Futsal: Real Statte "azzurro" , 4 convocate al raduno di Genzano

L'emozione di Valentina Margarito, Jessica Exana, Alessandra Mazzaro e Marcella Violi

18.10.2016 15:07

Con un giorno in più di riposo, visto l'anticipo al sabato della gara vinta contro l'Arcadia Bisceglie, l'Italcave Real Statte inizia a preparare il match contro la Woman Napoli.

Allo stesso tempo è l'azzurro il colore  predominante in questi giorni in casa ionica. Da un lato la squadra partenopea protagonista domenica alle 17 al PalaCurtivecchi di Montemesola, dall'altra l'esperienza delle ragazze dell'Italia protagoniste, ben quattro per l'Italcave Real Statte, società più rappresentata nel raduno di Genzano.

Una buona notizia per l'intero sodalizio ionico, oltre che per le singole atlete, a partire dal capitano rossoblù, Valentina Margarito. "Ovviamente, e non è retorica, sono molto felice per questa nuova convocazione. Il cuore batte sempre come se fosse la prima volta. Credo che questa mia presenza sia anche un premio per la mia società, in quanto lavorando bene col proprio team si arrivano ad ottenere risultati. Come sempre, però, piedi per terra sia qui con l'Italia sia con l'Italcave Real Statte: c'è ancora tanta strada davanti. Per ora darò il massimo in Azzurro in ogni allenamento per ripagare la fiducia del Ct, Roberto Menichelli".

Vive un ottimo momento di forma psico-fisica, Jessica Exana, protagonista in crescendo di questo scorcio di stagione in maglia rossoblù. " E' sempre bello poter riabbracciare la maglia Azzurra, ogni volta c'è l'occasione di poter accrescere la mia esperienza calcistica. Così come sto facendo in questa nuova avventura con la mia società, che vede un bel gruppo rappresentato qui in Nazionale. Questo aspetto è importante per l'Italcave Real Statte e per noi ragazze: abbiamo messo delle basi importanti per costruire qualcosa che, oltre a farci divertire, ci sta facendo vincere e convincere. Sono molto soddisfatta di questo avvio di stagione 4 vittorie su 4 è un buon risultato e sono felice per il bellissimo gruppo che stiamo creando. Questa è la forza della nostra squadra e, a mio parere sarà quello a portarci lontano. La testa, come è giusto che sia, in questi giorni è rivolta all'Italia. Ringrazio il ct, Roberto Menichelli, per la fiducia, e darò tutto per continuare questa esperienza con la maglia del mio Paese".

Una delle sorprese di questo inizio di stagione è Alessandra Mazzaro: arrivata in punta di piedi, la calcettista foggiana ha saputo ritagliarsi un ruolo di vera e propria trascinatrice durante gli allenamenti e nel corso delle gare disputate, caricando le compagne a dare anche di più di quanto avessero nel proprio serbatoio. La chiamata di Menichelli è il giusto coronamento a questo inizio di annata. "E' una gioia incredibile poter tornare in Nazionale, finalmente posso riprovare quelle emozioni legate all'azzurro. Tutto questo grazie a quanto stiamo facendo nel nostro club. Infatti stiamo dimostrando con i fatti, sul campo, che abbiamo ancora tanto da migliorare ma la voglia di lavorare sodo c'è. La giusta conferma sono i risultati. Certo, non dobbiamo abbassare l'asticella dell'attenzione e dell'intensità, non abbiamo fatto ancora nulla e dobbiamo rimanere con i piedi per terra. Però stiamo prendendo sempre più coscienza delle nostre capacità. La società sta facendo tanto per noi tutte e noi siamo felici di divertirci con questa famiglia e far divertire i nostri tifosi. Questa nuova chiamata in azzurro e questa partenza di campionato spero siano solo l'inizio di nuove emozioni in questa stagione".

Infine una delle veterane in Azzurro, Marcella Violi, che ha trovato sabato sera il primo gol in maglia rossoblù, a coronamento di tante prestazioni positive. "Credo che ogni convocazione è porti con sé una gioia diversa. Partire con accanto tre compagne di squadra ti fa sentire protetta, quasi intoccabile, passatemi il termine, e sicura di sé. Questo penso sia un orgoglio per il nostro Italcave Real Statte e per noi stesse, vuol dire che stiamo andando bene e abbiamo voglia di continuare a sudare allenamento per allenamento e non accontentarci. Siamo sulla strada giusta, c'è tanta volontà per migliorare e sono sicura che anche in questi giorni di ritiro con la Nazionale ci rimboccheremo le maniche e daremo tutto. Insomma non mi resta che ribadire il mio motto, carpe diem, per descrive ogni cosa sta accadendo in questo inizio di stagione".

Nella foto in  alto, le quattro realtine in azzurro. Sotto, la nazionale italiana di calcio a 5

Boxe: Al Torneo nazionale Senior tre tarantini in cerca di gloria
Taranto: Al via una partnership con l'Hellas Taranto