Basket 1a DIV/M: La TDG espugna Taranto con personalità

BASKET
18.02.2018 22:13

Vittoria di carattere della Terre delle Gravine, che si impone alla Palestra Battisti del capoluogo ionico. Come previsto una gara per nulla in discesa. I gialloneri arrivano al match senza Martemucci, Montrone e De Gioia, schierando i nuovi arrivati Danza e Guineo. Inizio gara bloccato, punteggio calcistico (0 a 0 dopo 3'20"), poi è D'Andrea a sciogliere il ghiaccio, cui risponde Amoroso (4-8), poi Nisi elude la retroguardia TDG e fa segnare il 10 pari al termine della frazione. I viaggianti continuano a macinare gioco e vanno sul +5, Amoroso accorcia ma l'antisportivo a Tardia ristabilisce le distanze. Si prosegue poi nel punto a punto, Castellaneta è più incisiva e segna a ripetizione con Galli e Resta dalla media, solo rete per il 20-27 all'intervallo. Nella ripresa arriva la reazione Dynamic: prima Amoroso, poi la tripla di Camerino per il 26-27 al 23'. I gialloneri non accusano il colpo e riprendono a lavorare, ecco l'1 a 7 grazie ai canestri di Lamanna e Resta. Il contro-parziale dei padroni di casa non si fa attendere, Amoroso in solitaria sigla 11 punti di fila, compresi una tripla e due volte con canestro e libero aggiuntivo. La Dynamic per la prima volta è avanti, ma nel finale D'Andrea permette il possesso di vantaggio (40-42) a 10' dal termine. Nel quarto conclusivo arriva la spallata decisiva, Resta colpisce come un cecchino, e a lui si aggiungono Grottola, D'Andrea e Galli, approfittando del calo degli ionici. Lo 0-12 di parziale spezza le gambe ai locali, diventando poi il 5-20 che incanala l'incontro verso i binari gialloneri. Amoroso si prende un antisportivo, +18 al 36', minuto in cui Ferrara concede spazio anche agli under, tutti poi a segno, mentre Picaro chiude i giochi sul 54 a 73. Un successo, il primo in esterna, che infonde gran fiducia e morale in vista della prossima gara, al PalaTifo arriva il Pulsano per lo scontro diretto che vale una grande fetta di playoff.

TARANTO: A. Camerino 1, F. Camerino 3, Casamassima 4, Nisi 9, Amoroso 33; Tardia 2, Marangi 2, A. Costa, Vallelunga. Ne: Bolognino. All. Costa.

CASTELLANETA: Grottola 8, D'Andrea 13, P. Galli 10, Picaro 5, Resta 28; Lamanna 4, G. Galli 2, Guineo 2, Danza 1, Panarelli. All. Ferrara.

PARZIALI: 10-10; 20-27; 40-40; 54-73.

ARBITRI: Lenoci di Massafra (TA) e Sanzo di Pulsano (TA).

NOTE: circa 40 spettatori con piccola rappresentanza ospite.

FALLI: Antisportivo a Tardia e Amoroso.

Tennis: Wta Budapest, compleanno con vittoria per Roberta Vinci
Basket Carrozzina: I Boys Taranto tornano al successo