Basket in carrozzina: I Boys Taranto battuti dall'HBari 2003

BASKET
15.01.2017 11:38

Va all'HBari 2003 il primo “spareggio” per uno dei due posti che valgono l'accesso ai playoff per la Serie A. La squadra del capoluogo pugliese, seppure con gli uomini contati (solo sei utilizzati da coach Agieri), riesce a superare al “Maria Pia” i Boys Taranto (37-40 il risultato finale), che non perdevano su questo parquet da oltre un anno, e aggancia in vetta Reggio Calabria, unica squadra rimasta a punteggio pieno e da cui ha però perso il confronto diretto casalingo.

La partita disputata stasera non è stata interpretata al meglio da Latagliata e compagni, incappati nella classica serata storta anche a causa della completa assenza di allenamenti nell'ultimo mese, a causa di una sosta troppo lunga e del maltempo dei giorni scorsi che ha impedito ai giocatori di ritrovarsi tutti nella sede degli allenamenti alla Giovanni XXIII di Palagiano. Ci ha messo del suo anche la squadra allenata da Agieri, che ha impostato la partita sulla solidità difensiva, impedendo ai padroni di casa (scesi in campo con in tenuta nero-oro) di costruire tiri facili da fuori. Ne è uscita così fuori una gara poco bella, ricca di errori da ambo le parti, come dimostra il basso punteggio finale, così come i parziali del primo ed ultimo quarto.

LA GARA. L'Ingesso schiera i suoi con Todaro, Donvito, Latagliata, Ciaglia e Salvatore, Bari risponde con il capitano-presidente Romito, N'Goran, Fasano, Micunco e Boonacker. Inizio subito in salita per la squadra di jonica, poco brillante in attacco soprattutto sotto le plance (0-4 al 4', 2-6 al 6'), poi il 6-0 firmato da Todaro (tutti i suoi 6 punti nel primo parziale) e Latagliata che ribaltano la situazione. Nel secondo quarto i Boys mantengono dalla loro parte l'inerzia della gara grazie ai canestri del capitano-presidente e dell'altro componente della vecchia guardia Sansolino, che con un gioco da tre (con fallo tecnico di Boonacker) fa allungare i suoi sul 15-10, dall'altra parte Fasano è l'unico costante al tiro dei suoi (6 punti nel periodo, 10 totali). Il vantaggio tarantino tocca i 7 punti con i primi canestri di Ciaglia, Eletto e Donvito (20-13 al 19'), ridotto dal primo ed unico canestro di N'Goran a fine frazione.

Dopo l'intervallo lungo, Bari scende con maggiore cipiglio, giocando meglio le transizioni offensive (22-21 al 22'), poi si accende anche Salvatore riportando Taranto sul +5 (30-25 al 29'), ma basta un minuto di follia ai tarantini, gravati di falli (molti fischi contrari, forse anche troppi, già dal primo tempo) per dilapidare il vantaggio e rimettere in carreggiata gli ospiti: break di 0-6 lanciato da Boonacker e risultato ribaltato (30-31 al 29').

Il 32-31 firmato da Ciaglia al 30' è l'ultimo vantaggio Taranto, perché nell'ultimo periodo Bari torna ad erigere un muro davanti al suo canestro, Latagliata e soci commettono diverse infrazioni di 24 secondi, si innervosiscono eccessivamente e agli ospiti basta sfruttare qualche possesso in contropiede per scappare sul 32-36 del 37'. Gli ultimi sussulti dei Boys sono i canestri di Ciaglia (34-36) e Salvatore dall'arco ma quando ormai sul Bari tocca il +6 (34-40) a un minuto dal termine, il successivo tentativo da tre dello stesso giocatore battipagliese si infrange sul ferro chiudendo ogni speranza di rimonta. E finisce con i baresi ad esultare per l'impresa ed i tarantini a rimuginare sui tanti errori commessi.

“Giocare senza allenamenti alle spalle è stato difficile – il commento a fine gara un febbricitante L'Ingesso – e ciò che avremmo dovuto fare non lo abbiamo fatto come speravamo”. I tecnico non si sente già escluso dai playoff: “Nulla è perduto, ci sono tante gare da giocare, tra cui quella del girone di ritorno a Bari dove si potrà ribaltare la situazione. Bisognerà affrontarle tutte con serenità, con la testa, senza trascurare alcuna avversaria”, la sua chiosa finale.

MEDIA. La patita è stata trasmessa in diretta streaming sul sito www.eventiindiretta.it e sarà riproposta nei prossimi giorni cliccando su questo link:
http://www.eventiindiretta.it/news/403/62/Sabato-14-Gennaio-2017-ore-18-Basket-in-Carrozzina-Boys-Taranto-Basket-HBari-2003.html
 

Tabellino

Boys Taranto – HBari 2003 37-40

(8-6, 20-17, 32-31)

BOYS TARANTO: Frisenda, Todaro 6, Labellarte n.e., Latagliata 6, Eletto 1, Gallipoli n.e., Sansolino 5, Ciaglia 6, Donvito 6, Linoci n.e., Salvatore 7. All. Lingesso

HBARI 2003: Romito 9, Fasano E. 13, Fasano P., Cramarossa n.e., Micunco 8, Caputo n.e., N'Goran 2, Boonacker 8, Lomagistro n.e., Porreca n.e. All. Agieri.

ARBITRI: Santangelo di Potenza e Selicato di Brindisi

NOTE: parziali 8-6, 12-11 (p.t. 20-17), 12-14, 5-9 (s.t. 17-23). Spettatori 50 circa. Tecnico fischiato a Boonacker e Donvito

Il video di un fase della partita:

Fondazione Taras: Iacovone, che fine ha fatto il "Campo B"?
Martina: Quella sporca dozzina, 6-0 al Ginosa