L'ex Taranto Sibilano: 'Gli ionici devono ripartire dai giovani'

L'ex vice di Davide Dionigi a Blunote: 'Quel Taranto avrebbe fatto bene anche in serie B'

TARANTO
Alessio Petralla
10.06.2019 16:00

Ricordi meravigliosi al fianco di Davide Dionigi, con la carica di vice allenatore, di quel Taranto che fu promosso in serie B sul campo, per Lorenzo Sibilano (ora allenatore di una scuola calcio) che era presente al riuscitissimo IV Torneo Due Mari che si è giocato in Basilicata e che, a Blunote, ricorda quei momenti magici: "Per me con il Taranto è stata la prima esperienza da allenatore al fianco di un grande come Davide Dionigi. Fu una stagione strepitosa nonostante le difficoltà legate ai fatti economici che poi pagammo a caro prezzo concludendo la stagione ai play off con la Pro Vercelli in cui ci furono annullati tre gol. C'è rammarico perchè quella squadra al 70% poteva fare bene anche in serie B".

DIONIGI: "Per me è un fratello con cui ho vissuto quei momenti di difficoltà. Io, ora ho scelto di allenare i giovani mentre lui è in attesa di una nuova panchina. Dispiace vedere un tecnico del suo calibro fermo".

IL GRUPPO: "Quel gruppo era fortissimo sia sul campo che mentalmente: nonostante le diffocoltà e senza soldi tanta gente di quel Taranto rimase per cercare di coronare un sogno. La partita memorabile per me? Non ce n'è una in particolare. Avevamo una grande costanza".

LA TIFOSERIA: "E' straordinaria. Ci è stata sempre vicina. Ricordo dopo il successo di Reggio Emilia che alle 23 fuori lo "Iacovone" erano tantissimi. Merita altre categorie".

IL TARANTO: "Attualmente il Taranto deve programmare. Non si può sbagliare un anno e rompere tutto. Dal settore giovanile è uscito Vicari ottimo calciatore ed è dai giovani e dalle strutture che bisogna ripartire. Ho sentito che prenderanno Ragno che è un tecnico preparatissimo e bravo per la categoria. Ottima scelta".

FOTO ALESSIO PETRALLA

Si ringraziano:

 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Eventi: ‘Pugliesi nel Mondo’ promuove la Cucina Pugliese