Futsal B/M: Colpaccio Bernalda nel derby con la Futura Matera

La squadra di coach Do Amaral vince una gara molto tirata anche grazie alle prodezze del portiere Del Ferraro

FUTSAL
Iv.
22.12.2018 18:02

Un derby bellissimo ben giocato da entrambe le formazioni, la spunta il Bernalda più scafata e cinica nei momenti decisivi del match. La squadra di Do Amaral vince una gara tirata: non inganni il risultato perchè nei momenti topici dell'incontro soprattutto nella ripresa il portiere rossoblu Del Ferraro è stato decisivo con un paio d'interventi prodigiosi. Nelle file del Bernalda in evidenza Gallitelli, autore di una tripletta, oltre a Fusco, Bueno e il giovanissimo Grossi che nella ripresa ha messo a segno una rete. 

Cronaca. Il tecnico rossoblu Do Amaral presenta il quintetto bernaldese con: Del Ferraro, Fusco, Caetano, Muro' e Bueno. Risponde la Futura con Belluzzo Grandinetti, Caione, Stigliano, Fabiano. Nei primi minuti il Bernalda tiene maggiormente il mano il pallino del gioco mente la Futura cerca di agire in ripartenza. Il Bernalda ci prova dalla lunga distanza con Cateano (2 volte con palla fuori misura) Bueno (respinta di Belluzzo) e Fusco (palla di poco al lato). Al 9' il Bernalda passa in vantaggio: Caetano lancia in profondità Galliteli che si gira prontamente e supera Belluzzo. Il Bernalda sfiora il raddoppio in un paio di circostanze: al 13' Muro' supera in portiere ma un avversario devia provvidenzialmente in angolo. Cerca di uscire dal guscio la Futura: al 14' il destro di Rochi che trova pronto Del Ferraro alla respinta in tuffo. Al 16, invece, Fabiano si libera bene sulla sinistra ma la sua conclusione tesa è fuori mirura. Pochi istanti più tardi gli ospiti sono pericolosi in una doppia opportunità con Muro': Belluzzo respinge entrambi i tiri. Negli ultimi istanti della frazione i locali chiudono in attacco con la staffilata di Perrucci (sfera di poco al lato) e la bordata di Mancini dalla media distanza (Del Ferraro blocca). Finisce il primo tempo con il vantaggio di misura dei rossoblu. 

Ad inizio ripresa la Futura va vicina al gol: Fabiano penetra in banda e libera un diagonale che Fusco salva sulla linea di porta. Al 5' il Bernalda raddoppia con un'azione da manuale: Bueno riceve palla dalle restrovie e scarica sul secondo palo per la rasoiata di Grossi che si spegne sotto l'incrocio. Al 7' la Futura accorcia le distanze con un fulmineo contropiede Contini per Grandinetti che supera Del Ferraro per 1-2. In ripartenza colpisce anche il Bernalda un minuto più tardi: Fusco lancia Gallitelli che duetta con Bueno e poi infila la rete per 1-3. La gara si accende con rapidi capovolgimenti di fronte. Al 11' i padroni di casa accorciano le distanze con una prepotente penetrazione di Rochi che dalla destra supera un paio di avversari in velocità e supera Del Ferraro con un preciso diagonale per il 2-3. Al 12' rossoblu vicini alla quarta rete: Belluzzo è prodigioso ad opporsi alla sassata di Fusco. La Futura a sette minuti dal termine tenta la carta del quinto di movimento. Al 17' i locali vicini al pari: Grandinetti colpisce il palo. Al 18' Del Ferraro compie due prodigiosi interventi su Perrucci prima e successivamente Mancini. Al 18' il Bernalda scrive i titoli di coda del match, dopo un altro intervento prodigioso di Del Ferraro: i rossoblu partono in contropiede Caetano la mette in mezzo per Bueno che mette in rete per il 2-4. A un minuto dalla fine i rossoblu raggiungono il bonus dei 5 falli ma riescono a gestire e sul suono della sirena siglano la quinta rete con Gallitelli da distanza siderale. I ragazzi di Do Amaral possono festeggiare una vittoria importantissima ai fini della classifica.

FUTURA MATERA-BERNALDA 2-5

FUTURA MATERA: Belluzzo, Capozzi, Contini, Caione, Grandinetti, Gammariello, Mancini, Stigliano, Rochi, Gasparetto, Perrucci, Fabiano. All. Gasparetto.

BERNALDA FUTSAL: Del Ferraro, Lemma, Quinto, Laurenzana, Murò, Gallitelli, Grossi, D'Amelio, Caetano, Bueno, Fusco. All. Do Amaral.

Arbitri: 1^ Valentini di Bari , 2^ Lari di Potenza, cronometrista D'Alessandro di Policoro.

Ammoniti: Fabiano, Contini per il Matera; Bueno, Fusco, Gallitelli per il Bernalda.

Marcatori: 9' p.t. Gallitelli (B); 5' s.t. Grossi (B); 7' s.t. Grandinetti (M); 8' s.t. Gallitelli (B); 11' s.t. Rochi (M); 18' s.t. Bueno (B); 20' s.t. Gallitelli (B).

Tv: Ultimo weekend di calcio del 2018 su Studio 100
Talsano: Juniores, buon pari per i ragazzi di Di Rito