Volley C/M: Martina, è poker di vittorie! Ko anche Castellana

VOLLEY
18.12.2018 11:47

Sotto l’albero la Pallavolo Martina trova il poker di vittorie, ottenendo un netto e convincente 3-0 casalingo contro la BCC Castellana che porta a quattro la striscia di vittorie consecutive con ben 11 punti su 12 conquistati nell’ultimo mese. L’ultima gara del 2018 porta in dote un terzo posto conquisto e consolidato, a cinque punti dalla capolista Turi e a tre punti da un Gravina battuto in casa, entrambe impegnate nello scontro diretto che segnerà la fine del girone di andata nella prossima giornata. La gara contro i baresi parte ad handicap, con una PM poco lucida nelle fasi iniziali e capace di subire uno 0-4 che costringe subito Spinelli al discrezionale. Uno stop salutare e obbligato che serve al Martina per rientrare in campo convinta e vogliosa. Ripresa la parità a quota 6, il set fila via in un equilibrio spezzato da un paio di errori di gestione degli ospiti (16-13). Sarà il break decisivo in quanto il Martina riuscirà a mantenere il cambio palle e ad allungare nel finale con l’ace di Manginelli sino al servizio sbagliato di Schettini per il 25-21 finale. Il secondo e il terzo set vedono un margine ampliato tra le due formazioni, con il Martina voglioso e concentrato con l’obiettivo di conseguire il massimo dalla gara e un Castellana poco produttivo in attacco e abbastanza impreciso in fase di ricezione/difesa, seppure mister Testore faccia girare in campo praticamente tutti i suoi effettivi. Il secondo parziale resta in equilibrio nelle prime fasi, D’Amico regala il primo gap importante a muro (11-8), Dalfino risponde e Testone manda in campo l’ex Parisi. Di qui in poi è solo Martina, intervallato da soli due servizi sbagliati dai padroni di casa. Un break di 12 a 2 chiude di fatto il set che riserva due ace di Parisi nel finale prima dell’attacco out di Mongelli che chiude il parziale sul 25-14. Terzo set sulla falsariga del secondo con equilibrio sino all’8-7 quando Manginelli inventa un tris vincente (due muri e una palla di seconda) che con il muro di Schena fanno 4-0 e discrezionale per gli ospiti. Nulla di nuovo al rientro in campo con un parziale che si dilata sino al 15 a 2 quando Logroio mette giù il 24-9 seguito da un servizio sbagliato dagli ospiti che chiude la gara. Tre punti importanti, terzo posto confermato e che ora servirà cementare nelle prossime due gare prima della sosta per il riposo: in vista la gara in trasferta contro la Matervolley alla vigilia dell’Epifania e la prima di ritorno in casa contro Triggiano. Si chiude, intanto, un 2018 importante per la PM che apre prospettive interessanti per un 2019 che dovrà vedere i biancoazzurri ancora protagonisti.

Campionato di volley Serie C gir. A – 8° giornata di andata – Martina Franca, palestra ITCG “L. da Vinci”

PALLAVOLO MARTINA – BCC CASTELLANA GROTTE 3-0 (25-21, 25-14, 25-11)

PALLAVOLO MARTINA: Mancini (L), D’Amico 12, Massafra ne, Lerna ne, Siena 5, Colapinto 5, Schena 13, De Leonardis ne, Logroio 8, Fortunato ne, Siliberti ne, Manginelli 6. Coach: Spinelli. Ace 5, Muri 9, B.S. 8.

BCC CASTELLANA GROTTE: Vitale 5, Schettini 0, Fiore 7, Mangelli 3, Romanazzi 0, Lauta 1, Mileti 2, Dalfino 5, Parisi 3, Lippolis ne, Colella (L). Coach: Testone. Ace 7, Muri 2, B.S. 6.

Arbitri: Capozzo di Taranto e Filomeno di Massafra.

Eventi: Quasi 10mila presenze per la V edizione del Taranto Comix
Taranto: Eventi musicali, Hot Xmass con Zakalicious Live Showcase