Basket /C: Il Cus Jonico vince il Trofeo "Valente" di Molfetta

BASKET
11.09.2017 20:33

Si dice che vincere aiuta a vincere. In questa chiave risulta preziosa la vittoria del Cus Jonico Basket Taranto al Torneo Memorial Valente, quadrangolare che i rossoblu si sono aggiudicati vincendo la finale con la pari categoria della Pallacanestro Lupa Lecce per 78-67 (20-18, 34-37; 61-53 i parziali). Sabato in semifinale la squadra del presidente Cosenza aveva avuto la meglio sui padroni di casa della Pavimaro Pallacanestro Molfetta per 59-54. 
Nella finale per il terzo e quarto posto proprio Molfetta ha sconfitto la Mens Sana Mesagne con il punteggio di 67-53 guidata dai 19 punti dell'ex Cus Jonico Leoncavallo e dai 14 di Murolo.
Un successo che fa morale quindi in vista dell'inizio del campionato sempre più vicino (il 23 settembre al PalaFiom contro Martina). Gran difesa e punti pesanti al momento giusto, questo si è intravisto nella due giorni del PalaPoli. Nella finale contro Lecce di coach Bray, dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio la formazione tarantina ha imposto la rimonta ai salentini facendosi trascinare dal proprio quintetto dagli stranieri Pellot e Fernandez, autori rispettivamente di 18 e 17 punti, dal play Romano che ha chiuso a 17 e poi da Veccari che ha aggiunto 15 punti ai 24 della semifinale, numeri che sono valsi al giovane di San Vito dei Normassi la nomina ad mvp del torneo. Ma buone indicazioni sono arrivate da tutti gli uomini, la maggior parte under, impiegati nelle rotazioni, accompagnati dal sempreverde De Pasquale. 
Il bilancio di coach Calore non può che essere positivo: "La finale è stata una partita vera, di grande ritmo, in cui entrambe le squadre hanno fatto le prove generali per l'ormai prossimi inizio di stagione. Lecce pativa l'assenza di un punto fermo come Mocavero, ma poteva contare su un pacchetto esterni di assoluta qualità e un mix di giocatori interni esperti e giovani da intercambiare. È stato decisivo il parziale a cavallo degli ultimi due quarti in cui siamo riusciti ad aprire la loro difesa con qualche canestro dalla media e lunga distanza, mentre dall'altra parte abbiamo tenuto alta l'attenzione difensiva, nell'unico momento del match in cui loro sono calati dal punto di vista fisico. Il quintetto ha dimostrato che possiamo avere grandi qualità difensive di squadra da mettere a frutto, mentre anche oggi dalla panchina tutti quelli chiamati in campo hanno portato il loro mattoncino con impegno”.
Il prossimo fine settimana ultimo test: si va a Castellaneta per un appuntamento oramai consolidato, il Memorial F. Drago, F. Salvatore, A. Stendardi che vedrà sfidarsi in triangolare i padroni di casa della Valentino Basket dell'ex coach Leale, la Nuova PetrolMenga Ceglie 2001 di coach Djukic ed ovviamente il Cus Jonico in un vero e proprio antipasto del campionato di serie C Silver.

RISULTATI 1° MEMORIAL FRANCESCO VALENTE
SEMIFINALI
Pallacanestro Lupa Lecce - Mens Sana Mesagne 90-67
Paviamaro Pallacanestro Molfetta - Cus Jonico Taranto 54-59
Tabellino TA: Veccari 24, Romano 1, Fernandez 16, Caldarola 4, Pellot 8; Villani, Russo 3, Panzetta, Mastropasqua, De Pasquale 3, Alberti, Sisto. All. Calore.
FINALI
3° posto Paviamaro Pallacanestro Molfetta  Mens Sana Mesagne 67-53
1° posto Cus Jonico Basket Taranto  Pallacanestro Lupa Lecce 78-67 (20-18, 34-37; 61-53)
Tabellino TA: Fernandez 18, Pellot 17, Caldarola 2, Veccari 15, Romano 17; Mastropasqua, Panzetta 2, De Pasquale 5, Alberti 2, Stante, Villani, De Jacovo. All. Calore. Ass. all. De Bellis.

Tennis: Ranking Atp, Fabbiano al 72° posto, record in carriera
Serie D/H: La squadra top della 2a Giornata