notaro e Mastrogiovanni di operare il sorpasso ed andare, al primo mini intervallo, in vantaggio per due punti (14 a 12).

Nel secondo quarto, i tarantini, grazie ad abili rotazioni del quintetto,  recuperavano subito il minimo svantaggio e, con l'entrata di Russo (non in perfette condizioni fisiche), irrobustivano l'attacco, in cui ne beneficiavano Matichecchia, Caracciolo e Santamato, poi con l'alternanza dei play ( classica staffetta Pavone - Mandile) , allungavano fino al massimo di dodici punti, che, nel finale,  venivano ridotti ad otto (34 a 26), per merito del galatinese Costa, uomo ovunque dei locali.

Dopo la pausa lunga, servita sia ai padroni di casa che ai rossoblu per riordinare le idee ed affrontare la seconda parte della gara, il Magic impostava un'azione tambureggiante per merito dell'onnipresente Costa, ma anche di Notaro, Mastrogiovanni e Stendardo, a cui anche gli ospiti, con l'entrata in campo di Malvasi e La Gioia, permetteva alla coppia Russo - Caracciolo di imperversare nell'area pitturata del Magic.

All'ultima pausa breve, la Fortitudo era ancora avanti di nove punti (49 - 40), ma i tarantini  non erano tranquilli sulla prevedibile reazione dei padroni di casa, nei dieci minuti conclusivi.

Il quarto periodo, infatti si apriva con il tentativo del colpo di coda finale  del Magic che, non avendo altro da perdere, gettava in campo le energie residue, più fisiche che nervose, lasciando il compito di scalfire il muro difensivo a Rizzo, Costa, Notaro e Stendardo, ma i ragazzi rossoblu salivano d'intensità nella seconda parte del quarto, dove tutto il roster impiegato non consentiva ai galatinesi di avvicinarsi oltre, anzi gli errori cominciavano a fioccare, e i tarantini Santamato, Caracciolo, Papa, Pavone, Bolognino  e lo stesso Russo, apponevano il sigillo al match, con una vittoria convincente di 14 punti (66 -52), decisiva per la Final Four, ottima gemma per il morale dei ragazzi jonici che, al fischio finale, esternavano la grande soddisfazione, per aver centrato l'obbiettivo, prefissato, con due giornate d'anticipo dalla conclusione della Fase Silver.

Proprio nel post gara  veniva comunicato dalla Fip che, il prossimo 12 maggio, nei locali del Comitato Regionale, sarebbero effettuati i sorteggi degli accoppiamenti tra le squadre classificatesi alla Final Four, ovvero Eurobasket Foggia (Girone A), Sporting Club Bitonto (Girone B) e Assi Basket Brindisi (Girone C), oltre alla stessa Fortitudo Taranto (Girone D). In tale occasione si  stabilirà la sede della disputa delle due semifinali e della finale. Due le società che hanno proposto la loro candidatura ovvero l'Eurobasket Foggia e la Fortitudo Taranto. Ancora una settimana d'attesa  e le risposte giungeranno per definire l'articolazione della kermesse, conclusiva della stagione 2015 -2016 , riguardante il campionato Under 16 maschile regionale.

Recupero 1^ GIORNATA DI RITORNO - GIRONE D - 4 MAGGIO 2016

Magic Galatina - Fortitudo Pallacanestro Taranto  52 - 66 (14 - 12, 12 - 22) ( 1° tempo 26 - 34) (14 - 15, 12 - 17) (2° tempo 26 - 32)

Magic: Colazzo, Costa 19, Rizzo 6, De Matteis 2, Villani, Notaro 11, Nobile, Misciali, Mastrogiovanni 4, Stendardo 10.

Fortitudo: Polito, La Gioia  4, Malvasi, Pavone 4,  Santamato 13, Russo 13, Matichecchia 3, Papa 2, Caracciolo 19, Bolognino 8, Mandile. (All. Giulio Caricasole).

Arbitri: Calogero Lauria di Calimera (Lecce) e Matteo Spedicati di Lecce.

 

CLASSIFICA  DOPO 3^ GIORNATA DI RITORNO

Fortitudo Pallacanestro Taranto 12; Anspi Santa Rita Taranto 10 (*), Magic Galatina 8 (*) ; Basket Tricase 4; Pallacanestro Crispiano 0.

(*) una gara in più. Anticipo 4^ giornata di ritorno: Magic Galatina - Anspi S. Rita Taranto 63 - 53.

QUALIFICATA ALLA FINAL FOUR: FORTITUDO PALLACANESTRO TARANTO

Futsal/F: Uisp, Real Statte a valanga sul Ginosa
Volley/F: Tempesta Taranto, a Brindisi per strappare il pass playoff