Cultura, musica e spettacolo

Eventi: Il gospel accende il Natale tarantino

Tre appuntamenti imperdibili con l’Orchestra della Magna Grecia

16.12.2017 16:06

Non è Natale senza cori gospel e Taranto si prepara per tre imperdibili appuntamenti con l’Orchestra ICO della Magna Grecia. Si parte mercoledì 20 dicembre con “Christmas Experimental Gospel”, dalla polifonia rinascimentale al gospel. L’evento avrà inizio alle 21.15 al Duomo di San Cataldo, nel cuore della Città vecchia, con ingresso libero. Protagoniste le voci di L.A. Chorus (Lucania & Apulia Chorus), una formazione corale professionale e giovanile alternativa agli enti lirici. Il coro sarà diretto da Graziano Leserri. Il programma della serata prevede 14 canti: So ben mi c’ha bon tempo, Gaudete, White Christmas, Sister Act Medley, Silent Night, Goin up Yonder, Imagine, Amazing Grace, I Open my Mouth, How Great Is Our God, Jesus, Oh what a wonderful, Adeste Fideles, WakeUp Medley: Amen, When the Saints go marchin’in e Oh Happy Day.

L’evento rientra nei 40 giorni di festa del Natale tarantino, promosso da Comune di Taranto, Matera in Musica, L.A. Chorus, con il patrocinio della Regione Puglia, del Mibact e dell’Istituzione concertistica orchestrale Magna Grecia.

Il secondo appuntamento è rivolto agli studenti con il progetto “La musica mi piace”. “Xmas gospel…i canti di Natale” è l’evento con Orchestra sinfonica e il coro gospel Nate Brown e One Voice. Giovedì 21 dicembre alle ore 11 il Teatro Orfeo sarà riservato alle scuole. Un’ora di lezione-concerto con il coro gospel e il direttore dell’Orchestra della Magna Grecia Piero Romano, che per l’occasione sarà anche tutor e presentatore. Il progetto Gospel Nate Brown & One Voice, nasce da un’idea di Nate Brown, uno dei più famosi artisti gospel a livello mondiale. Un concerto dedicato alle scuole, con il quale si percorrerà la storia del gospel, dalle origini ai tradizionali canti natalizi.

Infine, l’American Christmas Gospel: Nate Brown & One Voice sarà a Taranto in piazza Maria Immacolata, venerdì 22 dicembre a partire dalle ore 20.30. Il coro americano "Nate Brown & One Voice" sarà accompagnato dall’Orchestra ICO “Magna Grecia” diretta dal Maestro Piero Romano. Una delle più grandi formazioni gospel americane porterà la magia del Natale in un concerto caratteristico. Il gruppo gospel, attualmente in tournée in Europa, è guidato dalla figura carismatica di Nathanael Brown, legato al Duke Ellington College of Music di Washington dove ha contribuito al successo della Duke Ellington Jazz Band. Il coro proporrà, nell’inconfondibile sonorità black, i più famosi brani della tradizione religiosa afro-americana e non mancheranno le consuete canzoni natalizie per trasportare il pubblico nella magica atmosfera del Santo Natale. Il gospel negli USA è un modo di cantare che proviene dal cuore, porta con sé una storia millenaria con radici in Africa e poi in America. Emozioni autentiche che i musicisti afroamericani trasmetteranno alla città in un evento aperto a tutti. Il concerto si inserisce nella rassegna “Natale tarantino” del Comune di Taranto, con il patrocinio della Regione Puglia e del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.

Per informazioni:

www.orchestramagnagrecia.it

Futsal A/F: Real Statte, Marzella ‘Olimpus prova del nove’
Ilva: ‘Tavolo istituzionale, enti locali ionici arrivano coesi’