Taranto sfortunato, perde una buona occasione ad Altamura

Nella sfida infrasettimanale della 10’ Giornata, i rossoblu passano due volte in vantaggio, ma si fanno raggiungere dai padroni di casa. Espulso Bova

TARANTO
14.11.2018 14:05

Un Taranto sfortunato perde una buona occasione ad Altamura. Nella sfida infrasettimanale della 10’ Giornata, i rossoblu (che hanno chiuso in 10 per l’espulsione di Bova) passano due volte in vantaggio, ma si fanno raggiungere dai padroni di casa. Nel Taranto, Manzo, rientrato dalla squalifica, vince il ballottaggio con Massimo, che si accomoda in panchina; torna dal primo minuto Carullo al posto di Ferrara. Confermato Bonavolontà in mezzo. Solito 4231: Cavalli; Pelliccia, Bova, Lanzolla, Carullo; Manzo, Bonavolontà; Di Senso, D’Agostino, Oggiano; Favetta. In casa Altamura, sarà Gianmarco Dibenedetto a guidare la squadra dopo l’esonero di Claudio De Luca.

La prima occasione è per i biancorossi: al 1' Tedesco controlla il pallone e spara alto col destro. Al 4' ghiotta occasione per gli ionici: punizione di Di Senso dalla sinistra per il colpo di testa di Bova che si stampa sulla traversa. Al 9' traversone di Di Senso sul quale non arrivano di un soffio sia Favetta che Oggiano. Un minuto dopo tiro ciabattato di Montemurro che viene bloccato senza problemi da Cavalli. Al 14' Palazzo non inquadra la porta da notevole distanza. Il Taranto si porta in vantaggio al 23' del primo tempo: cross dalla destra di Di Senso per l'inzuccata vincente sottoporta di D'Agostino. Per il fantasista rossoblù si tratta del sesto sigillo in campionato. Al 29' prova a replicare l'Altamura con un tiro al volo di Palazzo che sorvola la traversa. Al 33' è Tedesco a colpire di controbalzo con la sfera che finisce alta. Al 36' pareggia il Team Altamura: un tiro al volo di Palazzo viene respinto da Cavalli ma sulla traiettoria il più lesto di tutti è Tedesco che insacca a porta sguarnita. Al 43' si riporta in vantaggio il Taranto: cross di Pelliccia dalla destra per  Favetta che in scivolata agguanta la sfera e la scaraventa in rete. Quinto gol in campionato per il centravanti di Ponticelli.

Al 6' una conclusione di Guadalupi viene respinta da Cavalli. Un tiro di Palazzo al 17' viene deviato in corner terminando sull'esterno della rete. I biancorossi pareggiano al 36' con una punizione di Guadalupi che viene deviata in rete dalla barriera ionica. Al 38' i padroni di casa sfiorano il sorpasso con un pallonetto di testa di Tozzi, assistito da Palazzo, che finisce di poco a lato. Al 40' cross di Vaccaro per la girata di testa di Palazzo che termina fuori. Al 47' punizione velenosa di Gori che viene deviata in corner da Cavalli. Al 48' corner di Gori per il colpo di testa di Massimo a botta sicura che termina a lato di un soffio. Al "D'Angelo" finisce così 2-2.

PRIMO TEMPO

1’ Partiti.

1’ Padroni di casa subito pericolosi con una conclusione di Tedesco all’interno dell’area di rigore, palla alta.

4’ Sugli sviluppi di un calcio di punizione, Dario Bova colpisce la traversa.

8’ Tiro cross dalla destra di De Senso, ma nè Favetta nè Oggiano arrivano in tempo per colpire di testa.

14’ Su un errato disimpegno di Carullo, Palazzo ci prova dalla trequarti, ma la sfera termina alta sulla trasversale della porta difesa da Cavalli.

23’ GOL DEL TARANTO I rossoblu passano in vantaggio: Favetta allarga sulla destra per Di Senso che mette in mezzo un pallone che D’Agostino, di testa, spinge in rete. Sesta marcatura stagionale per il trequartista genovese.

29’ Ci prova ancora Palazzo, uno dei migliori dei suoi: il sinistro dall’interno dall’area, però, si spegne di poco alto.

30’ Padroni di casa ancora in avanti: sul cross insidioso di Guadalupi, Tedesco colpisce debolmente di testa: palla sul fondo di parecchio.

32’ Bova non si intende con un compagno, Tedesco ci prova quasi dal limite, ma non inquadra la porta. Sulla rimessa dal fondo, altra indecisione, tra Cavalli e Lanzolla, che per poco non favorisce i padroni di casa.

36’ GOL TEAM ALTAMURA Tedesco raccoglie una respinta corta di Cavalli e da due passi deposita in rete.

37’ Conclusione dalla lunga distanza di Manzo, Scarano riesce a ribattere.

40’ Ammonito Caldore per un fallo su Favetta. Ne nasce un parapiglia che provoca le ammonizioni di Bova e Dibenedetto per reciproche scorrettezze.

41’ Velenosa punizione di Di Senso che mette in difficoltà il portiere Scarano.

42’ GOL DEL TARANTO Il Taranto torna in vantaggio: Favetta batte Scarano all’interno dell’area piccola, raccogliendo un traversone dalla destra di Pelliccia.

45’ Ammonito Pelliccia per gioco scorretto.

47’ Dopo due minuti di recupero, finisce il primo tempo con il Taranto in vantaggio.

SECONDO TEMPO

46’ Ripartiti con le stesse formazioni che hanno chiuso la prima frazione di gioco.

49’ Conclusione potente dalla distanza di Guadalupi, ribatte Cavalli.

55’ SOSTITUZIONE Doppio cambio nel Taranto: Ferrara per Bonavolontà e Massimo per Oggiano. Panarelli passa al 352: Ferrara, Bova e Lanzolla davanti a Cavalli; Pelliccia, Massimo, Di Senso, Manzo, Carullo; D’Agostino, Favetta.

62’ Palazzo manda sull’esterno della rete da buona posizione. C’è stata una deviazione, calcio d’angolo per i padroni di casa. Sugli sviluppi del corner, Bova allontana di testa.

68’ SOSTITUZIONE Nel Team Altamura entra Vaccaro al posto di Ziello.

72’ Palazzo si invola sulla sinistra, mette al centro un pallone invitante sul quale non ci arriva nessun calciatore del Team Altamura.

73’ Ammonito Clemente per fallo da dietro su Massimo.

74’ SOSTITUZIONE Nel Team Altamura, Tozzi per Tedesco.

76' Espulso Bova per doppia ammonizione, Taranto in dieci uomini.

77’ SOSTITUZIONE Nel Taranto, Miale per D'Agostino. Gori per Di Senso.

78’ GOL TEAM ALTAMURA Guadalupi pareggia su punizione nettamente deviata dalla barriera.

79’ SOSTITUZIONE Nel Team Altamura, Amendola per Catalano.

83’ Colpo di testa di Palazzo in area, palla di poco fuori.

85' SOSTITUZIONE Nel Taranto, Guadagno per Pelliccia.

86’ Espulso il tecnico del Team Altamura, Dibenedetto, per proteste.

90’ Punizione di Gori, Scarano compie il miracolo togliendo la palla dal sette e mettendo in angolo. Sugli sviluppi del corner, Massimo mettemdi testa a lato.

90’ Concessi 5 minuti di recupero.

94’ SOSTITUZIONE Nel Team Altamura, Gagliardi per Palazzo.

96’ Finisce qui: Team Altamura-Taranto 2-2.

TEAM ALTAMURA-TARANTO 2-2

23’ D’Agostino (T), 36’ Tedesco (TA), 42’ Favetta (T), 78’ Guadalupi (TA)

TEAM ALTAMURA: Scarano, Ferrante, Caldore, Montemurro, Catalano (34’ Amendola), N. Dibenedetto, Clemente, Ziello (68’ Vacccaro), Tedesco (74’ Tozzi), Guadalupi, Palazzo (94’ Gagliardi). Panchina: Volzone, Errico, Gonzalez, Dellino, Portoghese. All. Gianmarco Dibenedetto.

TARANTO 4231: Cavalli; Pelliccia (85’ Guadagno), Bova, Lanzolla, Carullo; Manzo, Bonavolontà (55’ Ferrara); Di Senso (77’ Gori), D’Agostino (78’ Miale), Oggiano (55’ Massimo); Favetta. Panchina: Martinese, Ancora, Squerzanti, Salatino. All. Panarelli.

Arbitro: Marco Emmanuele di Pisa. Assistenti: Gigi Ravera di Lodi e Roberto Allocco di Bra.

Ammoniti: Guadalupi, Caldore, Dibenedetto, Clemente (TA); Pelliccia (T).

Espulsi: Bova (T) al 76’ per doppia ammonizione. Dibenedetto (allenatore Altamura) all’89’ per proteste.

Note: Angoli 2-4; recuperi 2’/5’. Circa 1800 spettatori, di cui 450 provenienti da Taranto.

Spettacoli: ‘Danze del Mediterraneo‘ non ha tradito le attese
Boxe: Quero-Chiloiro ad ‘assoluti’ nazionali con Ottomano e Mariano