Teatro: "Poltronissima" dribbla anche la neve

CRONACA
Redazione
06.01.2017 16:00

Poltronissima dribbla anche la neve. Per accontentare le esigenze di tutti gli spettatori, preoccupati per l’ondata di gelo che ha colpito anche la nostra provincia in queste ore, gli organizzatori hanno deciso di posticipare la giornata d’esordio e programmare lo spettacolo nelle giornate di DOMANI SABATO 7 alle 21 e DOMENICA alle 19.30 (che sostituisce la serata del venerdì). 

E’ tutto pronto per il primo appuntamento di “Poltronissima – Per un venerdì e un sabato tutto da ridere”, la Rassegna di Teatro Comico e Musicale organizzata dall’Associazione Artistico Culturale “Compagnia Teatrale Lino Conte”.

E si tratta di un esordio “regale”, che vede subito protagonisti i direttori artistici Lino Conte e Aldo Salamino. La stagione si apre, così, sabato 7 e domenica 8 gennaio con la commedia “A nave camina e ‘a fave se coce”, scritta da Salamino e diretta da Conte. Il primo di una serie d’appuntamenti da non perdere sul palcoscenico del Teatro “Auditorium Tarentum” di via Regina Elena: l’ingresso è previsto a partire dalle 20.15, con sipario alle ore 21 nella giornata di sabato, e alle 19 con sipario alle 19.30 nella giornata di domenica.

Le penna felice di Aldo Salamino propone un copione divertente e scoppiettante: “‘A Nave camine e ‘a fave se coce” è un modo di dire tarantino che sta ad intendere che il tempo passa e aggiusta tutto. 

E in quale altro posto il tempo avrebbe potuto sprigionare il suo potere riparatore se non a bordo della nave da crociera “Tarantic”, partita dal porto di Taranto per un viaggio nel Mediterraneo? Sull’ammiraglia della “Costa Pelosa” si incroceranno i destini dell’equipaggio con quelli dei passeggeri. Il Tenente Nulla, sfuggito da piccolo ad un naufragio e dato per disperso, ritroverà dopo diversi anni la propria madre salita su quella nave per esaudire le ultime volontà di suo marito Eustorgio. A fare da corollario a questa vicenda una serie di peripezie che si succederanno durante la navigazione e che coinvolgeranno i variopinti personaggi. Tempeste, storie d’amore, gelosie, tradimenti veri o presunti si intersecheranno in un tourbillon di situazioni comiche e a tratti grottesche che contribuiranno a rendere la crociera indimenticabile. Il tempo, però, è galantuomo e ricondurrà tutto nei sentieri tracciati dal destino.

Il talento della Compagnia Teatrale Lino Conte regalerà agli spettatori una serata indimenticabile: protagonisti della commedia saranno lo stesso Aldo Salamino nel ruolo di Gianfilippo (marito di Perla), Angela Solito-Eufrasia (vedova Allegri), Antonello Conte-Edmondo (uomo di mondo), Ciro Fornari-Tenente Nulla (vice comandante Tarantic), Fabio Fornaro-Armando (mozzo), Francesco Donvito-Gedeone, Gabriella Manigrasso-Perla (moglie di Gianfilippo), Marisa Lopalco-Santa (moglie di Goffredo), Monica Deleo-Alessia (figlia di Gianfilippo e Perla), Onofrio La Gioia-Dottor Uccio (medico di bordo), Nando Lo Pio-Comandante Sveltino (Comandante nave Tarantic), Peppino Fanigliulo-Goffredo (marito di Santa), Valeria Conte-Tromba Marina (direttrice di crociera) e Dino Vozza (assistente di scena).

La prevendita dei biglietti sta andando a gonfie vele: non è difficile prevedere il “tutto esaurito” per il debutto di Poltronissima 2017.

I biglietti sono venduti a costo unificato: 8 euro per la galleria, 10 euro per la platea. Per i “fedelissimi” che acquisteranno i biglietti dei primi sei spettacoli, sono previsti sconti e agevolazioni per le serate successive. Per informazioni e prevendite sono a disposizione i numeri telefonici 3923096037 e 3295434818.

E dopo l’esordio, non ci sarà da attendere molto per fare un altro “pieno” di risate e divertimento: venerdì 20 e sabato 21 gennaio salirà sul palco la Compagnia Teatrale “Anna De Bartolomeo” con la commedia comica di Gianni Clementi “Per tutta la vita”, con la regia di Anna De Bartolomeo.

Taranto: Mercato, proposto mediano scuola Fiorentina
Taranto: L'Under 17 si aggiudica il Torneo del Mediterraneo 2017