Società: I selfie alla guida hanno provocato 51 morti

Pubblicandoli sui social si rischia la multa per violazione del codice della strada

CRONACA
26.05.2019 14:59

Si chiamano “killfie” perché per la loro pericolosità si sfida a volte l’impossibile e spesso si perde la vita. Tutto in nome di un selfie estremo. I dati che emergono da un rapporto dell’Eurispes, che arrivano dopo l’ultima tragedia avvenuta in Emilia Romagna con la folle corsa in autostrada a 220 chilometri all’ora di due amici che si sono schiantati sulla A1 immortalando la tragedia in un video postato su Facebook, alzano il livello di allarme su un fenomeno in continua crescita: in sei anni, tra l’ottobre 2011 e il novembre 2017, nel mondo, sono state 259 le vittime rimaste uccise nel tentativo di fotografarsi in un luogo o in una circostanza assurda. I numeri diffusi dall’istituto di ricerca emergono da un studio dell’Indian Insistute of medical Sciences di Nuova Delhi.

Delle 259 vittime 137 sono legate ad incidenti e l’84% di questi sono stati determinati da giovani tra i 10 e i 29 anni che non hanno calcolato bene i rischi: 70 sono annegate, 51 sono legate ad incidenti con mezzi di trasporto, 46 sono cadute sfidando le leggi di gravità, altre 48 bruciate (alcune tentando anche operazioni bizzarre), 16 fulminate da scariche elettriche, 11 colpite da arma da fuoco e 8 per attacchi da parte di animali selvatici. Ma è sugli incidenti che il fenomeno manifesta tutta la pericolosità legata al “killfie”. In 41 casi i decessi sono avvenuti per cadute da altezze estreme, da grattacieli e palazzi a scogliere e montagne. In 28 casi invece la morte è stata immortalata mentre ci si riprendeva su mezzi di trasporto.

RISCHIO MULTA La pubblicazione, quindi, di una foto o di un video mentre si commette un illecito (e l’utilizzo del cellulare alla guida lo è) costituisce una ammissione della responsabilità. Il codice della strada non sanziona soltanto colui che è colto con il cellulare all’orecchio, ma l’uso del cellulare alla guida qualsiasi sia l’uso che se ne faccia (scrivere messaggi, impostare il navigatore ecc…) farsi un selfie o un video mentre si sta guidando è una violazione del codice della strada.

Basket: L’ASH Taranto alle finali nazionali Baskin di Cremona
Eventi: Filippo Bartolotta alla V edizione del Due Mari WineFest