Eventi sportivi: A Taranto i campioni del baseball americano

Nell’anno del decennale i Tritons Taranto regalano alla storia sportiva della città di Taranto una kermesse importante

ALTRI SPORT
Iv.
12.06.2019 12:49

Jeff Conine

Dieci anni fa quando il baseball è tornato a vivere a Taranto grazie alla ASD Tritons Taranto Baseball Softball nessuno dei fondatori neanche il più folle avrebbe mai potuto immaginatre che un giorno avremmo potuto ospitare a Taranto un evento della Major League Baseball.

Il quattordici giugno farà tappa a Taranto il tour della Major League Baseball (MLBPAA) denominato “Legends for youth”, un clinic organizzato per promuovere il baseball in tutto il mondo attraverso l’esperienza dei grandi campioni del passato. 

Nell’evento previsto a Taranto, avremo l’onore di ospitare Jeff Conine, un ex giocatore della lega più prestigiosa al mondo che, per meriti sportivi, ingaggi, casacche indossate e impegno nel sociale, rappresenta un monumento vivente della storia del baseball professionistico. Con lui Desi Relaford, altro campione con tantissime stagioni da professionista nella MLB, e John Doherty,lanciatore dei Detroit Tigers. La FIBS (Federazione Italiana Baseball Softball) ha scelto la nostra città premiando il nostro grande impegno per la disciplina e per il sociale. Inoltre, quella di Taranto è l’unica tappa pugliese e perciò ospiteremo giovani atleti e tecnici da tutta la Puglia. 

ll clinic sarà tenuto presso il campo comunale di Tramontone. I tecnici americani che ospiteremo sanno benissimo che non è un campo da baseball ma hanno accettato lo stesso con entusiasmo.

“Un evento pazzesco per noi -racconta incredulo Antonio Maggio- quando la Fibs mi ha proposto questa possibilitá ho subito fatto presente alla MLBPAA che a Taranto non c’è un campo da baseball, ma loro hanno accolto con grande entusiasmo lo stesso la possibilità di venire”

Il sindaco di Taranto , RInaldo Melucci, è stato interessato su questo evento ed ha predisposto un piano di interventi per rendere il comunale di Tramontone il più accogliente possibile. Molto bella la collaborazione tra la ASD Talsano Calcio  ed i Tritons che in questi giorni si stanno dando un gran da fare nei preparativi.

I tre big players saranno a Taranto per due giorni ed avranno modo di visitare la città prima degli impegni sportivi.

ll baseball non è lo sport nazionale qui, lo sappiamo bene, ma, in un'ottica più ampia che Taranto può e deve acquisire, avere nella nostra città un personaggio come Jeff Conine può essere tranquillamente paragonato all'avere il dirigente nerazzurro Javier Zanetti. La MLB, un vero e proprio colosso mondiale dello sport, crede nel progetto Taranto e ci sta tendendo una mano. Cerchiamo di farci trovare pronti a stringere quella mano in maniera convinta e convincente, magari ospitandoli la prossima volta in un vero campo da baseball.

 

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Concerti: Il Volo con l’Orchestra della Magna Grecia a Matera