Basket/U18: La Fortitudo Taranto conquista la vetta

BASKET
09.11.2016 01:16

L'Under 18 della Fortitudo, al termine di un incontro molto sentito, supera il Mesagne e raggiunge in vetta altre tre formazioni. Alla vigilia, la gara si presentava insidiosa  perchè gli ospiti avevano impegnato, strenuamente,   la Santa Rita, perdendo, di misura, la contesa. Lo staff tecnico rossoblu, al fine di evitare sorprese, non conoscendo il reale valore de gialli di Vitali, optava per lo schieramento, iniziale, composto da Mola  play, Santamato e Caracciolo sulle ali, Vitiello e Palagiano, combattenti nell'area pitturata. Vitali, coach dei mesagnesi, opponeva Rotolo, Serafini, Panna, Ducani e Del Vecchio. Inizio, con carburazione lenta dei rossoblu, sicuramente frenati dall'emozione esordio, sul campo della Battisti e la verve, difensiva, dei gialli ospiti, più giovani d'età e più sciolti nella manovra, ma molto imprecisi nelle conclusioni dalla media. Il basso punteggio, alla prima mini pausa, (7 a 7), con molti falli degli ospiti, non procurava un vantaggio  ai ragazzi di De Pasquale, apparsi appannati, soprattutto, in entrambi le fasi. Nel secondo periodo, sciolto il ghiaccio dell'emozione, della tensione e timore di sbagliare, le due formazioni si affrontavano in maniera sciolta, ma le difese avevano la prevalenza sugli attacchi e, il parziale, finiva in parità, tanto che all'intervallo lungo il punteggio (20 a 20), rispecchiava l'esatto andamento dell'incontro  , improntato all'equilibrio. La pausa veniva utilizzata, da entrambi i coach, per catechizzare i  propri atleti e cercare di sfruttare i punti deboli dell'avversario. Alla ripresa del match, la Fortitudo tentava un primo strappo del punteggio ed acquisire un minimo vantaggio, tentativo rintuzzato dalla New  Virtus, completato quasi a filo di sirena, quando i locali si trovavano in vantaggio di due punti (38 a 36). L'ultima frazione, dava la scossa ai locali che grazie a recuperi intelligenti sulla metà campo, contropiedi che spezzavano l'assetto difensivo organizzato da Vitali, servivano a far volare la compagine fortitudina e con un magistrale parziale di 17 a 2, dava la possibilità ai locali di chiudere la gara evincere un incontro per 55 a 38. Il dopo gara mostrava stati differenti e considerazioni varie su una prestazione difficile, almeno per tre quarti di match,  ma i due punti conquistati sicuramente servivano a mantenere la testa della classifica (per quoziente punti), soprattutto rispetto a formazioni più collaudate e ricche di esperienza e prestanza fisica. Gli ospiti, rammaricati, ma consci della loro giovane età e una prestanza fisica media, per lo stop rimediato, ma fiduciosi di poter cogliere la prima vittoria, in occasione dei prossimi incontri. Ora, la classifica fa l'occhiolino  alla formazione di De Pasquale, ma il prossimo turno, a Castelleneta, rappresenterà per gli jonici, il primo duro banco di prova con un squadra ben strutturata e da  affrontarla sul suo campo , notoriamente ostico e ,  molte volte letale per gli avversari

TABELLINO

FORTITUDO TARANTO-NEW VIRTUS MESAGNE 55 - 38 (7 - 7, 13 - 13) (1° tempo 20 - 20) (18 - 16, 17  - 2) (2° tempo 35 - 18).

FORTITUDO: Tardia 5, Alfarano 4, Strusi 13, La Gioia, Santamato 13, Vitiello 2, Russo 2, Mola 11, Caracciolo 5, Bolognino, Mandile, Palagiano. (All. Davide De Pasquale - 1° ass. All. Giuseppe Sorn).

MESAGNE: Palmisano 8, Trono, Fazzina 2, Rotolo 4, Serafini 6, Pellegrino, Panna 2, Ducani 7, Cela 2, Del Vecchio 1, Dakavelli 2, Triarico 4. (All. Massimo Vitali).
Arbitri: Pocognoni e Scrimieri di Taranto.


RISULTATI 3^ GIORNATA -  FASE QUALIFICAZIONE - UNDER 18 - GIRONE F

Anspi Santa Rita Taranto - Valentino  Castellaneta  50 - 64
Limongelli Pulsano - Valle d'Itria Bk Martina F.ca      63 - 36
Fortitudo Taranto - New Virtus Mesagne   55 - 38


CLASSIFICA
Fortitudo Taranto 4 (1,319), Pol.Bk Martina Franca 4 (1,170), Valentina Castellaneta 4 (1,170), Limongelli Pulsano 4 (1,148), Anspi Santa Rita Taranto 2 (0,872), New  Virtus Mesagne 0 ( 0,757), Valle d'Itria Bk Martina Franca 0 ( 0731).

Futsal/F: Lo Stone Five Fasano detta legge a Napoli
Volley: Il punto sui campionati delle pugliesi dalla A in giù