Tennis - Open Città di Taranto in partenza, l'argentino Tiago favorito

TENNIS
23.05.2017 05:50

Le grandi emozioni della racchetta, la sfida rinnovata sulla terra rossa. E' stata presentata ieri pomeriggio presso i saloni del Circolo Tennis Taranto la quarta edizione del Torneo Open Maschile di tennis "Città di Taranto". 
I campi del Circolo si animeranno quotidianamente con gli incontri in tabellone, quasi completato ma ancora in fase di definizione per consentire ingressi dell'ultima ora nel main draw. La chiusura, inizialmente prevista per domenica 28, slitterà quasi certamente a martedì 30: nella giornata di festa, infatti, è prevista la disputa dei campionati nazionali di A2 e B, ai quali partecipano molti dei giocatori presenti nel tabellone principale.
Il torneo è patrocinato dal Coni, dalla Federazione Italiana Tennis e dal Comune di Taranto.
Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato il  presidente del Circolo Tennis Taranto, Francesco De Marzo e il direttore sportivo Davide Maggiore quali "padroni di casa", il segretario regionale della Federazione Italiana Tennis e componente del direttivo del CT Taranto Enzo Sferra, il presidente della Delegazione Coni di Taranto Michelangelo Giusti, il giudice arbitro del torneo Giuseppe Graniglia, e il delgato provinciale dellAnt-Associazione Nazionale Tumori Roberto Prete.
Il montepremi dell'edizione 2016 è di 2000 euro: gli sponsor ufficiali della manifestazione sono Costruiamo Insieme, Cascarano Joma Store, Semauto, Cepu, Farmacia Graniglia, Allestimenti Martucci, Birra Etnia, Dental Clinic, Tagarelli Assicurazioni.
Il main draw vede favoriti il 31enne argentino Lopes Tiago (Angiulli Bari, categoria 2.3) e una nutrita pattuglia di italiani composta principalmente da alcune vecchie conoscenze come Francesco Garzelli (Tennis Maglie, 2.4) e I gemelli Giovanni e Luca Narcisi dellAngiulli Bari (entrambi 2.4). Ma, oltre alle tradizionali outsider, come Edoardo Lamberti, ventenne, una delle grandi speranze del tennis italiano, si candidano ad un buon cammino anche tennisti solidi come Matteo Giangrande (Tennis Brindisi) e Andrea Viceconte (Sporting Cosenza).
«Abbiamo un tabellone principale composto da atleti di alto livello: sarà un grande spettacolo, il nostro torneo si sta consolidando grazie agli sforzi che stiamo compiendo» sottolinea con soddisfazione il presidente del CT Taranto, Francesco De Marzo.
Al ds Davide Maggiore spetta la descrizione tecnica dei tennisti in gara: «Abbiamo venti giocatori di seconda categoria, il doppio rispetto allo scorso anno, provenienti anche dall'Umbria, dalle Marche e dalla Calabria. Speriamo che il successo possa finalmente toccare a un tennista italiano dopo due successi argentini».
Il delegato provinciale del Coni, Michelangelo Giusti, loda gli organizzatori: «LOpen di Taranto continua a crescere e dimostra quanto sia vivo lo sport jonico nonostante le difficoltà».
Levento si completerà con due appuntamenti extra sportivi: per tutta la durata del torneo saranno esposti e messi in vendita I quadri dellartista tarantino Fabio De Cuia. Il ricavato sarà devoluto allAnt di Taranto.
Venerdì 26, invece, alle 18 sarà presentato il libro "Uno  - Storie d'amori e tradimenti tra miti e accadimenti" di Giuseppe Sferra, dedicato alla storia della città di Taranto.

Tennis - Ranking Atp, Thomas Fabbiano sempre a ridosso della top 100
Cronaca: Attacco terroristico a Manchester, 22 morti