Il Taranto crolla sotto i colpi di Favetta. Cozza sott'accusa

TARANTO
17.09.2017 14:45

Francesco Cozza sceglie Cristiano Ancora per il tridente, mandando in tribuna un acciaccato Savarola e in panchina Bojan Aleksic, ancora non al top della condizione. Per il resto, confermata la formazione che domenica scorsa ha cominciato ad Altamura: Spataro tra i pali, Milizia, D'Aiello, Scoppetta e Cacciola in difesa da destra a sinistra; Galdean, Corso e Crucitti sulla mediana con Tandara, Pera e Ancora a formare il tridente offensivo. Dall'altra parte, Valerio Gazzaneo si affida a bomber Favetta per mettere paura alla difesa rossoblu.

CRONACA

Primo tempo: All'8' pericolo per i rossoblù: Talia dalla sinistra per Calemme, il cui tiro viene respinto da Spataro. Due minuti dopo Auriemma dalla destra serve sulla testa di Calemme, che da solo spedisce addosso a Spataro, il quale para in due tempi. Al 20' gli ionici passano in vantaggio con Crucitti con un tiro al volo di sinistro al limite dell'area di rigore, dopo una respinta in area su azione d'angolo. Al 30' Favetta servito in area colpisce con il sinistro e prende l'esterno della rete. Al 36' pareggio della Sarnese: Cioffi approfitta di un calcio d'angolo che taglia tutto il campo, grazie anche a una mischia all'interno dell'area, e tutto solo sulla sinistra mette sotto le gambe del portiere rossoblù. Al 45' calcio di punizione insidioso di Talia, Spataro si salva in corner. Al termine del minuto di recupero, l'arbitro manda tutti negli spogliatoi.

Secondo tempo: Cozza ridisegna la squadra inserendo Lorefice, Aleksic e Bilotta al posto di Tandara, Corso e Milizia. Al 2' Sarnese  subito in vantaggio con Favetta, che tutto solo dal limite dell'area di rigore infila alla destra di Spataro. Al 7' il pareggio degli ionici. Su tiro di Lorefice, Russo respinge, Crucitti si fa trovare pronto e manda in porta. Al 16' tiro di Ancora all'interno dell'area di rigore, sul lato sinistro, palla alta. Al 21' Ancora lascia il posto a Giovannini, che dopo nemmeno un minuto si fa ammonire. Al 25' diagonale in area di Calemme sfiora il palo. Al 31' Salvato sostituisce Calemme. Al 34' punizione di Talia sulla testa di Pepe, il cui colpo termina di poco a lato. Due minuti più tardi Giorgio subentra a Cacciola.Tar-Sar 2-2: Al 43' calcio di punizione di Galdean di poco sopra la traversa. Al 44' espulso Scoppetta per fallo da ultimo uomo su Favetta. Al 46' rigore per gli ospiti per fallo di D'Aiello su Salvato. Gol di Favetta. Un minuto di lancetta passa quando il Taranto trova il pareggio, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. L'ultimo tocco di Galdean su tiro di Aleksic è stato fatale. Al 48' Tortora prende il posto di Talia. Dopo cinque minuti di recupero, il signor Monaldi fischia la fine della partita. Seconda sconfitta consecutiva per gli uomini di Cozza.

 

TABELLINO

TARANTO-SARNESE 2-3

20'pt Crucitti (T), 36'pt Cioffi (S), 1'st Favetta (S), 7'st Crucitti (T), 46'st rigore Favetta (S)

TARANTO 433: Spataro; Milizia (1'st Bilotta), D'Aiello, Scoppetta, Cacciola (36' Giorgio); Galdean, Corso (1'st Aleksic), Crucitti; Tandara (1'st Lorefice), Pera, Ancora (21'st Giovannini). Panchina: Pellegrino, Pantò, Miale, Palumbo. All. Cozza.

SARNESE: Russo, Cioffi, Gallo, Nasto, Arpino, Pepe, Calemme (31'st Salvato), Nappo, Favetta, Talia (49'st Tortora), Auriemma. Panchina: Di Donato, Pansè, Saginario, Cacciottolo, Di Palma, Sorriso, Iuliano. All. Gazzaneo.

ARBITRO: Marco Monaldi di Macerata. Assistenti: Antonio Pizzi Di Termoli e Riccardo Pintaudi di Pesaro.

AMMONITI: Corso, Giovannini (T); Arpino, Salvato (S)

ESPULSI: Scoppetta per fallo su Favetta lanciata a rete.

NOTE: Corner 6-7, 1' recupero pt, 5' recupero st; spettatori circa 1.800

Addio a Eugenio Bersellini, il 'sergente di ferro'
Serie D/H: 3a Giornata, Potenza e Altamura non perdono colpi