Coni - Comune di Taranto, primi contatti per il rilancio dello sport

ALTRI SPORT
20.09.2017 13:28

Impiantistica sportiva, utilizzo delle palestre scolastiche e finalità sociali dell’attività sportiva: questi gli argomenti trattati in occasione dell’incontro di ieri, 19 settembre, a Palazzo di Città tra il Delegato CONI Taranto Michelangelo Giusti ed il Sindaco Rinaldo Melucci.
Il confronto, svoltosi in un clima di cordialità, ha visto in sintonia CONI e Comune di Taranto sulla necessità di avviare un nuovo corso affinchè lo sport possa trovare il giusto ruolo sul territorio.
Il Sindaco ha innanzitutto evidenziato la volontà dell’Amministrazione di rilanciare la filosofia dello “sport per tutti” in chiave sociale, attraverso iniziative rivolte ai giovani ma anche ai meno giovani. Su questo argomento il CONI ha dato piena disponibilità a sostenere le attività ad indirizzo sociale anche attraverso i propri progetti.
Nel corso dell’incontro particolare importanza poi è stata data all’impiantistica sportiva. Infatti, il Sindaco ha sottolineato l’intenzione di recuperare gli impianti della città già esistenti che – dopo una loro riqualificazione – potrebbero essere comunque in grado di soddisfare il fabbisogno immediato dell’utenza sportiva locale, naturalmente nella piena consapevolezza da parte di tutti delle difficoltà oggettive da affrontare. 
Per quanto riguarda invece l’utilizzo delle palestre scolastiche di proprietà comunale si è condivisa la necessità di predisporre un nuovo Regolamento che disciplini tutta la complessa ed articolata materia.
A dimostrazione dell’attenzione della nuova Amministrazione Melucci, sempre nella giornata di ieri la consigliera Carmela Casula – nominata nuovo Delegato allo Sport – ha incontrato i rappresentanti territoriali delle Federazioni Sportive e degli Enti di Promozione Sportiva del territorio nel corso di un incontro svoltosi nel pomeriggio presso il CONI, alla presenza del Presidente del CONI Puglia Angelo Giliberto e del Consigliere Nazionale CONI Elio Sannicandro, tra l’altro referente tecnico regionale per l’impiantistica sportiva. L’occasione è stata propizia per sentire dalla viva voce dei protagonisti le problematiche che da anni attanagliano lo sport locale. 
A tal proposito il Presidente Giliberto ha sottolineato il fatto che il CONI sarà “un valido supporto” nei confronti della stessa Amministrazione Comunale di Taranto mentre il Consigliere Nazionale Sannicandro si è soffermato sulle sinergie attivate con la Regione Puglia (in tema di salute, welfare, promozione) e su quegli strumenti in grado di intercettare possibili finanziamenti per l’impiantistica sportiva.

Nella foto in alto, l'incontro tra la delegata allo Sport del Comune e i rappresentanti dello sport tarantino e regionale

In basso, Giusti ricevuto dal sindaco Melucci 

Boxe: Cataldo Quero tra i giudici del Trofeo Coni a Senigallia
Taranto: 'L'addio di Damaschi non ci condizionerà...'