Teatro: Due appuntamenti a Taranto e Leporano per la compagnia "Lino Conte"

CRONACA
06.12.2016 10:59

Proseguono i festeggiamenti per il quarantennale della compagnia teatrale Lino Conte e questo fine settimana è previsto un doppio appuntamento.

Venerdì 9 dicembre ospite della rassegna, al teatro Tarentum, una delle compagnie più comiche del panorama pugliese: La Banda degli onesti, proveniente da Altamura, che festeggia a sua volta i 15 anni di attività. Proprio per questo anniversario la compagnia, ha deciso di riproporre la commedia che dà il nome al gruppo: «La banda degli onesti», una delle commedie cult di Totò, senza per questo, sostiene il regista Silvano Picerno, volerlo imitare minimamente. La banconota da 200 euro rivela immediatamente l'attualità dell'ambientazione che, con ritmo elevato, rende questo spettacolo sempre nuovo e accattivante, lasciando intatta la trama e soprattutto la comicità intelligente che è ormai il «marchio di fabbrica» della Banda. L’occasione fa l’uomo ladro. Così recita un antico proverbio... Ma è proprio vero? In questa commedia, l’occasione c’è tutta: tre disgraziati morti di fame, la fortuna di avere casualmente a disposizione tutto l’occorrente per stampare dei soldi falsi, le capacità tecniche di ognuno dei tre... Ma c’è un “ma”: l’onestà! In qualche modo è sempre lì d’impiccio allo svolgimento del colpo, sempre presente nei momenti meno opportuni, quando la coscienza si risveglia e pone dubbi atroci sulla opportunità dell’azione illegale che i tre vanno a compiere... Questi i protagonisti: Silvano Picerno, Leo Coviello, Antonio Tirelli, Giorgio Zuccaro, Nino Manfredi, Antonella Macella, Rosanna Tafuno. Direttore di scena Cristina Cianciotta, Suggeritore Irene Giorgio. Scenografia Donato Fiorino e Angela Tauro. Tecnico audio-luci Roberto Centoducati. Regia Silvano Picerno.

Appuntamento Venerdì 9 dicembre - Auditorium Tarentum (Via Regina Elena 122- Taranto) Posti numerati Platea €.10 – Galleria €. 8 - Info e prenotazioni: 392.309.6037 – 329.543.4818 - 342.710.3959.

Sabato 10 dicembre, a Leporano, nel teatro del Castello Muscettola, organizzato dalla locale amministrazione comunale, assessorato allo spettacolo, la compagnia teatrale Lino Conte, ripropone lo spettacolo “Taranto bella de ‘na vòte”, che tanto successo e consensi sta ottenendo. Lo spettacolo è diviso in due parti, nella prima, Lino Conte accompagna il pubblico nei ricordi del tempo attraverso poesie, canzoni e scenette comiche. Un interessante percorso che ha caratterizzato quella Taranto bella di una volta, insomma, un vero e proprio atto d’amore che l’autore ha voluto dedicare alla sua città. Nella seconda parte in scena il grande monologo di Daniele Serra, “NATO A TARANTO” che sarà interpretato dall’attore Antonello Conte, che non solo ha rispettato integralmente il testo, ma anche nell’interpretazione ha cercato di essere il più vicino possibile al giovane Serra. Nato a Taranto, è la storia di Daniele, cresciuto in una città piena di contraddizioni, raccontata attraverso la sua storia e il folklore, con l’arma dell’ironia ma anche e soprattutto dell’impegno civile, con grande partecipazione emotiva, alternando italiano e dialetto, denunciando un forte degrado infrastrutturale e dell’invasiva presenza militare e industriale sul territorio. Insomma, un vero teatro denuncia. Laureato in Metodologia e critica dello spettacolo presso La Sapienza, Daniele Serra inizia la sua carriera di attore, ispirata alle modalità sceniche del teatro di Marco Paolini, basate su un vivace dialogo con il pubblico. Insomma, uno spettacolo veramente da non perdere.

Questi i protagonisti: Lino Conte, Antonello Conte, Aldo Salamino, Gabriella Manigrasso, Valeria Conte, Monica De Leo, Francesco Donvito, Marisa Lopalco, Caterina Chimienti. Al pianoforte M° Marco Amati, alla fisarmonica Giuseppe Manco.

Appuntamento Sabato 10 dicembre Castello Muscettola Leporano. Sipario ore 19. Ingresso libero.

 

 

 

Eventi: Luminari dell'antisismica a Crispiano per un convegno
Castellaneta: Gravame, 'Dimissioni? Lippolis è uno di noi'