Sport acquatici - Presentati i calendari di canoa, canottaggio e pesca

A Taranto torna il Canoagiovani. Si punta ad un campionato di maratona. Universitari di Bari: a Taranto gli sport nautici?

ALTRI SPORT
Antonio Bargelloni
28.02.2017 15:56

Taranto sempre più nelle simpatie della Federazione Italiana Canoa Kayak e della Federazione Italiana Canottaggio. Gare nazionali, raduni, forse le gare nautiche dei Campionati Universitari che Bari vuole ospitare nei prossimi anni.

La vasta eco che gli ultimi avvenimenti - regionali e nazionali - ospitati da Taranto negli anni scorsi ha suscitato nei praticanti di queste due discipline ha quasi naturalmente posto una attenzione particolare delle due federazioni olimpiche nei confronti della città e dei suoi specchi d'acqua, Mar Piccolo per la canoa e Mar Grande per il canottaggio.

Ad anticipare i progetti di FICK e FIC su Taranto ci hanno pensato questa mattina, presso la sede dell'Automobil Club Taranto il poresidente della Taranto Canoa Nicoa Mancini, i rappresentanti regionali delle due federazioni, nonché il presidente nazionale della Federcanoa Luciano Bonfiglio (collegato telefonicamente), nel corso della conferenza stampa di presentazione del calendario delle gare nazionali e regionali di canoa che dal 25 aprile al 2 ottobre si svolgeranno nella città dei due mari.

Ad aprire l’incontro Pino Lessa, direttore dell'ACI Taranto: “Siamo fieri che le due federzioni abbiano voluto puntare sulla nostra città. Gli sport legati al mare per noi importanti. Più di ogni altra città siamo, per vocazione, portati a queste attività. Il lavoro svolto dalla Taranto Canoa. Come sempre l'Aci è al fianco di queste ed altre iniziative, come i recenti eventi nazionali di pesca sportiva, che hanno un grande risvolto sulla città in termini di promozione turistica e quindi di economica del territorio”.

A presentare il calendario Nicola Mancini, presidente della Taranto Canoa, ma anche rappresentante a Taranto della FIC: “Organizzeremo ben dieci eventi nei nostri due mari. Per lo sport della pagaia, ritornerà la tappa di Canoagiovani, evento nazionale che spesso abbiamo ospitato, cui si aggiungeranno altre gare e due raduni tecnici giovanili, tutti nella rada di Mar Piccolo antistante la Svtam. Per lo sport del remo, ospiteremo due gare regionali di velocità nello specchio antistante viale del Tramonto a S. Vito, come già fatto l'anno scorso. Un ringraziamento speciale va all’Aeronautica Militare, che ci ha messo a disposizione uomini e logistica per le nostre gare e attività, nonché alla Marina Militare per il sostegno in Mar Grande”.

Mancini si è poi collegato telefonicamente con il presidente della Federcanoa Luciano Buonfiglio: “Abbiamo scommesso su Taranto, vogliamo costruire un circuito nazionale che tenga conto della vostra realtà, nella speranza che avvenga ciò che succede già in altri centri in Italia, dove le amministrazioni appoggiano in toto le grandi manifestazioni. Quest'anno abbiamo assegnato al Lago di Ledro il campionato italiano di maratona, in futuro potremmo trovare ospitalità a Taranto. Il 20 e 21 maggio sarò a Taranto per la gara Centro Sud di Canoagiovani, parteciperò con gioia a questo evento. Intanto chiedo alle vostre istituzioni di mettersi in gioco e di sostenere la società di Nicola Mancini perché possa far sviluppare intorno alle gare importanti eventi collaterali”.

Per la SVTAM era presente il comandante col. Francesco Turrisi: “Taranto è una città che può emergere attorno alle attività in Mar Piccolo.Da tarantino, credo sia giunto il momento di cambiare pagina e puntare su discipline che non hanno grandi mezzi economici, ma che serbano valori ben più importanti”.

Gli ha fatto eco Nicola Sgobba, presidente del Comitato Regionale FIC: “Taranto ha una lunga storia nel canottaggio, io stesso nel1969 ho disputato lamia prima gara all'Idroscalo “Bologna”, un campionato italiano. Il legame si è interrotto per questioni logistiche, la presenza della mitilicoltura ha ridotto il campo di regata. Aver trovato uno specchio d'acqua lungo 2000 metri a S. Vito ha riallacciato questo legame e quest'anno raddoppiamo le manifestazioni. C'è un progetto Campionati universitari a Bari e stiamo pensando seriamente di far diventare Taranto sede di tutte le gare nautiche, canoa, canottaggio e vela”

Flavio Campobasso, presidente del Comitato Regionale FICK, ha confermato le parole di Bonfiglio: “Da qualche anno abbiamo messo nel mirino Taranto e quest’anno abbiamo fatto una scommessa, puntando decisamente sull'idroscalo “Bologna”, che ospiterà sette manifestazioni, tra velocità (4) e canoa polo (3). L’obiettivo lungo termine finale è portare Taranto ai livelli dell'idroscalo di Milano, iniziando con le gare nazionali per arrivare a qualche evento internazionale”.

È intervenuto anche Giuseppe De Florio, presidente provinciale della FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee): “Il nostro calendario prevede venti gare che abbracceranno tutte le tecniche, dall'altura alla riva, dal surf casting al long casting. Già l’anno scorso con il campionato italiano di pesca d'altura abbiamo fatto numeri da record, facendo confluire su Taranto mille persone. Ringrazio l'Aci Taranto per per il sostegno che ci riserva,mi auguro che anche la Marina Militare ci dia una mano facendoci tornare gratuitamente nel canale navigabile per ospitare nuove gare. Quest'anno allargheremo i nostri orizzonti, mettendo su un progetto riservato ai diversamente abili”.

Anche Irene Lamanna, presidente Associazione Taranto Turismo da alcuni anni partner delle gare di canoa, ha fatto appello alla Marina Militare “per un coinvolgimento nelle nostre manifestazioni, come ha sempre fatto. Intanto ringrazio a nome dell'ATT tutti coloro che ci sosterranno in questi eventi. Mnifestazioni che richiamando centinaia di persone, fungono da motore propulsore per la promozione turistica della città”

Per Giuseppe Graniglia, delegato provinciale CONI, un ulteriore auspicio: “Qui sono presenti tre federazioni che da sempre portano al massimo l'immagine dello lo sport della città con risultati eccezionali sia dal punto sportivo e dal punto di vista dell'organizzazione di eventi. Abbiamo due palcoscenici straordinari, Mar Grande e Mar Piccolo, auspico che a breve riprendano anche le attività di motonautica per completare l'offerta degli sport d’acqua”.

 

I CALENDARI

Federazione Italiana Canoa Kayak

25/04 Gara regionale 500 e 1000 metri + canoagiovani

20-21/05 Gara Nazionale Centro Sud di Canoagiovani

28/05 Gara regionale 500 e 200 metri + canoagiovani valido per il circuito nazionale + Trofeo CONI

02/06 Manifestazione Turistica "nel mar piccolo in canoa"

18/06 Campionato regionale 1000 metri + canoagiovani valido per il circuito nazionale

01/10 Gara promozionale 200 metri

 

Canottaggio Federazione Italiana Canottaggio

30/04 Regata canottaggio valida per la classifica nazionale

10/09 Regata promozionale di canottaggio

 

Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee

Selettive Canna da Riva

12/3 – 18/06 – 10/09 – 24/09

17/12 (Coppa Natale Regionale)

 

Selettive Surf Casting

23/09 – 07/10 – 14/10 – 11/11

 

Trofei Surf

25/11 – 09/12

 

Long Casting

19/03 – 16/04 – 14/05 – 10/09 – 24/09 – 22/10

 

Canna da Natante

21/07 – 22/07

 

Big Game Traina d’altura

09/09 – 10/09

 

Open d’altura

24/09


Le attività  sono valide per le qualificazioni  ai Campionati Italiani 2018

Spettacolo: E' morto Leone di Lernia
Lega Pro - Girone C: Tutti i gol della 27a Giornata