Serie D/H: Foggia corsaro al San Francesco, Nocerina piegata

Il rigore di Gentile e la marcatura di Tortori permettono ai “Satanelli” di ottenere il successo in Campania.

Serie D
Armando Borrelli
15.09.2019 17:17

Il Foggia espugna il “San Francesco d’Assisi” battendo la Nocerina per 2-0 grazie al calcio di rigore di capitan Gentile ed il primo gol con la maglia dei pugliesi di Tortori.

La partita - Il Foggia si rende pericoloso al minuto 11 con la punizione di Cittadino che sporca i guantoni di Leone, ma la svolta giunge al 26’ quando il Sig. Madonia di Palermo concede agli ospiti calcio di rigore per il tocco di mano di Carrotta sul traversone dalla sinistra di Cittadino: sul dischetto si presenta Gentile che incrocia il destro e, spiazzando il portiere locale, realizza la rete del vantaggio. Alla mezz’ora di gioco anche i campani chiedono un calcio di rigore per un tocco di mano, ma per arbitro e primo assistente è tutto regolare, poi al 43’ il tiro-cross di Sorgente non trova il tap-in di Lava. Nella ripresa partono meglio i padroni di casa, con Sorgente che al 50’ ed al 60’ fallisce due occasioni in contropiede facendosi in entrambi i casi bloccare le conclusioni da Fumagalli - nel secondo caso anche grazie alla deviazione di Viscomi -, con il portiere ospite che al 58’ aveva anche visto terminare alta la zuccata di Pozziello su sviluppi di corner. Al 63’ Fumagalli con una coraggiosa uscita anticipa il ben lanciato Lava, con la partita che scorre via senza particolari emozioni fino al 77’ quando Carrotta viene espulso per somma di cartellini gialli, con la Nocerina che rimane in 10 uomini. Viscomi non riesce ad intervenire sul pallone sul tiro-cross di Salines al 79’, poi il subentrato Tortori segna la rete del raddoppio al minuto 81: lanciato in profondità, punta ed ubriaca con le sue finta Di Lollo e lascia partire un destro verso il secondo palo che non lascia scampo a Leone. All’85’ Campagna converge dalla sinistra verso il centro ed il suo tiro verso il primo palo, sporcato da un difensore, va ad impattare sul legno a Leone battuto. Prima del triplice fischio finale, nel corso dei 5 minuti di recupero, il Foggia fallisce nuovamente con Campagna l’occasione di realizzare anche il tris, non concretizzando una ripartenza in 5 contro 2.

Stato di forma - La Nocerina subisce la seconda sconfitta consecutiva dopo quella per 1-0 maturata settimana scorsa sul campo del Brindisi. Il Foggia infila invece la seconda vittoria consecutiva per 2-0 dopo quella casalinga contro l’Agropoli, trovando anche la prima affermazione esterna in campionato.

 

Nocerina - Foggia 0-2: 27’ rig. Gentile (F), 81’ Tortori (F)

Nocerina (4-3-3): Leone; Ciampi, Campanella, Mannone (73’ Liurni), De Siena (63’ Messina); Carrotta, Corcione, Di Lollo (87’ Mincione); Poziello (87’ Carrafiello), Lava, Sorgente. In panchina: Bertolini, Festa, Landri, Romano, Tshibamba. All.: Di Costanzo

Foggia (3-5-2): Anelli, Viscomi, Salines (94’ Di Masi); Campagna, Cittadino (66’ Tortori), Salvi, Gentile, Di Jenno (59’ Cadili); Iadaresta (72’ Russo), Cannas (55’ Staiano). In Panchina: Di Stasio, Loschiavo, Pertosa, Salatino. All.: Corda

Arbitro: Madonia di Palermo. Guardalinee: Bianchini di Frosinone e Giudice di Frosinone

Ammoniti: 20’ Anelli (F), 26’ Carrotta (N), 32’ Mannone (N), 36’ Viscomi (F), 63’ Di Lollo (N), 69’ Salines (F), 71’ Cadili (F), 73’ Fumagalli (F), 79’ Gentile (F), 84’ Campanella (F)

Espulsi: 77’ Carrotta (N)

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Bel pomeriggio di pallavolo, sabato, a Leporano con la Volley Project