"Studio Sentieri": workshop su ambiente e salute a Taranto

CRONACA
06.07.2019 14:44

Venerdì 5 luglio si è tenuto presso l’ISS il workshop sul tema “Ambiente e salute a Taranto” nell’ambito delle due giorni dedicata alla presentazione dello studio Sentieri. 

Per il Comune di Taranto erano presenti il dott. Carmine Pisano Dirigente della direzione ambiente e l’ingegner Fausto Koronica Funzionario della Direzione Ambiente. 

Nella giornata odierna il focus sulla situazione ambientale e sanitaria tarantina si è sviluppato attraverso l’incrocio dei dati e delle analisi emersi dai diversi gruppi di lavoro tematici, evidenziando l’elevato livello di attenzione sull’argomento e di come l’approccio multidisciplinare sta consentendo di fatto una migliore comprensione del rischio sanitario nell’area jonica ed un più efficace approccio scientifico del tema. 

Tra gli argomenti trattati è stato dato risalto alla importanza dell’avvio del Riesame AIA Ilva, su richiesta del sindaco di Taranto rinaldo Melucci rappresentando tale passaggio quale elemento catalizzatore di un processo “nuovo” in termini di approccio analitico, di fatto anticipatore della modifica normativa del decreto Balduzzi-Clini che restituirà valenza alla valutazione del danno sanitario condotta in maniera predittiva. 

Il lavoro degli organi tecnici componenti i gruppi di lavoro (Ispra, Arpa, Asl, Aress, ISS, Commissario straordinario alle Bonifiche, Mattm, Ministero della Salute) è in continuo aggiornamento e sarà oggetto di ulteriori occasioni di approfondimento nei prossimi mesi. 

È stato affrontato nel corso dell’incontro con una particolare attenzione il tema della comunicazione efficace dei dati e delle risultanze degli studi in corso. 

Il tema della comunicazione appare molto sentito e di fatto diviene elemento centrale nell’ambito delle attività del tavolo tecnico e per il quale è stato dedicato uno specifico gruppo di lavoro.

A margine dell’incontro si è discusso della possibilità, come fortemente richiesto dal Sindaco Melucci, che tale tavolo di confronto possa essere riproposto nella sede di Taranto

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Serie D: Mercato, Fasano riparte con Laterza in panchina