Basket/C: La Valle d'Itria Martina nel derby risponde "presente"

BASKET
21.11.2016 17:14

Dopo 13 lunghi anni, e diverse categorie di differenza, Martina e Castellaneta sono ritornatr a sfidarsi in un derby che da sempre regala emozioni e spettacolo, per la prima volta nella cornice del Pala Wojtyla. I ragazzi di Domenico Terruli sono riusciti a portare a casa 2 punti di fondamentale importanza per la classifica che adesso vede i blu-arancio al terz’ultimo posto a quota 6 e a +2 proprio sulla Valentino Basket Castellaneta.

Il risultato di 65-54 giunge al termine di una contesa che rispecchia le attese e in cui l’equilibrio prevale fino a metà dell’ultimo quarto, quando il Martina piazza il break decisivo.

LA GARA: i quintetti iniziali vedono la Valle d’Itria Martina di Terruli scendere sul parquet con capitan Lasorte, Colnago, Gray, Argento e Carmon, mentre la Valentino Castellaneta di Compagnone si schiera con Rotundo, Bruno, G. Resta, Wright e Novovic. Alla palla a due il Castellaneta si porta subito avanti sullo 0-4, prima del gioco da 3 punti di Carmon che vale il 3-4. Gli ospiti hanno la mano calda dalla media e allungano sul 3-8 al 4’, che diventa 3-10 con la transizione vincente di Wright, costringendo Terruli a chiamare il primo timeout della gara. La Valle d’Itria è in confusione e non riesce ad attaccare con precisione il ferro, subendo allo stesso tempo le penetrazioni avversarie. Il tap in di Colnago sblocca l’attacco martinese ma Rotundo approfitta di una palla persa dei blu-arancio per mantenere invariate le distanze (7-14 al 7’). Nwokoye e Russo vengono gettati nella mischia per offrire maggiore verve al Martina che ricuce sul 10-14 con il piazzato di Colnago e l’1/2 dalla lunetta di Carmon. La bomba di capitan Lasorte regala il -1 alla Valle D’itria che impatta sul 16-16 con un'altra tripla, questa volta targata Gray. A chiudere il primo quarto in vantaggio sul 16-18 sarà però la Valentino Castellaneta che sfrutta la schiacciata di Wright su assist di Buono.

A inizio seconda frazione il sottomano di Carmon pareggia i conti per i blu-arancio che ritorna sul parquet con un piglio diverso, trovando il primo vantaggio della gara con il contropiede del 21-20 siglato da Gray. Un antisportivo fischiato a Nwokoye però consente alla Valentino di ritornare sul +1 con i liberi di Rotundo. Il match entra nel vivo grazie a una serie di sorpassi e controsorpassi che fissano il punteggio sul 23-24, prima della schiacciata in transizione di Wright per il +3 dei biancorossi (23-26 al 16’). Rispetto ai primi 10’ il Martina cerca di aumentare l’intensità difensiva, riportandosi in vantaggio sul 28-27 con il semigancio di Carmon che chiude la seconda frazione.

Al rientro dagli spogliatoi la Valle d’Itria Martina vola sul 32-27 con la tripla di Colnago, imitato poco dopo da Gray che al 23’ regala il massimo vantaggio ai suoi (37-29). Il Castellaneta prova a reagire e Novovic, con l’aiuto del ferro, trova 2 punti preziosi. Approfittando della momentanea assenza di Carmon è ancora il lungo ospite a far male sotto le plance, ma Colnago scalda la mano dalla lunga distanza e infila i 3 punti del 42-33. La Valle d’Itria adesso domina e con due giocate in contropiede di Argento scappa via sul 47-33 al 27’. Come in altre circostanze i blu-arancio non gestiscono al meglio il vantaggio subendo così il rientro a -8 della Valentino Castellaneta, brava a sfruttare gli errori e la sfortuna al tiro dei padroni di casa. Inoltre, la squadra di Terruli soffre a rimbalzo la fisicità di Novovic che riporta la Valentino sul 49-46 di fine terzo quarto.

Novovic (MVP con 19 punti e 18 rimbalzi, ndr) si rende protagonista anche all’inizio dell’ultimo quarto, ma Gray ristabilisce le distanze di sicurezza tra le due squadre che alternano diversi errori in fase di possesso. L’ennesima tripla di Colnago è puro ossigeno per la Valle d’Itria Basket che ritorna sul +6 dopo il tap in vincente di Gray. Il n.18 martinese sale in cattedra anche in cabina di regia e, alternandosi a Lasorte (8 assist per lui, ndr), offre una palla deliziosa a Carmon che realizza un gioco da 3 punti di fondamentale importanza (59-50 a 5’ dalla fine). Coach Compagnone chiama timeout per strigliare i suoi ragazzi, in difficoltà negli ultimi 2’: messaggio recepito con 4 punti consecutivi di F. Resta e Wright che riportano sul -5 Castellaneta, a 2.50’ dalla fine.

È Colnago a scacciare i fantasmi nell’ultimo minuto, grazie alla bomba del 62-54 con cui il Pala Wojtyla esplode di gioia. La Valentino Basket Castellaneta è alle corde e un anticipo difensivo di Carmon permette a Gray di recuperare palla e realizzare, da oltre 7 metri, la tripla del definitivo 65-54 con cui Martina si aggiudica il derby tra gli applausi festanti del pubblico di casa.

Gli arancio-blu di Domenico Terruli dimostrano di essere vivi e nel momento più delicato della stagione rispondono presente, centrando due vittorie fondamentali per il prosieguo del campionato contro le attuali concorrenti in classifica Castellaneta e Bari, rimaste rispettivamente ferme al penultimo e ultimo posto.

 

Valle dItria Basket Martina-Valentino Basket Castellaneta 65-54

(16-18; 28-27; 49-46)

Martina: Agrusta ne, Caroli ne, Carmon 13, Russo, Nwokoye 4, Lasorte 8, Gray 22, Lombardo ne, Colnago 13, Argento 5. Coach Terruli

Castellaneta: Scarati ne, Rotundo 8, Wright 15, Cassano, F. Resta 2, Carucci ne, G. Resta 2, Patella, Novovic 19, Bruno 8. Coach Compagnone

Arbitri: Ranieri di Mola di Bari e Lenoci di Massafra.

Note: Martina TL 11/16 T3 8/30. Castellaneta: TL 11/19 T3 1/22.

Basket/D: La Santa Rita "vola" prima degli scontri diretti
Volley U.16: Paladino, "Tempesta, inizio di stagione eccellente"