Volley/C: Ruffano ko, Martina ritrova i tre punti

VOLLEY
13.03.2018 19:17

Limata un po’ l’emergenza la HappyCasa torna a fare ciò che le riesce meglio: vincere! Tornano in casa biancoazzurra i tre punti che mancavano da oltre due mesi, segnati dalla sfortunata gara di Cassano, dalla direzione arbitrale alquanto sbilenca, dagli infortuni e dalle squalifiche seguenti che hanno segnato un periodo molto lungo del torneo per la Pallavolo Martina che, finalmente, riesce a ritrovarsi battendo in casa un ottimo Ruffano in un vero e proprio scontro diretto. Rientrano, seppur non a pieno servizio, i centrali Siena e Lerna seppure Lo Re non sia ancora del tutto recuperato, e la squadra di Murri dimostra quanto voglia dare un calcio alla sfortuna invertendo la rotta delle ultime giornate. Il 5-1 iniziale siglato da Ceppaglia e D’Amico (MVP dell’incontro con 26 punti) non svilisce i salentini che tornano a -1 prima di piegarsi allo scatto ulteriore della PM che grazie al muro di Siliberti e agli attacchi a segno si porta sino al doppiaggio (14-7). La gestione del parziale per i locali dura sino al 20-16 (ace di Lerna), poi una fase di buio riporta sotto la Toma (21-20 con il muro di Spagnolo). D’Amico e il muro di Siliberti allungano (24-21) ma prima De Carlo, poi Bisanti dal servizio e infine una invasione da seconda linea fischiata a D’Amico riaprono il parziale (24-24). De Carlo risponde a D’Amico, Gravante sbaglia il servizio e gli ospiti mandano out il successivo attacco per un 27-25 interno sudato ma meritato. L’equilibrio regna sovrano anche nel secondo parziale quando sono i salentini a guadagnare break importanti (11-14 su invasione di Nacci). D’Amico manda out per il 13-17 che diviene il punto di svolta per la PM, capace di ribaltare tutto con un perentorio 6-1 che riporta tutto in parità. Cristomo risponde a Nacci per il 23 pari ma D’Amico si aiuta con le mani del muro e Siliberti buca il parquet della “da Vinci” dopo un servizio maligno di D’Amico: 25-23 e doppio vantaggio interno. Avanza la PM anche nel terzo set restando concentrata e a tratti anche “arrabbiata” (rosso per proteste probabilmente legittime di Siliberti che su un suo attacco richiedeva un tocco a muro non visto). D’Amico mantiene alta la guardia con una doppia attacco+muro che regala il 18-13 interno. Cristomo riporta i suoi sul -2 ma prima Ceppaglia (23-20), poi un servizio out del centrale ospite portano il Martina a giocarsi tre match point. Ne basta uno, basta il servizio in campo di Siena a chiudere i giochi e a regalare una festa meritata a un gruppo che ha saputo soffrire e che si è ritrovato dopo un periodo difficile.

Campionato di volley Serie C gir. A – 6° giornata di ritorno – Martina Franca (TA), pal. Geometri ‘L. da Vinci’

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA – TOMA CARBURANTI RUFFANO 3-0 (27-25, 25-23, 25-21)

HAPPY CASA PALLAVOLO MARTINA: D’Amico 26, Massafra 1, Lerna 3, Siena 2, Ceppaglia 9, Parisi ne, Logroio 0, Fortunato 0, Semeraro 0, Calamo (L), Nacci 2, Siliberti 6. Coach: Murri. Ace 7, Muri 9, B.S. 6.

TOMA CARBURANTI RUFFANO: Pellegrino 0, Bisanti Maurizio 1, Gravante Alessio 3, Gravante Andrea 4, Cristomo 14, Spagnolo 8, De Carlo 12, Casto ne, D’Urso 1, Bisanti Michele (L), De Giorgi ne, Melissano 0. Coach: Bramato. Ace 4, Muri 3, B.S. 8.

 

Arbitri: Annoscia di Bari e Buonaccino D’Addiego di Turi.

Taranto: Miale e Cacciola restano in dubbio
Serie C: Squadre B, rischio di scopiazzare il modello spagnolo. I casi inquietanti di Reggina e Bisceglie