Arti marziali miste: Il campione Alessio Sakara a Massafra

Uno degli sportivi italiani più amati approda nella provincia di Taranto per un evento unico dedicato al sociale

ALTRI SPORT
27.03.2018 11:49

Uno degli sportivi italiani più amati approda nella provincia di Taranto per un evento unico dedicato al sociale. Il 13 aprile, infatti, il Palazzetto Papa Giovanni Paolo II a Massafra ospiterà il campione di arti marziali miste Alessio Sakara.

Sakara combatte nella divisione dei pesi mediomassimi nella federazione statunitense Bellator MMA. E' stato il primo italiano a gareggiare nella promozione statunitense UFC, la più prestigiosa in assoluto, lottandovi per otto anni sia nella divisione dei pesi medi, classificandosi al primo posto, che nei mediomassimi, con un record parziale di sei vittorie e otto ko. E' in assoluto uno degli atleti europei più longevi che abbia mai gareggiato in UFC.

Anche pugile professionista (vanta un record di otto successi e una sconfitta), ad inizio carriera ha lottato in eventi di alcune organizzazioni di rilievo nazionale e continentale come Resa dei Conti, la britannica Cage Warriors, la russa M-1 Global e la brasiliana Jungle Fight. Per il sito specializzato FightMatrix.com, che basa la sua classifica su un algoritmo che tiene conto dei risultati dei singoli atleti, Sakara è il trentacinquesimo mediomassimo più forte del mondo.

Ma Alessio Sakara, che a dicembre ha conteso senza fortuna a Rafael Carvalho il titolo dei pesi medi Bellator MMA, tornando a gareggiarvi dopo quattro anni, non è soltanto uno straordinario atleta. Con Belen Rodriguez e Martin Castrogiovanni ha presentato l'ultima edizione di "Tú sí que vales" ed è ora nei cinema in "Anche senza di te", un film di Francesco Bonelli girato interamente a Taranto, nella sua prima (e apprezzatissima) performance da attore.

"Fin da quando mi è stata data l'opportunità di organizzare questo evento ho sempre avuto in mente l'identikit dello sportivo che avrei voluto avere al mio fianco - commenta l'organizzatore Agostino Zaurito - cioè un campione sia nella disciplina praticata che al di fuori, un uomo dai valori sani e robusti, una personalità forte che possa spingere gli altri a fare sempre meglio.  Ho scelto Alessio Sakara proprio per questo, un campione che ha sempre dato tutto sé stesso nella sua disciplina, una persona da invidiare sia sul ring che nella vita privata, un trascinatore e un esempio per il prossimo".

"Sono onorato - continua Zaurito - di ricevere chi, a vent'anni, ha lasciato la propria casa in Italia e, con grande spirito di abnegazione,si è trasferito in Brasile per poter apprendere ancor meglio le tecniche che poi lo avrebbero portato ad essere il primo italiano a combattere in UFC, l'organizzazione più importante al mondo di arti marziali miste; sono onorato di ricevere chi, in ogni suo incontro, porta con sé il tricolore facendo sentire la vittoria non propria ma di tutti gli italiani che sono lì ad incitarlo".

L'evento massafrese del 13 aprile, organizzato e voluto dalla Farmacia Massaro, inizierà alle ore 16 con la presentazione del campione, che risponderà alle domande dei presenti, svelando anche alcuni interessanti aneddoti, e si renderà disponibile alle immancabili foto di rito col pubblico. Poi spazio allo stage tecnico gratuito a numero chiuso e su invito.

Le palestre che parteciperanno all'evento saranno quelle di Isacco Simeone e Domenico L'Erario per il taekwondo, da tanti anni fucine di talenti e di grandi uomini grazie all'educazione degli stessi maestri, la Kombat Club Massafra - Team Etf di Claudio Annese per le MMA, poi ancora quella di Cosimo Battista per il kickboxing e infine quella di Stefano Tocci per il pugilato.

La manifestazione sarà presentata dal direttore di TuttoSportTaranto.com Matteo Schinaia.

Per ulteriori informazioni: 
[email protected]
+393885777329
INGRESSO GRATUITO

Boxe: ‘Luigi Merico è pronto per tornare sul ring...’
Basket C/M: Cus Jonico, ultima trasferta della regular season