Mottola: Festival internazionale della chitarra, sorprese in arrivo

Mercoledì 3 luglio la presentazione della XXVII edizione

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
01.07.2019 11:40

Concerti e concorsi, ma anche un progetto destinato ai giovani che vede la provincia di Taranto come rappresentante dell’Italia insieme a sedici Nazioni e un altro, nel segno dell’integrazione. Tutto questo e non solo nel Festival Internazionale della Chitarra- Città di Mottola, in programma nella cittadina pugliese dal 6 al 14 luglio che quest’anno taglia il traguardo della XXVII edizione con una tappa anche a Crispiano.

E poi spazio all’integrazione, con un’iniziativa nel centro diurno targata EuroStrings e un’altra destinata ai ragazzi con disabilità. «C’è grande entusiasmo- anticipa il direttore artistico, il M° Michele Libraro- e le sorprese saranno davvero tante».

Primo appuntamento, le Serenate di sabato 6 luglio, percorso itinerante nel centro storico che – a partire dalle 20:30- spazierà tra generi come pop rock, melodie spagnole, latin jazz, tango, classica e un omaggio a Domenico Modugno. Tra le novità- domenica 14- torna il concerto di chiusura che vedrà sul palco Sarah-Jane Morris e Antonio Forcione, impegnati in un tour mondiale. Da Vogue Italia al New York Times: la stampa internazionale la considera una delle più grandi cantanti jazz soul, mentre di Forcione un personaggio come Stevie Wonder dice «è magnifico».

Ulteriori dettagli nella conferenza stampa in programma per mercoledì 3 luglio alle ore 10 in Provincia (ex sala Giunta, 4° piano, via Anfiteatro 4). Saranno presenti il direttore artistico Michele Libraro, il sindaco di Mottola Giampiero Barulli e l’assessore alla cultura Crispino Lanza. Tra gli ospiti, per un’apertura in musica, anche Teresa Barbieri e Dario Fraccalvieri del gruppo “El Barrio Libertad” che sarà presente alla serata inaugurale del Festival.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Accademia della Chitarra ed è patrocinata da Unione Europea, Regione Puglia, Comune di Mottola, Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte” e Pro Loco. Info: www.mottolafestival.com e 346. 2264572.

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Taranto: Controlli Polizia Locale nelle zone estive più frequentate