Euro 2020: Qualificazioni, girone abbordabile per l’Italia

Sorteggiati a Dublino i raggruppamenti per guadagnarsi il diritto di partecipare al primo Europeo itinerante

Calcio Varie
02.12.2018 12:49

Sorteggiati a Dublino i gironi di qualificazione per Euro 2020. L’Italia di Roberto Mancini, considerata testa di serie, è stata inserita nel Gruppo J con Bosnia, Finlandia, Grecia e Armenia. Ecco l’esito del sorteggio:

GRUPPO A: Inghilterra, Repubblica Ceca, Bulgaria, Montenegro, Kosovo

GRUPPO B: Portogallo, Ucraina, Serbia, Lituania, Lussemburgo

GRUPPO C: Olanda, Germania, Irlanda del Nord, Estonia, Bielorussia

GRUPPO D: Svizzera, Danimarca, Repubblica d'Irlanda, Georgia, Gibilterra

GRUPPO E: Croazia, Galles, Slovacchia, Ungheria, Azerbaigian

GRUPPO F: Spagna, Svezia, Norvegia, Romania, Isole Faroe

GRUPPO G: Polonia, Austria, Israele, Slovenia, Macedonia, Lettonia

GRUPPO H: Francia, Islanda, Turchia, Albania, Moldavia

GRUPPO I: Belgio, Russia, Scozia, Cipro, Kazakistan, San Marino

GRUPPO J: Italia, Bosnia, Finlandia, Grecia, Armenia

Svizzera, Portogallo, Olanda, Inghilterra, Bosnia, Ucraina, Danimarca, Svezia, Scozia, Norvegia, Serbia, Finlandia, Georgia, Macedonia, Kosovo, Bielorussia sono già sicure di andare almeno agli spareggi dal momento che hanno vinto i rispettivi gironi della Nations League.

COME FUNZIONANO LE QUALIFICAZIONI - Le prime due classificate dei 10 gruppi si qualificheranno automaticamente a Uefa Euro 2020. I quattro rimanenti posti verranno invece decisi dagli spareggi ai quali accederanno le 16 vincitrici dei gironi di Uefa Nations League (ovvero le quattro vincitrici dei gironi di ciascuna delle quattro divisioni). Nel caso queste avessero già ottenuto il pass attraverso le qualificazioni, lasceranno il proprio posto ai play off alle nazionali meglio classificate nelle rispettive leghe.

DATE - Ma quando si giocheranno le qualificazioni agli Europei? Le finestre sono 21-26 marzo 2019; 7-8 e 10-11 giugno 2019; 5-10 settembre 2019; 10-15 ottobre 2019; 14-19 novembre 2019. Il 22 novembre 2019 si terrà il sorteggio per i play off, che si disputeranno il 26 e il 31 marzo 2020, mentre il 1 dicembre 2019 è in programma il sorteggio dei gironi della fase finale dell'Europeo

SI GIOCA ANCHE A ROMA - Euro 2020 sarà poi il primo campionato europeo itinerante perché si disputerà in 12 città, tra cui Roma. Lo stadio Olimpico apre le danze con la cerimonia di apertura, ospiterà poi altri due incontri del girone e un quarto di finale.

Fortitudo Grottaglie: Giovanissimi ko con la Nuova Taras
Diavoli Rossi: Allievi e Giovanissimi espugnano Grottaglie