Boxe - Entra nel vivo alla Vaccarella il Torneo Regionale Senior

ALTRI SPORT
21.04.2017 15:57

Presentazione ufficiale oggi per le semifinali e finali del torneo regionale di pugilato Senior Puglia e Basilicata che si terranno domani e domenica presso la Masseria Vaccarella. La competizione, partita ieri​ con gli ottavi di finale, è valevole per la qualificazione al torneo nazionale che si terrà dal 10 al 15 maggio a Roseto degli Abruzzi.
 
Più di 80 gli atleti provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata che, per quattro giorni, sono presenti a Taranto con familiari ed amici per vivere questa esperienza sportiva ed aggregante.
Oggi i quarti di finale a partire dalle ore 19.30. Domani, sabato 22 aprile, dalle 19.30 la semifinale. Quattro gli incontri per ogni categoria. Cinque le categorie: 60-64-69-75-81 kg. Domani, 23 aprile, sempre dalle 19.30, la finale con tre round per ogni categoria. 9 in questo caso le categorie: 52-56-60-64-69-75-81-91- +91 kg.
Alla fine di ogni match la premiazione.
A questi si aggiungono 5 combattimenti fuori torneo: schoolboys, junior, youth.

Si tratta del ritorno del pugilato alla Masseria Vaccarella, da sempre un punto di riferimento per lo sport. 
Salvatore Cupri, maestro Polisportiva Vivere solidale con lo sport Teameam Cupri: Ringraziamo Pino Lessa e lACI per averci permesso di utilizzare questo luogo che, finalmente, viene riconsegnato alla città. Noi dedichiamo la nostra vita a questi ragazzi che amano questa disciplina e dal nostro team sono usciti tante giovani promesse nazionali. Abbiamo lavorato intensamente per mettere su questa manifestazione, perché lo sport è vita e noi ci crediamo realmente. Il pugilato muove moltissimi atleti a Taranto e provincia, possiamo dire che rappresenta la Marcianise della Puglia. Abbiamo una lunga tradizione e dobbiamo sostenerla, perché il pugilato è uno sport nobile, nonostante ciò che si dica o si pensi".

Nicola Causi, presidente Comitato Puglia e Basilicata: Si tratta di un torneo preparatorio alla qualifica élite, alla quale ogni pugile ambisce in virtù del punteggio ottenuto durante la carriera pugilistica. Quello che si sta tenendo a Taranto, è un evento importante perché il numero dei pugili presenti non è indifferente e che richiede una maggiore attenzione, in virtù del fatto che è un torneo eliminatorio per accedere al torneo nazionale senior. Va sottolineato che il numero degli amatori è in crescita, le palestre sono piene. Assistiamo ad un rifiorire dellattività. Ma lagonismo è difficile a livello di organizzazione per costi notevoli. Un merito va dunque a chi lavora per produrre tutto questo. Fondamentale è la collaborazione degli Enti perché le società da sole non riescono a fare molto e si potrebbe fare tanto. 

Pino Lessa, direttore ACI Taranto: Ancora una volta non mi sono limitato a fare proclami, ma ho realizzato qualcosa. Unulteriore dimostrazione che Pino Lessa è luomo del fare e non del dire: il farò senza azione non mi appartiene. Io dico e faccio contemporaneamente. Non è un modo per vantarmi, ma per dimostrare che intendo, come sempre, realizzare qualcosa per la città e, oggi ancor di più, per onorare ogni punto del mio patto con la città. E soprattutto continuare a lavorare per la mia Taranto. Collaborare per la realizzazione di un evento sportivo di questa portata è per me un onore e una gioia. Abbiamo portato in città centinaia di persone che, permanendo qui per una settimana, hanno fatto muovere un po leconomia. Lo sport è molto importante per aggregare e produrre turismo. E il mio sostegno alle associazioni non mancherà mai, perché credo fortemente nel loro contributo per far ripartire Taranto e noi tarantini. 

Michelangelo Giusti, delegato provinciale CONI Taranto: Il pugilato ha dato a Taranto dei buoni campioni e che deve essere promosso il più possibile. Queste iniziative ben vengano, perché è una disciplina sportiva antichissima che nel XVIII secolo, nel suo massimo splendore, è stata definita arte nobile. Uno sport di grande sacrificio, di forza fisica ma mai brutale. Cè un grande rispetto per lavversario e credo che sia un bene che i giovani si avvicinino a questa disciplina.

Irene Lamanna, pres. ATT: Il turismo sportivo è da diversi anni un settore del turismo in forte crescita, tantè che rappresenta per moltissime città e paesi una notevole occasione di sviluppo locale. Il turismo sportivo offre la possibilità di completare lofferta turistica di un territorio, diventando fonte di ricchezza e occupazione. Lamministrazione deve promuovere e gratificare i campioni per amplificare il valore del nostro territorio aumentando le medaglie al valor sportivo di cui possiamo fregiarci.

Alla conferenza stampa erano presenti anche Federico Antonaci (categoria élite - 81 kg)  nazionale, di fresco ritorno dagli Europei, Alfredo Cardellicchio (categoria school boys, 56 kg) medaglia d'oro torneo Italia e Francesco De Giorgio (categoria school boys - 48 kg), medaglia d'argento torneo Italia.

Lega Pro - Girone C: 36a Giornata, Foggia in B dopo 19 anni
Musica - Venerdì 28 aprile bella serata all'Amarcord di Grottaglie...