Monologo Martina: 6-1 al 'Viale Olimpia' di Locorotondo

Michele Lillo
16.10.2016 11:56

dal nostro inviato a Locorotondo (BA)

Un derby ricco di pubblico, corretto in campo e sugli spalti ma, calcisticamente parlando, senza storia: il Martina vìola il terreno di gioco di Locorotondo con un tennistico 6-1 mandando un messaggio chiaro al campionato e confermando quanto di buono già mostrato due settimane fa nella gara interna con il Crispiano. La gara, iniziata con le squadre che hanno indossato una maglia riportante la scritta ‘W la Valle d’Itria’, ha vissuto nell’equilibrio per soli 10 minuti, prima dell’uno-due micidiale degli ospiti propiziato da un Sergio De Tommaso assoluto protagonista dell’incontro (due gol, tre assist e un’autorete per lui). All’11’ lancio millimetrico per Birtolo che, aggirato Rodio, mette a segno il vantaggio. Tempo 60 secondi e arriva il raddoppio: altro svarione difensivo dei locali e De Tommaso bravo a trovare, stavolta, La Neve per un gol fotocopia. Passano 10 minuti e la gara pare riaprirsi in una della rare occasioni pericolose dei locali: punizione dall’out sinistro e svirgolata di De Tommaso che devìa in rete nell’atto di spazzare il pallone. Il Martina non si scompone e dopo soli 5 minuti sigla il 3-1 con Calicchio di testa su preciso angolo, manco a dirlo, di De Tommaso. Il ‘furetto’ tarantino mette a segno la doppietta che chiude un primo tempo surreale: al 41’ in azione personale e al 45’ su servizio dalla destra di Palazzo. La ripresa vive di pochi lampi, Gidiuli preserva De Tommaso e Birtolo ma c’è tempo per la sesta marcatura messa a segno da Rito che approfitta di una difesa locale statica in seguito a un fallo subìto da La Neve. L’arbitro concede il vantaggio e Rito trova l’angolo giusto per battere Rodio mal posizionato nell’occasione. Il Locorotondo, in dieci dal 13’ della ripresa per l’espulsione del capitano Curri (doppia ammonizione) non punge e si limita a difendere, il Martina tiene alto il baricentro e arriva più volte vicino alle settima marcatura, mostrando concentrazione e cattiveria agonistica. Gli applausi di fine gara da parte degli oltre 400 tifosi ospiti sottolineano il buon momento dei biancoazzurri che d’ora in poi non dovranno sbagliare più nulla nella lunga rincorsa all’obiettivo stagionale, ovvero la Promozione.

CLICCA QUI PER RISULTATI E CLASSIFICA AGGIORNATI DEL GIRONE B DI PRIMA CATEGORIA

LA GARA MINUTO PER MINUTO
Primo tempo

1' Squadre in campo: Martina in maglia gialla con inserti blu, pantaloncini e calzettoni blu, Locorotondo in maglia a strisce rossoblu, calzoncini e calzettoni blu. Squadre in campo con una maglia di presentazione riportante la scritta 'W la Valle d'Itria'

5' Gara spigolosa e fisica. Fasi di studio senza pericoli per i portieri delle due formazioni.

8' Tentativo di destro controbalzo di Curri. Palla altissima.

11' GOL DEL MARTINA. Lancio illuminante di De Tommaso per Birtolo che scatta sul filo del fuorigioco, aggira Rodio e mette a segno il vantaggio per il Martina.

12' GOL DEL MARTINA. Altra disattenzione difensiva del Locorotondo con De Tommaso bravo a servire La Neve per il raddoppio fotocopia. Devastanti i biancoazzurri che in un minuto sono già sul 2-0.

18' Padroni di casa colpiti pesantemente dall'uno-due ospite. Ci prova Svezia da lontano su punizione, palla out di molto. 

23' GOL DEL LOCOROTONDO. Punizione dall'out sinistro per i locali. De Tommaso in area piccola prova a spazzare ma svirgola il pallone che beffa Micoli insaccandosi.

27' Bel recupero palla di La Neve, cross in area per la testa di Birtolo, Rodio manda in angolo.

28' GOL DEL MARTINA. Preciso angolo di De Tommaso per Calicchio che di testa in area batte Rodio.

33' Martina che sfiora il poker: lancio del solito De Tommaso per Palazzo che da solo di fronte a Rodio manda out il pallone. 

35' Neanche a dirlo ancora De Tommaso, stavolta in proiezione offensiva, non sfrutta l'attimo e si lascia circondare da tre uomini in area perdendo il possesso palla. 

40' Cross di Carlucci dalla sinistra per La Neve che in area evita il diretto avversario e prova il rasoterra di destro che termina out di nulla.

41' GOL DEL MARTINA. Ennesimo svarione difensivo dei locali, De Tommaso di sinistro dal vertice dell'area piccola mette a segno il poker.

45' GOL DEL MARTINA. Palazzo si invola sulla destra e serve il liberissimo De Tommaso che insacca rasoterra di precisione sul palo alla sinistra di Rodio.

48' Termina una prima frazione di gioco irreale. Martina avanti 5-1 con una difesa locale che definire in giornata no é un eufemismo.

Secondo tempo

1' Partita la ripresa. Nessun cambio tra i 22 titolari.

3' Primo cambio nel Martina: fuori De Tommaso, in campo Rito.

5' Curri ci roca con un destro di prima intenzione dai 30 metri, ottimo Micoli in presa alta.

7' Lancio di Calicchio per Birtolo. Sinistro di controbalzo che lambisce la traversa.

13' Locorotondo in 10 uomini: brutto fallo di Curri su Palazzo. Secondo giallo per il capitano rossoblu.

17' Ci prova ancora Birtolo da limite, palla altissima. Fasi di stanca dell'incontro, il Martina fa rifiatare alcuni suoi titolari.

19' Rasoterra di prima intenzione di Carlucci dal limite, Rodio devia in angolo in tuffo.

24' Parte già la festa degli oltre 400 tifosi ospiti mentre in campo latitano le azioni pericolose.

25' Ultimo cambio per il Martina: Massafra rileva Birtolo.

26' Tacco di Rito a liberare La Neve. Il suo sinistro é deviato in angolo da Rodio.

28' Cross di Gaveglia in area per il colpo di testa di Carlucci ben parato da Rodio.

31' GOL DEL MARTINA. La Neve colpito duro sull'out di destra, l'arbitro concede il vantaggio, pallone al limite per Rito che non ha problemi a battere Rodio posizionato malissimo nell'occasione.

34' Fioccano le ammonizioni tra le fila locali, gioco rude e spezzettato.

38' Squadre stanche, gara che vive di trame a centrocampo con un Martina alla continua ricerca della marcatura e Locorotondo rassegnato e timoroso.

42' Martina gestisce palla tenendo alto il baricentro. Si attende solo il triplice fischio dell'arbitro.

45' Blando rasoterra di Rama, Micoli senza problemi in presa bassa.

48' Gara terminata. Un brutto sogno per il Locorotondo, per il Martina una vittoria tennistica e un messaggio chiaro alle avversarie in campionato.

Campionato Prima Categoria gir. B – 4^ giornata di andata (Domenica 16/10/2016) - Locorotondo – Stadio Comunale ‘Viale Olimpia’
VIRTUS LOCOROTONDO - MARTINA 1-6

Reti: 11' Birtolo (M), 12' La Neve (M), 23' aut. De Tommaso (L), 28' Calicchio (M), 41' e 45' De Tommaso (M), 76' Rito (M).

V. LOCOROTONDO: Rodio, Romanazzo, Palmisano C., Curri, Messina, Svezia (34'st Cupertino), Cito (8'st Calabretto), Pentassuglia, Greco, Palmisano V. (22'st Fuocolare), Rama. A disp.: Palmisano G., Formica, Marangi, Renna. All.: Trullo.
MARTINA: Micoli, Terrafino, Carlucci, Laera (11'st Gaveglia), Vinci, Pascullo, Palazzo, Calicchio, Birtolo (25'st Massafra), De Tommaso (3'st Rito), La Neve. A disp.: Costantino, Lisi, Fumo, Mastronardi. All.: Gidiuli.
Arbitro: Luigi Lacerenza di Barletta.
Ammoniti: Cito (L), Palmisano V. (L), Carlucci (M), Curri (L), Messina (L), Palmisano C. (M), Massafra (M)
Espulso: 13'st Curri per doppia ammonizione.
Angoli: 2-4
Recupero: 3' pt, 3' st.
Note: Spettatori 1096 circa di cui 350 circa provenienti da Martina Franca.


©Blunote.it – RIPRODUZIONE RISERVATA 

Basket/C Silver: Castellaneta battuta a testa alta a Cerignola
Baseball: 40 anni fa la prima partita a Taranto