Magna Grecia Festival: Lunedì 15 Rossini Gran galà

Musiche eseguite da Orchestra Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano con Sara Intagliata (soprano) e William Fernandez (baritono). Taranto per i Giochi del Mediterraneo’, ospiti il maratoneta Ottavio Andriani e il velista Andrea Airò

Cultura, musica e spettacolo
Iv.
13.07.2019 10:38

Lunedì 15 luglio alle 20.00 nell’ex Convento S. Antonio, “Rossini Gran Galà” (ingresso ad inviti). Secondo dei sette appuntamenti in programma all’interno del Magna Grecia Festival 2019, rassegna a cura dell’ICO Magna Grecia e del Comune di Taranto. Apertura mercoledì scorso con “Concerto grosso per i New Trolls” nell’Arena Villa Peripato. Musica per tutti, dunque. Per chi ha nel cuore la classica, tributi straordinari eseguiti dall’Orchestra della Magna Grecia con la direzione artistica del maestro Piero Romano: da Rossini, appunto, proseguendo con Mozart, la musica leggera e le opere di Riccardo Cocciante, fino alla celebrazione di Bob Marley, Freddie Mercury e il mito dei Queen. 

“Rossini Gran Galà” è un omaggio alla musica eterna eseguito dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano con le voci di Sara Intagliata (soprano) e William Fernandez (baritono). Trentanove le opere scritte in diciannove anni, dall’immenso Gioacchino Rossini: Barbiere di Siviglia, L’Italiana ad Algeri, La gazza ladra, la Cenerentola, Semiramide, Guglielmo Tell. Tipico nel suo stile, il crescendo orchestrale su una frase ripetuta, perpetuato nella locuzione “crescendo rossiniano”. Gli inviti potranno essere ritirati lunedì mattina, dalle 10.00/13.00, negli Uffici dell’Orchestra della Magna Grecia in via Giovinazzi 28, a Taranto (392.9199935). Ritirabili non più di due inviti a persona.

In accordo con il Coni di Taranto e il suo presidente, Michelangelo Giusti, ad ogni evento in cartellone saranno presenti atleti locali distintisi a livello nazionale e internazionale. Scopo dell’iniziativa, promuovere la candidatura della città di Taranto ai Giochi del Mediterraneo. In questa occasione, saranno presenti Ottavio Andriani e Andrea Airò. Andriani, tarantino d'adozione, ex maratoneta del Gruppo Sportivo Fiamme Oro e Medaglia d'oro alla Maratona d'Europa del 2007, argento alla Maratona di Treviso del 2006, ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008 e a diverse manifestazioni di maratona di livello europeo e mondiale. Airò, tarantino, velista di caratura internazionale, ha collezionato numerose esperienze conseguendo vittorie e primi posti in diverse classi veliche.

Bus-navetta gratuiti grazie al “Progetto MaTa”. Partner del programma musicale, Regione Puglia, Mibac, Fondazione Puglia, “Progetto “MaTa: un Ponte per la cultura con Total, Shell e Mitsui”. Proprio grazie al “Progetto MaTa, che ha segnato un rapporto sempre più stretto fra i Comuni di Matera e Taranto, chiunque lo desideri potrà seguire gli eventi in programma nei due capoluoghi (www.orchestramagnagrecia.it) grazie a corse gratuite di bus-navetta: da Taranto a Matera, per assistere agli eventi all’interno del Matera Festival, e da Matera a Taranto per il Magna Grecia Festival. Il progetto è anche l’occasione per visitare le bellezze di due città fra le più affascinanti e accoglienti del Sud. Per assistere al concerto di Collier, oltre che da Matera per Taranto, previsti anche bus-navetta gratuiti da Bari e Marina di Pisticci/Castellaneta. Particolare ringraziamento rivolto Ubi Banca, Baux cucine, Programma Sviluppo e Fondazione Puglia, e al media partner My Cicero. 

Questi gli altri appuntamenti del Magna Grecia Festival: venerdì 19 luglio ore 20.00, ex Convento S. Antonio, “Mozart forever” (ingresso con invito); sabato 20 luglio ore 21.00, Arena Villa Peripato, Jacob Collier (ingresso 20euro, più 3euro di prevendita; “under 18”, 15 euro, più 3euro di prevendita); mercoledì 24 luglio ore 21.00, Arena Villa Peripato, “Bohemian Rhapsody – La leggenda dei Queen” (ingresso gratuito); mercoledì 31 luglio ore 20.00, ex Convento S. Antonio, “Farlibe Duo feat. Daniele Sepe” (ingresso con invito); lunedì 5 agosto ore 21.00, Arena Villa Peripato, “Bob Marley – Il mito del reggae” (ingresso gratuito).

Taranto: 5 giugno 1983, una delle partite più drammatiche
Serie D: Mercato, al Bitonto un difensore centrale under